Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 05, 21:50   #1 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo191.html

Elicottero birotore ad eliche incrociate e passo fisso
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 16:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
:o
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@15 aprile 2005, 20:50
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo191.html

Elicottero birotore ad eliche incrociate e passo fisso
L' idea non è male complimenti per la progettazzione
be di elicotteri a pale controrotanti gia vi è qualcosa in giro tipo questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting
ma progettarsi e vedere volare una cosa progettata non ha prezzo :-)
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 18:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Mi vieve un dubbio.....

Leggendo diversi articoli su autogyro (che chiaramente non centrano nulla con il progetto) mi viene un dubbio....

Nella descrizione si parla di inclinazione del rotore.....
Ma se pensiamo che tutti i corpi in rotazione formano un effetto giroscopio, non e' che si sposta il modello e rimane ferma l'elica....

O anche ammesso che possa partire il movimento provocherebbe di sicuro sollecitazioni sul corpo tali da compromettere il volo....

Sbaglio???'

Penso anche che se fosse cosi semplice la cosa, perche avrebbero fatto tanta fatica a inventare tutto il meccanismo che muove le pale di un hely?

Premetto che di eli ne so quasi nulla, quindi potrei avere scritto una marea di cavolate.....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by saviothecnic@07 luglio 2005, 15:27
:o

L' idea non è male complimenti per la progettazzione
be di elicotteri a pale controrotanti gia vi è qualcosa in giro tipo questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting
ma progettarsi e vedere volare una cosa progettata non ha prezzo :-)
Grazie dei complimenti.
Hai colto nel segno: "progettarsi e vedere volare una cosa progettata non ha prezzo" :-)))
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 22:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by PoWeR@07 luglio 2005, 17:48

Nella descrizione si parla di inclinazione del rotore.....
Ma se pensiamo che tutti i corpi in rotazione formano un effetto giroscopio, non e' che si sposta il modello e rimane ferma l'elica....

O anche ammesso che possa partire il movimento provocherebbe di sicuro sollecitazioni sul corpo tali da compromettere il volo....

Anche nell'eli convenzionale, quando lavora il ciclico, non fa altro che inclinare realmante il disco del rotore... Non cambia niente, e le sollecitazioni sono analoghe.
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by giancarlomilo@07 luglio 2005, 21:18
Anche nell'eli convenzionale, quando lavora il ciclico, non fa altro che inclinare realmante il disco del rotore... Non cambia niente, e le sollecitazioni sono analoghe.

Ma inclina il rotore, o inclina la pala ineressata nel momento giusto per dare maggior spinta ad esampio alla parte posteriore quando si avanza?

PRobabilmente non ci ho capito nulla degli eli!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 12:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by PoWeR@08 luglio 2005, 20:10
Ma inclina il rotore, o inclina la pala interessata

Attenzione, non ho detto "inclina il rotore" ma "inclina il disco rotore". Il disco è quel cerchio ideale che passa per l'estremità delle pale.

Nell'eli convenzionale, con il ciclico dai più passo ad una pala (la ruoti lungo il suo asse). Questa aumenta la sua portanza (spinta) e quindi tende a salire. Ma poichè l'estremità della pala è più portante della radice (perchè più veloce), sale più della radice. Questo avviene grazie ad apposite cerniere di flappeggio e/o alla flessibilita della pala.

Contemporaneamente l'altra pala sta lavorando al contrario. Le nuove posizioni delle pale determinano l'inclinazione del disco rotore, mentre invece l'albero rotore non si è inclinato (rispetto all'eli).

Nel mio caso ho i rotori rigidi, quindi per inclinare i dischi rotore, inclino direttamente gli alberi rotore. Semplice no?
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by giancarlomilo@09 luglio 2005, 11:52
Attenzione, non ho detto "inclina il rotore" ma "inclina il disco rotore". Il disco è quel cerchio ideale che passa per l'estremità delle pale.

