Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 08, 10:30   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
rivestire aereo guillow's

Ciao a tutti,mi potete indicare il procedimento da adottare per rivestire un modello in balsa con carta della guillow's?Che tipo di colla devo usare?Come faccio dopo averlo rivestito a far tendere perbene la carta?Grazie
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 10:43   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,mi potete indicare il procedimento da adottare per rivestire un modello in balsa con carta della guillow's?Che tipo di colla devo usare?Come faccio dopo averlo rivestito a far tendere perbene la carta?Grazie
Tendicarta! l'ho usata qualche anno fa.

..ovvero una colla apposita che somiglia a quella per i manifesti, ma non credo sia la stessa.

Ritagli i pezzetti per la copertura leggermente abbondanti di un centimetro, li bagni in una bacinella con acqua e colla apposita e avvolgi la fuso, il procedimento è abbastanza simile ai termorestringenti.
Poi metti ad asciugare, quando si asciuga la carta si tende da sola per effetto della colla, se rimane qualche grinza spennelli un po di colla successivamente.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 10:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Ci sono vari tendicarta in commercio, es: Spannfix della Graupner ma anche altre ditte ne commercializzano.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 11:47   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Io stò facendo delle prove proprio in questi giorni visto che stò ricoprendo un Piper della Westwings ad elastico che convertirò elettrico.
Ho ricoperto i piani di quota ed il direzionale usando un sistema letto non ricordo + dove:

- miscela di UHU HART + acetone circa in parti uguali, in modo da ottenere una miscela liquida da stendere con il pennello

- 3 mani di questa miscela sulla struttura in legno, intervallate da una leggera carteggiatura

- ritagliati i vari pezzi in modo che sbordino qualche millimetro così da agevolare le curve

- appoggio la carta sulla struttura e con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone puro bagno la carta che a sua volta fà sciogliere la miscela che si era seccata e fà aderire la carta sulla struttura

- lascio asciugare qualche oretta e poi do un paio di passate a pennello su tutta la superfice, lascio asciugare un pò e poi metto il tutto in piano sotto peso per avitare svergolature

- il giorno dopo tutto è asciutto e la carta bella tesa

Forse con il tendicarta "vero" si lavorerebbe meglio, ma io a dire il vero, considerando che ero alla mia prima esperienza sono soddisfatto del risultato....... poi vedremo cosa succede con le ali visto che è la parte + delicata per quanto riguarda invergolature varie
Vecchio 31 luglio 08, 11:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Io stò facendo delle prove proprio in questi giorni visto che stò ricoprendo un Piper della Westwings ad elastico che convertirò elettrico.
Ho ricoperto i piani di quota ed il direzionale usando un sistema letto non ricordo + dove:

- miscela di UHU HART + acetone circa in parti uguali, in modo da ottenere una miscela liquida da stendere con il pennello

- 3 mani di questa miscela sulla struttura in legno, intervallate da una leggera carteggiatura

- ritagliati i vari pezzi in modo che sbordino qualche millimetro così da agevolare le curve

- appoggio la carta sulla struttura e con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone puro bagno la carta che a sua volta fà sciogliere la miscela che si era seccata e fà aderire la carta sulla struttura

- lascio asciugare qualche oretta e poi do un paio di passate a pennello su tutta la superfice, lascio asciugare un pò e poi metto il tutto in piano sotto peso per avitare svergolature

- il giorno dopo tutto è asciutto e la carta bella tesa

Forse con il tendicarta "vero" si lavorerebbe meglio, ma io a dire il vero, considerando che ero alla mia prima esperienza sono soddisfatto del risultato....... poi vedremo cosa succede con le ali visto che è la parte + delicata per quanto riguarda invergolature varie

faccio anch'io così, UHU e diluente nitro, oppure tendicarta (difficile da trovare, online lo trovi da Modelberg). Però non vernicio prima la balsa, uso la prima e unica mano come fondo e ci metto la carta inumidita con un vaporizzatore di quelli che si usano per il giardinaggio; io la spruzzo per bene e lascio che si asciughi un pò appiccicata a uno specchio. poi la stendo sulla struttura da ricoprire mentre la cola è ancora bella fresca e spalmo altra colla sulla carta, per impregnarla bene. così a mio parere, con una mano sola il legno assorbe meglio il collante.

Strappo piano piano con le dita (non con la lamtta) la carta in eccesso, così si tende come un tamburo, e nel caso che sia un ala comincio da sotto: poi metto un pò di carta forno su un asse di legno, ci appoggio l'ala ricoperta e la spillo per benme perché non storca durante l'asciugatura.

Nonappena è maneggiabile senza lasciare ditate, ma ancora umida d'aqcqua e di collante, ricopro l'altra faccia dell'ala e ri-spillo.

Il giorno dopo fo lo stesso sull'altra semiala e il gioco è fatto: tesa come un tamburo!
Vecchio 31 luglio 08, 12:11   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Quest'inverno ho ricoperto lo spitfire della guillow con la sua carta.

Non volevo utilizzare prodotti puzzolenti tipo tendicarta, uhuhart, turapori e compagnia ... quindi ho optato per la più semplice colla vinilica diluita.

Ho proceduto così
Vinilica diluita 50/50 con acqua
Pennello piatto morbido morbido (fregato a mia moglie il quale lo usa per i suoi decupage)
Ritagliato la carta secondo le parti da ricoprire lasciando un bordino di circa 10-15mm
Bagnato la carta posta su uno straccio con una spugnetta
Steso la carta cercando di tenderla per benino
Spennellato sopra la carta la "colla" sulle parti di contatto con il legno
Ora la parte più delicata. Rivoltare la carta sui bordi.
Avevo letto (non ricordo più da chi) di strappare con le dita dei pezzetti di carta e man mano rivoltare/incollare con il pennello.
Se fai così non vedrai la giuntura ... viene una meraviglia.
Ricopri tutto il pezzo, prima sotto poi sopra.
Una volta ricoperto completamente spennellalo con la "colla" uniformemente, mettilo ad asciugare in maniera che quando la colla inizia a tirare non si svergoli tutto.

Una volta asciutto tutto puoi dargli una mano (o più mani) di turapori alla nitro per rendere la superficie più resistente e pronta ad essere verniciata.

ciao
Ruggero"

PS: La mistura acqua+vinilica può essere colorata con delle tempere. Mia moglie lo ha fatto é il risultato é ottimo.
Vecchio 31 luglio 08, 12:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Luca mi sai dire in che percentuale eventualmente miscelare uhu-hart e diluente nitro?
Il diluente nitro lo trovo dai ferramenta?
Inoltre nel kit mi sono usciti 2 tipi di carta,sembrano della stessa qualità solo che una è bianca,l'altra è marroncina,quale uso?Cosa cambia?
Che colori uso per colorare con la tecnica uhu-hart diluita?

Ultima modifica di Ivan2280 : 31 luglio 08 alle ore 12:28
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 12:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Luca mi sai dire in che percentuale eventualmente miscelare uhu-hart e diluente nitro?
Il diluente nitro lo trovo dai ferramenta?

sì, in qualunque brico, si usa per lavare i pennelli oltre che per diluire gli smalti alla nitro. L'unica differenza con l'acetone è che puzza un pò meno, ma sempre in modo rivoltante: meglio lavorare sul balcone, o in garage. In casa rischi la rivolta delle signore

La percentuale dipende dai gusti, dovresti metterne finché la colla non è bella liquida e si stende bene col pennello, più o meno comunque metà colla e metà diluente.
Vecchio 15 ottobre 08, 21:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RgmSystem

Data registr.: 28-04-2008
...eppure io rimango dell'idea che per i Guillow il rivestimento in balsa sarebbe affascinante ... appena ho tempo ci provo (e non cominciate con la storia del peso : tra oracover e balsa verniciata la differenza e' di 160 grammi per mq ... ho detto metro quadro...)
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 21:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
eh... ma il piper su detto ad esempio sarà mezzo metro quadro secondo me... 80 grammi in più su un modelletto di 85 cm sono tantini secondo me
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks