Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 18:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
L'amico Fai4602 usa il metodo di noi vecchietti
modellisti si nasce.
e lui lo nacque !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 19:59   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Colto da un raptus del modellismo che fu..
A breve inizierò la costruzione di un BigLift da 230 cm ap.al.
Non quello ARTF che si trova oggi, bensi quello tutto legnetti approssimativi (in pollici per giunta) che uscirà fuori da quella che adesso è una scatola di cartone lunga un metro, larga 20 cm e alta 8.
Qualcuno dirà.. "ma chi te lo fa fare", "che sfacchinata inutile".. io la considero una passeggiata di salute
Per la ricopertura (per rientrare in topic) ho avuto da un amico la seta di due paracadute militari.. uno bianco l'altro color V.O. leggerissima, di uno spessore quasi impossibile da misurare, liscissima, quasi impalpabile.. ma al tempo stesso robustissima.
Lo coprirò con quella
Eventuale fondo non è nemmeno necessario.. con il solo tendicarta (quello vero, pasta di cellulosa che ancora possiedo e custidisco gelosamente) viene già liscio di suo, senza la fragilità tipica della modelspan.

solo un dubbio. La seta meglio bianca o Verde Oliva?
calcolando che il modello è tutto in struttura a traliccio.. sarei per il bianco, che in aria si vede anche meglio. Con quella V.O. dovrei poi verniciare perdendo praticamente tutta la visione in trasparenza dells struttura.

stay tuned
Roberto
Roma
Per aver già usato più volte nylon per paracadute mi sento di sconsigliare l'uso di tendicarta classico ma di preferire il turapori nitro per la tesura.
Questo perché il trattamento che subisce questo tessuto impedisce un buon aggrappaggio e penetrazione della celluloide che con il tempo potrebbe sfogliarsi e rendere vana l'impermeabilizzazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 21:19   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Per aver già usato più volte nylon per paracadute mi sento di sconsigliare l'uso di tendicarta classico ma di preferire il turapori nitro per la tesura.
Questo perché il trattamento che subisce questo tessuto impedisce un buon aggrappaggio e penetrazione della celluloide che con il tempo potrebbe sfogliarsi e rendere vana l'impermeabilizzazione.
Uhm... questa è seta molto sottile e non nylon.. comunque credo che farò un telaietto in blasa per le opportune prove con tendicarta o turapori..

Ringrazio pubblicamente Tullio per il prezioso Warning!

saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 01:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Oh saggi del forum, chi di voi mi spiega COSA E' il tendicarta e a cosa serve?
Qual'è il processo di applicazione?

Il turapori so cosa sia, ma IGNORO il suo uso per il rivestimento di una struttura in legno con materiali tipo modelspan/seta et similia.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 09:21   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Oh saggi del forum, chi di voi mi spiega COSA E' il tendicarta e a cosa serve?
Qual'è il processo di applicazione?

Il turapori so cosa sia, ma IGNORO il suo uso per il rivestimento di una struttura in legno con materiali tipo modelspan/seta et similia.
ARGHHH, che ci fa qui un depron li-po inguaiato come RafPigna ??
Pussavia!
A parte che il "cosaserve" lo dice la parola stessa "tendicarta"..
A cosa serve un "TRITACARNE"? Lo dice la parola stessa

Riguardo al "cosa sia" è scritto nell'articolo di FAI.

citazione:Ora incomincia l'avventura con collante cellulosico, tendicarta, turapori o come vi va di chiamarlo, da questo momento lo chiamerò comunque tendicarta.
Ideale sarebbe poter utilizzare il vecchio collante cellulosico diluito, ma per farlo occorrerebbe reperire la celluloide, ottima quella utilizzata un tempo per fare i parabrezza degli scooters, e diluirla con acetone. [Nota di ranox: a casa mia non esistono più i negativi delle foto dei miei nonni, perchè li ho sciolti (i negativi, non i nonni) con diluente nitro per farne colla e tendicarta] Ricordo però di aver letto tempo fa sul mercatino di qualche rivista che si può trovare il collante già pronto per la diluizione in barattoli grandi.
Alternativa è la diluizione con acetone o diluente nitro del collante Uhu Hart, acquistato in barattolo o spremuto dai tubetti. Altra possibilità è data dall'acquisto di turapori nitro, in pratica vernice trasparente alla nitro, e diluirla poi con diluente nitro.

