Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 08, 21:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Lightbulb F18 HET.........sono aperte le scommesse!!!!

E' da sempre che desidero un modello HET ma mi hanno sempre fatto paura i costi d'allestimento, 4s, 5s, 6s, 3700,4200, 4700mAh rego da 60, 70, 90A, insomma cifre da capogiro.
Poi ho pensato ma se quel cifone del mio Twister da 1150gr vola per 5 min. e anche bene, con un motorino da 3600kv e una batteria 3s 2000mAh 20c, perchè non devo riuscire a far volare un HET con una motorizzazione normale, che sicuramente non lo porti a 200/250km ma lo faccia volare almeno come il Twisterone e senza prosciugare il mio C.C.?
I pareri sono molti e diametralmente opposti, ma per me (almeno sulla carta) ja' fa'.
I numeri sono questi:

Typhoon EDF-2W
For pylon /EDF jets up to 1300 grams
Suitable for HET EDF unit 6904, WeMoTec 480 mini fan
or Props APC E 4.7 X 4.7
3S lipo 2100/2500mAh

Ventola HET EDF unit 6904

Regolatore da 60A (statico il motore ne assorbe max 50a di picco)

UBEC esterno con lipo 2s 800mAh per la ricevente e i servi (peso tot. 50gr)

Batterie lipo 3s 2250mAh 25c o 2500mAh 20c

Ho pesato il modello e i componenti necessari, ho aggiunto 50gr di bicomponente (ne basta pochissima c'è poco da incollare) e il peso è risultato di 989gr e se il motore è dato per tirarne 1300gr, perchè non dovrebbe farcela?
Cercando i video nel Web ho anche riscontrato che della gamma HET l'F18 è l'unico modello che parte senza grossi problemi, semplicemente lancindolo a mano e quindi ho deciso....Se' Fa'!
Ora sono pronto a prendermi parolacce e sfottimenti, ma se a qualcuno sembra possibile la sfida e vuole darmi una mano con dritte e suggerimenti, accetto tutto ciò che può aiutarmi.
Grazie.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 21:15   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Per le batterie andrei almeno su delle 3300 25C, con 50 amp, rischi troppo e voli poco.
Vecchio 27 giugno 08, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Per le batterie andrei almeno su delle 3300 25C, con 50 amp, rischi troppo e voli poco.
Capisco cosa intendi e ho preso in considerazione la cosa, ma vorrei prima di tutto lavorare sul peso e delle 3300 25c sono circa 100/115gr in più, per volare 6 min invece di 4?
Comunque è una delle cose che per prima va' provata e aggiustata, anche se probabilmente hai ragione tu.
Per reggere reggono, perchè durante la prova al banco si è scaldato leggermente sia il motore che il regolatore ma non le lipo.
Altro, altri suggerimenti o critiche, spara senza problemi.
Vecchio 27 giugno 08, 22:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Capisco cosa intendi e ho preso in considerazione la cosa, ma vorrei prima di tutto lavorare sul peso e delle 3300 25c sono circa 100/115gr in più, per volare 6 min invece di 4?
Comunque è una delle cose che per prima va' provata e aggiustata, anche se probabilmente hai ragione tu.
Per reggere reggono, perchè durante la prova al banco si è scaldato leggermente sia il motore che il regolatore ma non le lipo.

ma che crittiche.....l'f 18 vola anche con 400 watt!!!.....il 2w arriva anche a 500....se magari ti spaventa il lancio a mano....invece della het mettici la wemotec.....hai più tiro....meno velocità....ma tanto quel modello non và già veloce di suo.....per mè......JAFà

in bocca al lupo

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 22:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Data registr.: 04-02-2007
ja fa si!!!!!!!
io ho f16 het con 2w e 3s 3700(spompatissime).......e ja fa!!!1
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 23:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Ragazzi me satate a gasa'!
Stavo guardando le istrizioni di montaggio e gia m'in....o come una iena perchè sono solo su cd, e come se non ci mancasse solo questo, a metà si bloccano per un errore "d'autorun", e quindi mi tocca usarle nella versione online.
Per i condotti mi è stato suggerito d'utilizzare quelli originali in cartoncino perchè vanno bene, sarà vero, sarà falso o sarà Ferguson?
Avevo pensato almeno di ricoprirli......o forse è meglio di no?
Vecchio 28 giugno 08, 01:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di topgun93

Data registr.: 12-01-2008
Invia un messaggio via MSN a topgun93
io i condotti li ho fatti in lexan
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 01:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Ho visto che sulle istruzioni consigliano di farli in lexan, ma mi chiedo come mai li mettono gia fatti in cartoncino lucido?
E comunque potri rifare quelli d'uscita ma quelli d'entrata rimerrebbero in cartoncino quindi il lavoro sarebbe fatto a metà.
Stavo anche pensando a quanto detto da staudacher sulle batterie, le 2250 25c non dovrebbero avere problemi d'assorbimento perchè scaricano 56A circa contro i 50A d'assorbimento in condizione statica e visto che in volo gli assorbimenti diminuiscono del 10% +/-, c'è un margine di 10A per arrivare al massimo di quello che puo dare la lipo, e comunque bisognerebbe evitare di tenere il gas a pala per tutta la durata del volo.
Certo rimane il problema della durata del volo, ma questo valore è dificile da ricavare a tavolino e quindi mi tocca verificarlo con la pratica.
Vecchio 28 giugno 08, 10:24   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Ho visto che sulle istruzioni consigliano di farli in lexan, ma mi chiedo come mai li mettono gia fatti in cartoncino lucido?
E comunque potri rifare quelli d'uscita ma quelli d'entrata rimerrebbero in cartoncino quindi il lavoro sarebbe fatto a metà.
Stavo anche pensando a quanto detto da staudacher sulle batterie, le 2250 25c non dovrebbero avere problemi d'assorbimento perchè scaricano 56A circa contro i 50A d'assorbimento in condizione statica e visto che in volo gli assorbimenti diminuiscono del 10% +/-, c'è un margine di 10A per arrivare al massimo di quello che puo dare la lipo, e comunque bisognerebbe evitare di tenere il gas a pala per tutta la durata del volo.
Certo rimane il problema della durata del volo, ma questo valore è dificile da ricavare a tavolino e quindi mi tocca verificarlo con la pratica.
i condotti dell'F18 in cartoncino sono ottimi e vanno benon, non cambiarli per nessuna ragione. Quelli in lexan vanno bene se l'uscita è circolare ma sull'Hornet è schiacciata (come un 8 messo orizzontale)qundi cartoncino ... mille volte meglio del lexan. In quanto alla batteria i dati elaborati sono giusti ma teorici. Mi spiego meglio, prima di tutto un calo di assorbimento del 10% sulle ventole di questo tipo è troppo. Diciamo che un 5% sarebbe già notevole, le ventole con i condotti tortuosi calano veramente poco in volo come assorbimento... quindi diciamo che hai un assorbimento massimo continuo di circa 45A (quando accelleri improvvisamente però il picco, seppure brevissimo, sale anche fino a 70A).
Le 2250 25C lavorerebbero sempre al 80/90% della loro capacità, questo le rovina in pochi cicli e inoltre la loro resistenza interna aumenta, il calore pure, e dopo pochissimi minuti la loro potenza effettiva scende drasticamente (sotto i 40A probabilmente) . Tutto questo per dirti che non si tratta solo di un problema di autonomia.... le prestazioni con le batterie "tirate per il collo" sono effettivamente molto inferiori...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 10:52   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
No per evitare l' "effetto cometa", guadagnare un etto di spinta perché scaricano meglio e se per pura fortuna l'effetto cometa non si verificasse evitare di cambiare il pacco dopo 10 voli ( di cui gli ultimi sofferti) .
Tieni sempre presente che i C di scarica sono il massimo che può dare una cella senza prender fuoco, ma non é certo salutare per le celle lavorare in quelle condizioni, e considera anche che una ventola non é un 3d, qui il gas lo si lascia aperto a lungo, ed in volo gli assorbimenti possono persino salire quando si và relativamente piano.

Praticamente i minuti di volo sarebbero 3 invece di 4e mezzo con le 3300 che già sarebbero al limite ( meglio 3700 da retta a un pirla tanto arrivi a 50 amp contro 42 circa delle celle piccole e spinge di più, il motore ce la strafà.

Bookmarks