| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
| motore o vela?
Ciao, leggo spesso questo forum ma è la prima volta che scrivo. Da molti anni costruisco modelli statici, ora vorrei tentare l'rc. Possiedo già una certa conoscenza di radio e tecniche costruttive con vtr, ma vorrei saperne di più. La mia vera passione è la vela, ma le scatole di montaggio mi soddisfano poco. Ho cercato qualche progetto nel forum di vela, ma vedo che sono tutti presi ad accapigliarsi e a fare chi è il più bravo, cosa che con soddisfazione qui non c'è, per cui mi rivolgo a chi di voi sappia darmi un consiglio. Cerco la possibilità di costruire un modello "bello", cioè che non serva solo per andare forte, ma dia soddisfazione nella costruzione e nell'estetica. E' evidente che preferirei una barca a vela, ma non mi dispiacerebbe anche una barca a motore, non necessariamente da corsa. Non vorrei apparire presuntuoso, ma non essendo alle prime armi, non vorrei sacrificare l'estetica ed il gusto del costruire in nome delle prestazioni. Se qualcuno mi può consigliare mi farebbe un grande piacere. Ciao Luciano |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Luciano | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2008 Residenza: Usmate Velate (MB)
|
Ciao per Alex380 di DelftShip usi la versione free? Se si è abbastanza completa per progettare un modello? per volo e vele Io ho iniziato da zero progettando una a vela da 1 metro e una a motore, usando il Cad. Quella a motore è rimasto solo un schizzo, mentre per quella a vela sono arrivato alla costruzione dello stampo. Ripensandoci, dato che la sto realizzando senza pretese (basta che galleggi) avrei potuto realizzarla direttamente con i listelli di legno, dato che lo stampo lo utilizzerò solo una volta. All'indirizzo TECNICA trovi il progetto del Mururoa classe IOM. Ne ho viste alcune, secondo me veramente belle, realizzate in legno e ricoperte in vetroresina. Penso di aver commesso un errore realizzando lo stampo, per poi farla totalmente in vetro. Almeno per le prime forse è meglio realizzare un prototipo cercando di correggere i difetti in quello successivo. Buon lavoro |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ciò che riguarda il CAD, io utilizzo Rhino, Solid edge e Catia. Ciao Luciano | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Grado
| Si, il programma serve fondamentelmente per progettare gli scafi, per la cabina c'è il plug-in armamento (500) altrimenti importi in delftship i file in formato VRML oppure .geo(PolyCad) progettati a CAD
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-06-2008 Residenza: Usmate Velate (MB)
| Citazione:
Ho notato anche io che nel forum a vela ci si perde spesso in questi confronti, rischiando di far scoraggiare i nuovi arrivati. Cerco di prendere quello che secondo me è buono dalle varie teorie che vengono esposte, che probabilmente sono tutte valide, ma sono tutte teorie, che come dici senza la pratica rimangono tali. Purtroppo geograficamente siamo un po lontani altrimenti un giorno ci saremmo potuti incontrare su qualche lago. Per Alex380 grazie ho scaricato ieri la versione free, ed ho iniziato a dargli un occhio, sembra davvero un bel programma e per quello che devo fare dovrebbe essere sufficiente quella free. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma torniamo alle cose naviganti motore o vela che sia Se come hai detto ti piace l'estetica perche non fai un Riva o un bel VOR? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' pur vero che non è obbligatorio leggere, ma insomma, c'è un limite a tutto. Quel professorino che ha mandato 8765 post convinto che solo lui ne sappia mi ha subito convinto a lasciar perdere.Si, per il Vor potrebbe essere una buona idea, il Riva mi sembra un pò inflazionato, preferirei restare sulla soluzione non disponibile in scatola di montaggio, senza però andare nel prototipo puro che, te lo dico con tutta franchezza, mi sa un pò di "voglio ma non posso", qualunque sia il risultato lo chiami "prototipo" e giustifichi tutto. E poi, con tutte le belle barche che ci sono in giro! qualcosa che paghi l'occhio ci vuole. Stavo guardandomi intorno per capire se qualcuno la pensa come me e riusciamo a trovare qualche progetto o abbozzo di progetto da sviluppare. Ciao Luciano | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |