| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
![]() |
E' da sempre che desidero un modello HET ma mi hanno sempre fatto paura i costi d'allestimento, 4s, 5s, 6s, 3700,4200, 4700mAh rego da 60, 70, 90A, insomma cifre da capogiro. Poi ho pensato ma se quel cifone del mio Twister da 1150gr vola per 5 min. e anche bene, con un motorino da 3600kv e una batteria 3s 2000mAh 20c, perchè non devo riuscire a far volare un HET con una motorizzazione normale, che sicuramente non lo porti a 200/250km ma lo faccia volare almeno come il Twisterone e senza prosciugare il mio C.C.? I pareri sono molti e diametralmente opposti, ma per me (almeno sulla carta) ja' fa'. I numeri sono questi: Typhoon EDF-2W For pylon /EDF jets up to 1300 grams Suitable for HET EDF unit 6904, WeMoTec 480 mini fan or Props APC E 4.7 X 4.7 3S lipo 2100/2500mAh Ventola HET EDF unit 6904 Regolatore da 60A (statico il motore ne assorbe max 50a di picco) UBEC esterno con lipo 2s 800mAh per la ricevente e i servi (peso tot. 50gr) Batterie lipo 3s 2250mAh 25c o 2500mAh 20c Ho pesato il modello e i componenti necessari, ho aggiunto 50gr di bicomponente (ne basta pochissima c'è poco da incollare) e il peso è risultato di 989gr e se il motore è dato per tirarne 1300gr, perchè non dovrebbe farcela? Cercando i video nel Web ho anche riscontrato che della gamma HET l'F18 è l'unico modello che parte senza grossi problemi, semplicemente lancindolo a mano e quindi ho deciso....Se' Fa'! Ora sono pronto a prendermi parolacce e sfottimenti, ma se a qualcuno sembra possibile la sfida e vuole darmi una mano con dritte e suggerimenti, accetto tutto ciò che può aiutarmi. Grazie.
__________________ I HAVE A DREAM.............. ![]() Volare sempre più su.....su.....su ![]() Senza poi ricadere giù......giù......giù |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Comunque è una delle cose che per prima va' provata e aggiustata, anche se probabilmente hai ragione tu. Per reggere reggono, perchè durante la prova al banco si è scaldato leggermente sia il motore che il regolatore ma non le lipo. Altro, altri suggerimenti o critiche, spara senza problemi.
__________________ I HAVE A DREAM.............. ![]() Volare sempre più su.....su.....su ![]() Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma che crittiche.....l'f 18 vola anche con 400 watt!!!.....il 2w arriva anche a 500....se magari ti spaventa il lancio a mano....invece della het mettici la wemotec.....hai più tiro....meno velocità....ma tanto quel modello non và già veloce di suo.....per mè......JAFà in bocca al lupo nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Ragazzi me satate a gasa'! Stavo guardando le istrizioni di montaggio e gia m'in....o come una iena perchè sono solo su cd, e come se non ci mancasse solo questo, a metà si bloccano per un errore "d'autorun", e quindi mi tocca usarle nella versione online. Per i condotti mi è stato suggerito d'utilizzare quelli originali in cartoncino perchè vanno bene, sarà vero, sarà falso o sarà Ferguson? Avevo pensato almeno di ricoprirli......o forse è meglio di no?
__________________ I HAVE A DREAM.............. ![]() Volare sempre più su.....su.....su ![]() Senza poi ricadere giù......giù......giù |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
![]() |
Ho visto che sulle istruzioni consigliano di farli in lexan, ma mi chiedo come mai li mettono gia fatti in cartoncino lucido? E comunque potri rifare quelli d'uscita ma quelli d'entrata rimerrebbero in cartoncino quindi il lavoro sarebbe fatto a metà. Stavo anche pensando a quanto detto da staudacher sulle batterie, le 2250 25c non dovrebbero avere problemi d'assorbimento perchè scaricano 56A circa contro i 50A d'assorbimento in condizione statica e visto che in volo gli assorbimenti diminuiscono del 10% +/-, c'è un margine di 10A per arrivare al massimo di quello che puo dare la lipo, e comunque bisognerebbe evitare di tenere il gas a pala per tutta la durata del volo. Certo rimane il problema della durata del volo, ma questo valore è dificile da ricavare a tavolino e quindi mi tocca verificarlo con la pratica.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Le 2250 25C lavorerebbero sempre al 80/90% della loro capacità, questo le rovina in pochi cicli e inoltre la loro resistenza interna aumenta, il calore pure, e dopo pochissimi minuti la loro potenza effettiva scende drasticamente (sotto i 40A probabilmente) . Tutto questo per dirti che non si tratta solo di un problema di autonomia.... le prestazioni con le batterie "tirate per il collo" sono effettivamente molto inferiori...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
, guadagnare un etto di spinta perché scaricano meglio e se per pura fortuna l'effetto cometa non si verificasse evitare di cambiare il pacco dopo 10 voli ( di cui gli ultimi sofferti) .Tieni sempre presente che i C di scarica sono il massimo che può dare una cella senza prender fuoco, ma non é certo salutare per le celle lavorare in quelle condizioni, e considera anche che una ventola non é un 3d, qui il gas lo si lascia aperto a lungo, ed in volo gli assorbimenti possono persino salire quando si và relativamente piano. ![]() Praticamente i minuti di volo sarebbero 3 invece di 4e mezzo con le 3300 che già sarebbero al limite ( meglio 3700 da retta a un pirla tanto arrivi a 50 amp contro 42 circa delle celle piccole e spinge di più, il motore ce la strafà.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |