Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 08, 10:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Problema sul pic16f84a

Ciao, sono nuovo del forum e spero di non fare errori. Ho costruito il lanciamissili come da schema della sezione shemi elettrici ma ho il problema che il pic non mi da nessuna uscita mentre se utilizzo il MOS (irf 510) portando tensione al gate direttamente mi fa accendere il led in uscita. Ora vorrei capire, dato che la programmazione del pic mi sembra corretta, come funziona il pic in se stesso all'interno del circuito in modo da controllare che gli ingressi siano giusti in modo da verificare perchè non da le uscite.
Grazie infinite
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 21:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Rockydamdam Visualizza messaggio
Ciao, sono nuovo del forum e spero di non fare errori. Ho costruito il lanciamissili come da schema della sezione shemi elettrici ma ho il problema che il pic non mi da nessuna uscita mentre se utilizzo il MOS (irf 510) portando tensione al gate direttamente mi fa accendere il led in uscita. Ora vorrei capire, dato che la programmazione del pic mi sembra corretta, come funziona il pic in se stesso all'interno del circuito in modo da controllare che gli ingressi siano giusti in modo da verificare perchè non da le uscite.
Grazie infinite
Ciao, il mos IRF510 non penso sia in grado di erogare la corrente sufficiente per rendere incandescente un filamento, un mos ottimale potrebbe essere il IRFZ44N.
Sei sicuro di aver montato il tutto correttamente?
I mos sono montati nella maniera corretta?
Altri utenti di questo forum hanno montato lo stesso circuito senza problemi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 09:37   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Ok, Grazie per la risposta, a livello di costruzione mi sembra tutto giusto, dato che sugli schemi non c'era il modello di mos il negozio di elettronica in cui mi rifornisco ha provato a darmi questo tipo di mos, infatti ne ho presi solo due per provare. il collegamento di questi è giusto dato che se lo faccio funzionare manualmente il mos chiude ed accende il led; per questo pensavo che il pic non funzionasse regolarmente.....ora riprovo a programmare il pic con un'altro programmatore (ho usato un programmatore tipo ludipippo con una schedina con montato pic ed eprom) ed uso icprog per programmare (come si faceva ai vecchi tempi........), ora ho la Gap Evolution della Duolab e con le istruzioni vediamo se non sia problema di programmazione.
In caso di funzionamento poi cambierò i mos in quelli che mi hai detto così da poter attaccare le accensioni.

Grazie, ciao.
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 10:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Rockydamdam Visualizza messaggio
Ok, Grazie per la risposta, a livello di costruzione mi sembra tutto giusto, dato che sugli schemi non c'era il modello di mos il negozio di elettronica in cui mi rifornisco ha provato a darmi questo tipo di mos, infatti ne ho presi solo due per provare. il collegamento di questi è giusto dato che se lo faccio funzionare manualmente il mos chiude ed accende il led; per questo pensavo che il pic non funzionasse regolarmente.....ora riprovo a programmare il pic con un'altro programmatore (ho usato un programmatore tipo ludipippo con una schedina con montato pic ed eprom) ed uso icprog per programmare (come si faceva ai vecchi tempi........), ora ho la Gap Evolution della Duolab e con le istruzioni vediamo se non sia problema di programmazione.
In caso di funzionamento poi cambierò i mos in quelli che mi hai detto così da poter attaccare le accensioni.

Grazie, ciao.

Un'altra domanda....Magari potrà sembrarti stupida, ma non ho nessuna intenzione di offendere...
Hai collegato il tutto al ricevitore con radiocomando acceso vero?
Una volta acceso devi muovere su e giù il canale ( da te scelto ) per far accendere le cariche...
Un'altra precisazione:

Non è che magari hai attaccato i mos agli ultimi posti ( nella serie di accensioni ) che quindi ti danno l'impressione che non funzioni nulla?
Il primo mos che verrà acceso nella sequenza è quello sotto la scritta Mrk89 e poi continuando in giù.
Spero di essere stato chiaro!
Fammi sapere
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:36   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Ora che mi hai detto che altri hanno fatto il circuito e funziona andrò a controllare tutti i collegamenti. Intanto ti posso dire che a caso ho collegato i mos partendo da sotto la scritta mrk89 ma avendo solamente 2 mos ho acceso e spento l'interruttore più di 10 volte in modo che la sequenza passasse per forza da quel canale. Avrei una domanda, però, anzi 2. la prima riguarda il segnale dalla ricevente che, da documentazioni lette in giro, non è una tensione ma un segnale ad onda credo quadra con una certa frequenza (dovendo comandare normalmente un servo), comunque con il tester mi da una tensione che varia poco da interruttore acceso ad interruttore spento, purtroppo non ho un'oscilloscopio per vederne il variare di frequenza, comunque dalle uscite del pic non ho mai un segnale che possa far supporre di non aver collegato il mos al punto giusto; la seconda è: il tastino di reset deve essere normalmente aperto durante il funzionamento del circuito, dato che io non lo ho collegato dovrebbe funzionare. Ho provato a cortocircuitare i due contatti dove ci andrebbe il pulsante ma non è cambiato niente.
Domani vedo se riesco postare una foto del circuito così da vedere com è composto.
ciao, grazie
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:39   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Ah, ho dimenticato una cosa: non ci sarebbe lo schema elettrico di questo lanciarazzi? Già lo ho rifatto due volte perchè il master in pdf non è relativo al lato rame ma al lato componenti e quindi mi è venuto il circuito al contrario, e poi si capirebbe dove i punti sono collegati e chiusi e dove sono aperti, tipo il pulsante di reset.
ciao.
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da Rockydamdam Visualizza messaggio
Ora che mi hai detto che altri hanno fatto il circuito e funziona andrò a controllare tutti i collegamenti. Intanto ti posso dire che a caso ho collegato i mos partendo da sotto la scritta mrk89 ma avendo solamente 2 mos ho acceso e spento l'interruttore più di 10 volte in modo che la sequenza passasse per forza da quel canale. Avrei una domanda, però, anzi 2. la prima riguarda il segnale dalla ricevente che, da documentazioni lette in giro, non è una tensione ma un segnale ad onda credo quadra con una certa frequenza (dovendo comandare normalmente un servo), comunque con il tester mi da una tensione che varia poco da interruttore acceso ad interruttore spento, purtroppo non ho un'oscilloscopio per vederne il variare di frequenza, comunque dalle uscite del pic non ho mai un segnale che possa far supporre di non aver collegato il mos al punto giusto; la seconda è: il tastino di reset deve essere normalmente aperto durante il funzionamento del circuito, dato che io non lo ho collegato dovrebbe funzionare. Ho provato a cortocircuitare i due contatti dove ci andrebbe il pulsante ma non è cambiato niente.
Domani vedo se riesco postare una foto del circuito così da vedere com è composto.
ciao, grazie
Il segnale in uscita dalla ricevente è un PWM ... lo vedi solo con l'oscilloscopio, col tester vedi solo un valore medio della tensione (che come dici tu varia di poco(parliamo al massimo di un picco di 2ms di 5v circa su 3ms di periodo massimo.
Il tasto del reset è normalmente aperto, si cortocircuita per portare il pin del pic a massa per far ripartire il programma.
L'ho appena montato anche io sfuttando il programma ibn allegato e funziona, una domanda con cosa hai programmato il pic ? nel configuration bit devi impostare HS per la frequenza, e no Watch Dog (e tutte le altre impostazioni che il tuo programmatore si propone).
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 00:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Allora ... ho fatto delle prove ed in effetti esiste un bug nel firmware, infatti se collego il lancia missili su un canale analogico, quindi nei limiti dei +100 -100 tutto funziona, ma se lo collego su un canale digitale (del tipo on/off) per intenderci il ch 9/10 di una rx 149dp che con la mia t14 varia tra +135 e -135 il pic non rivela niente. Evidentemente la rivelazione della durara dell'impulsi non cattura impulsi più lunghi dei 2ms.
Confermi ?
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 09:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da Rockydamdam Visualizza messaggio
Ora che mi hai detto che altri hanno fatto il circuito e funziona andrò a controllare tutti i collegamenti. Intanto ti posso dire che a caso ho collegato i mos partendo da sotto la scritta mrk89 ma avendo solamente 2 mos ho acceso e spento l'interruttore più di 10 volte in modo che la sequenza passasse per forza da quel canale. Avrei una domanda, però, anzi 2. la prima riguarda il segnale dalla ricevente che, da documentazioni lette in giro, non è una tensione ma un segnale ad onda credo quadra con una certa frequenza (dovendo comandare normalmente un servo), comunque con il tester mi da una tensione che varia poco da interruttore acceso ad interruttore spento, purtroppo non ho un'oscilloscopio per vederne il variare di frequenza, comunque dalle uscite del pic non ho mai un segnale che possa far supporre di non aver collegato il mos al punto giusto; la seconda è: il tastino di reset deve essere normalmente aperto durante il funzionamento del circuito, dato che io non lo ho collegato dovrebbe funzionare. Ho provato a cortocircuitare i due contatti dove ci andrebbe il pulsante ma non è cambiato niente.
Domani vedo se riesco postare una foto del circuito così da vedere com è composto.
ciao, grazie
Ciao ... senza nulla togliere al lavoro perfetto del progettista, ho riscritto il firmware leggendo impulsi di durata superiore ... quindi nel caso di % di atv > di 100% ... stasera lo provo ... e vi faccio sapere.
Ciao
Oronzo
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
Ciao ... senza nulla togliere al lavoro perfetto del progettista, ho riscritto il firmware leggendo impulsi di durata superiore ... quindi nel caso di % di atv > di 100% ... stasera lo provo ... e vi faccio sapere.
Ciao
Oronzo
Grazie per avermi segnalato questo problema.
Ho risolto il tutto, le caratteristiche di progetto rimangono le stesse, il firmware aggiornato è qui in allegato.
Files allegati
Tipo file: rar Lanciamissili.rar‎ (508 Bytes, 93 visite)
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pic 16f84 PoWeR Circuiti Elettronici 2 12 maggio 06 21:35
Schemi - Regolatore con Pic 16F84 BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:31
Regolatore con pic 16f84 dbkill Circuiti Elettronici 2 01 giugno 05 11:23
Regolatore pic 16f84 Angqwe Circuiti Elettronici 5 28 novembre 03 20:55
Regolatore pic 16f84 Kayser_Soze Circuiti Elettronici 5 27 novembre 03 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002