Citazione:
Originalmente inviato da rodlix Ciao
per volo e vele
Io ho iniziato da zero progettando una a vela da 1 metro e una a motore, usando il Cad. Quella a motore è rimasto solo un schizzo, mentre per quella a vela sono arrivato alla costruzione dello stampo.
Ripensandoci, dato che la sto realizzando senza pretese (basta che galleggi) avrei potuto realizzarla direttamente con i listelli di legno, dato che lo stampo lo utilizzerò solo una volta.
All'indirizzo TECNICA trovi il progetto del Mururoa classe IOM.
Ne ho viste alcune, secondo me veramente belle, realizzate in legno e ricoperte in vetroresina.
Penso di aver commesso un errore realizzando lo stampo, per poi farla totalmente in vetro. Almeno per le prime forse è meglio realizzare un prototipo cercando di correggere i difetti in quello successivo.
Buon lavoro |
Effettivamente è ciò che ho sempre fatto e che ora vorrei superare, tralasciando i prototipi ed andando su modelli più "reali". Speravo di trovare qualcuno che avesse lo stesso desiderio. Tutto ciò che è prototipo mi ha un pò stancato, se non hai un confronto con altri e con modelli simili non riesci mai a capire cosa hai realizzato. Basta che guardi il forum navimodellismo a vela per capire che l'esibizione di teorie per mostrare chi ne sa di più non porta risultati se non c'è confronto sul campo. In ogni caso la competizione non mi interessa, credo che il mercato proponga belle barche (a vela od a motore) da poter riprodurre e rendere naviganti con soddisfazione.
Per ciò che riguarda il CAD, io utilizzo Rhino, Solid edge e Catia.
Ciao
Luciano