Nell'eli convenzionale, con il ciclico dai più passo ad una pala (la ruoti lungo il suo asse). Questa aumenta la sua portanza (spinta) e quindi tende a salire. Ma poichè l'estremità della pala è più portante della radice (perchè più veloce), sale più della radice. Questo avviene grazie ad apposite cerniere di flappeggio e/o alla flessibilita della pala.

Contemporaneamente l'altra pala sta lavorando al contrario. Le nuove posizioni delle pale determinano l'inclinazione del disco rotore, mentre invece l'albero rotore non si è inclinato (rispetto all'eli).

Nel mio caso ho i rotori rigidi, quindi per inclinare i dischi rotore, inclino direttamente gli alberi rotore. Semplice no?

Appunto!!!

allora avevo capito bene....

Tutto il sistema delle pale di un hely e' creato perche' altrimenti non sarebbe possibile inclinare il rotore....

Un corpo in rotazione produce un effetto giroscopio, che proveoca sforzi e sbilanciamenti enormi sul modello... per non parlare che sempre per l'effetto giroscopio gli sforzi sono ruotati di 90 gradi...

In teoria dovrebbe essere cosi', ma ripeto... NON SONO ESPERTO e quindi potrei scrivere una marea di cavolate...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 08:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by PoWeR@09 luglio 2005, 12:02
Appunto!!!

allora avevo capito bene....

Tutto il sistema delle pale di un hely e' creato perche' altrimenti non sarebbe possibile inclinare il rotore....

Un corpo in rotazione produce un effetto giroscopio, che proveoca sforzi e sbilanciamenti enormi sul modello... per non parlare che sempre per l'effetto giroscopio gli sforzi sono ruotati di 90 gradi...

In teoria dovrebbe essere cosi', ma ripeto... NON SONO ESPERTO e quindi potrei scrivere una marea di cavolate...
Francamente non ti seguo. Sembra che trai dalle mie parole conclusioni alle quali io non ti ho portato.

Io ho detto che l'eli convenzionale inclina il disco rotore senza inclinare l'albero rotore. Non ho detto ne lasciato intendere "non sarebbe possibile inclinare il rotore...", è una tua conclusione. Inoltre considera che sono esistiti eli veri che inclinano l'albero rotore.

Tu dici "effetto giroscopio, che proveoca sforzi e sbilanciamenti enormi sul modello...". Non devono essere tanto "enormi" se gli elicotteri volano...

Di precessione giroscopica (90°) è inutile parlarne, perchè in questo discorso generico non c'entra niente.
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by giancarlomilo@10 luglio 2005, 07:26
Francamente non ti seguo. Sembra che trai dalle mie parole conclusioni alle quali io non ti ho portato.

Io ho detto che l'eli convenzionale inclina il disco rotore senza inclinare l'albero rotore. Non ho detto ne lasciato intendere "non sarebbe possibile inclinare il rotore...", è una tua conclusione. Inoltre considera che sono esistiti eli veri che inclinano l'albero rotore.

Tu dici "effetto giroscopio, che proveoca sforzi e sbilanciamenti enormi sul modello...". Non devono essere tanto "enormi" se gli elicotteri volano...

Di precessione giroscopica (90°) è inutile parlarne, perchè in questo discorso generico non c'entra niente.


Scusa.... probabilmente mi spiego male.... non voglio svalutare la tua ipotesi, e' solo che mi era venuto queso dubbio e' volevo sapere se ero l'unico... se mi dici che sono esistiti hely che inclinavano realmente il rotore, vuol dire che i miei dubbi erano infondati.....
Comunque e' interessanto la teoria.... se qualcuno avra voglia di realizzare anche qualce cosa di pratico voglio vedere... mi incuriosisce molto.... alla fine dicono che le cose piu' semplici sono le migliori

ciao...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HeliXcross V2 BaroneRosso News 0 06 luglio 05 21:07
HeliXcross BaroneRosso News 0 19 giugno 05 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002