A saperlo, se fossi passato ieri sera da me avresti visto cosa è il tendicarta e cosa è il turapori. Se non trovi il tendicarta puoi comperare in ferramenta il turapori, quelo più facile da reperire lo trovi sotto il marchio SAYERLACK nella gradazione dal 220 fino al 1000, più è alto il numero più liscia sarà la superficie che avrai alla fine. Il 220 per capirci resta un pò ruvido, il 1000 viene lucidissimo. Per quanto riguarda la diluizione fai un pò di prove, comunque in genere io lo uso molto diluito all'inizio e meno diluito nelle mani successive. L'uso del turapori su legno (balsa) la rende dura e rigida e meno soggetta a graffi, toglie i pelucchi (dopo carteggiatura) e prepara bene il fondo per la verniciatura turando i pori (mavà!) e facendo in modo che la vernice non sia assorbita dal balsa stesso. Su carta o seta o FDV la tende al pari del tendicarta.

Saluti nitrati e carteggiati
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 20:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
ARGHHH, che ci fa qui un depron li-po inguaiato come RafPigna ??
Pussavia!
E chettedevodì... mi sto convertendo

Tutto quello che dici più o meno già lo sapevo... forse ho sbagliato domanda... io volevo sapere come, dove e quando si usa. Leggerò meglio l'articolo di FAI
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 21:50   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
E chettedevodì... mi sto convertendo

Tutto quello che dici più o meno già lo sapevo... forse ho sbagliato domanda... io volevo sapere come, dove e quando si usa. Leggerò meglio l'articolo di FAI
Inutile leggere l'articolo di FAI.. gli eletti sanno dove, come e quando si usa. Lui nell'articolo l'ha dato per scontato
Ti toccherà lavorare d'immaginazione

Dai che sei sulla strada buona... ti manca di fare un bel modello in balsa a scoppio (ma anche un bell'aliante in struttura).. e potrai sbizzarrirti nel rivestirlo con carta,seta, nylon e non con i troppo facili termoretraibili.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 23:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Inutile leggere l'articolo di FAI.. gli eletti sanno dove, come e quando si usa. Lui nell'articolo l'ha dato per scontato
Ti toccherà lavorare d'immaginazione

Dai che sei sulla strada buona... ti manca di fare un bel modello in balsa a scoppio (ma anche un bell'aliante in struttura).. e potrai sbizzarrirti nel rivestirlo con carta,seta, nylon e non con i troppo facili termoretraibili.

Saluti
Roberto
Roma
Settimana prossima inizio la mia prima costruzione in balsa. un piccolo cessna (eh lo so.. so malato) da 1mt da tenere sempre in auto... per il momento sarà a elettroni.. appena finito questo (che mi serve soprattutto per prenderci la mano con le costruzioni in balsa) ne farò uno a scoppio e per farti contento lo collaudiamo insieme, ok?!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 23:32   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Settimana prossima inizio la mia prima costruzione in balsa. un piccolo cessna (eh lo so.. so malato) da 1mt da tenere sempre in auto... per il momento sarà a elettroni.. appena finito questo (che mi serve soprattutto per prenderci la mano con le costruzioni in balsa) ne farò uno a scoppio e per farti contento lo collaudiamo insieme, ok?!
Oddio 3 Cessna uno dopo l'altro.. a me verrebbe l'orchite a fare tre aerei uguali di seguito..
Esistono anche altri aerei civili monomotore di cui c'è il kit di riproduzione eh!

Saluti notturni
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 18:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Eh lo so... ma io sono malato per il cessna 182. Ne farei mille, di tutte le dimensioni, materiali e motorizzazioni

Considera poi che oggi ho rivolato con il grosso cessna a skioppo.. atterraggio da manuale... poi qualcuno (non faccio nomi) ha voluto divertirsi un pò e me l'ha sfasciato... sto incazzato come una iguana in calore <_<

Ma qui siamo profondamente OT.. scusate!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fondo per solartex Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 23 febbraio 08 13:17
Vernice di fondo MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 dicembre 06 13:46
fondo i motori dell' oney bee cp2 c.tiberi Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 novembre 06 20:23
fondo pre verniciatura... superlele77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 maggio 05 20:44
Menu a fondo pagina CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 4 17 novembre 04 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002