| |
| | #1 (permalink) Top |
| Amministratore | Link all'articolo: http://www.baronerosso.it/Articolo191.html Elicottero birotore ad eliche incrociate e passo fisso
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User |
:o Citazione:
be di elicotteri a pale controrotanti gia vi è qualcosa in giro tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting ma progettarsi e vedere volare una cosa progettata non ha prezzo :-) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2005
| Citazione:
Hai colto nel segno: "progettarsi e vedere volare una cosa progettata non ha prezzo" :-))) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2005
|
Mi vieve un dubbio..... Leggendo diversi articoli su autogyro (che chiaramente non centrano nulla con il progetto) mi viene un dubbio.... Nella descrizione si parla di inclinazione del rotore..... Ma se pensiamo che tutti i corpi in rotazione formano un effetto giroscopio, non e' che si sposta il modello e rimane ferma l'elica.... O anche ammesso che possa partire il movimento provocherebbe di sicuro sollecitazioni sul corpo tali da compromettere il volo.... Sbaglio???' Penso anche che se fosse cosi semplice la cosa, perche avrebbero fatto tanta fatica a inventare tutto il meccanismo che muove le pale di un hely? Premetto che di eli ne so quasi nulla, quindi potrei avere scritto una marea di cavolate..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma inclina il rotore, o inclina la pala ineressata nel momento giusto per dare maggior spinta ad esampio alla parte posteriore quando si avanza? PRobabilmente non ci ho capito nulla degli eli!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nell'eli convenzionale, con il ciclico dai più passo ad una pala (la ruoti lungo il suo asse). Questa aumenta la sua portanza (spinta) e quindi tende a salire. Ma poichè l'estremità della pala è più portante della radice (perchè più veloce), sale più della radice. Questo avviene grazie ad apposite cerniere di flappeggio e/o alla flessibilita della pala. Contemporaneamente l'altra pala sta lavorando al contrario. Le nuove posizioni delle pale determinano l'inclinazione del disco rotore, mentre invece l'albero rotore non si è inclinato (rispetto all'eli). Nel mio caso ho i rotori rigidi, quindi per inclinare i dischi rotore, inclino direttamente gli alberi rotore. Semplice no? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Appunto!!! allora avevo capito bene.... Tutto il sistema delle pale di un hely e' creato perche' altrimenti non sarebbe possibile inclinare il rotore.... Un corpo in rotazione produce un effetto giroscopio, che proveoca sforzi e sbilanciamenti enormi sul modello... per non parlare che sempre per l'effetto giroscopio gli sforzi sono ruotati di 90 gradi... In teoria dovrebbe essere cosi', ma ripeto... NON SONO ESPERTO e quindi potrei scrivere una marea di cavolate... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti.... Caro Giancarlo.... Ho smeso di scriverti post, perche' mi sembravi infastidito dalle mie affermazioni, e ho preferito lasciar perdere tutto... Come ti ha deto molto correttamente Enzocabrio, bisognerebbe prima capire il perche' in passato sono state fatte certe scelte, e poi pensare come migliorarle... Gann diceva che per avere idee grandi, bisogna partire da grandi idee e migliorarle! Mi ero permesso di mettere in dubbio alcune cose, semplicemente, perche' dalla poca teoria che conosco, sapevo che erano sbagliate, e volevo farti venire qualche dubbio.... Non sono di certo io a volere e potere insegnare come funziona un hely, ma penso che se fino ad oggi il sistema degli eli e' rimasto attorno alla teoria principale, voglia dire che questo e' sicuramente ad oggi il sistema migliore. Cio' non toglie che si possano trovare in futuro sistemi migliori, ma sicuramente non piu' semplici del sistema attuale. Questo post comunque rimane solo un consiglio, e non vuole di certo essere una critica al tuo progetto... Ciao... Lorenzo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2005
|
Non vorrei "sforare" andando troppo nello psicologico, non è questo il luogo... ma credo necessario, adesso, tornare a dire quello che ho già detto e che penso: hai fatto un lavoro stupendo. Che tu abbia lavorato su di un principio "non esatto" non cambia il mio apprezzamento e la bellezza del tuo lavoro. La mia "critica" è venuta fuori -anche a rischio di prendermi delle parolacce- per rispetto al tuo lavoro e a te. Ogni tanto torno a guardarlo, in alcuni punti è probabilmente un poco ingenuo ma ricco di inventiva e tenacia. Sono un uomo con la mente indirizzata verso le cose tecniche, se guardo un quadro di modigliani mi viene da sbadigliare (per mia ignoranza) ma godo a guardare un buon lavoro tecnico, anche se non ha riscontro nel reale. Che forse i ritratti di modigliani, con quei colli lunghi 1 metro, lo hanno?. Possibile che soltanto a noi tecnici viene chiesto di progettare qualcosa che funzioni ...altrimenti è "brutto"?. A me, il tuo lavoro è piaciuto, e molto. E, ad essere proprio sincero, anche la tua risposta (quella che hai dato a me) perchè coerente alla personalità che ha creato helixcross. Io sbaglio spesso, molto spesso... e non mi dispiaccio di questo, anzi... mi indica che sto crescendo... A 50 anni, oramai... so bene come fare per tenere lontano da me la disapprovazione o le critiche degli altri... basta non sbagliare, basta non esporsi e non creare... Ma mi guardo bene dal farlo! io mi espongo alle critiche e, se qualcuno mi "becca" in errore... (ed io me ne accorgo) vuol dire che sto andando nella direzione giusta. Che non cerco di proteggermi e che sto migliorando. Accidenti, ho sforato nello psicologico... Enzocabrio. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |