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Vecchio 29 maggio 08, 00:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Question F18 Het con il cuore del twister

Nonostante molte persone che ne capiscono più di me mi abbiano detto "nun se' po' fa'", io continuo ad ostinarmi pensare di poter far volare l'F18 della Het con la motorizzazione e le lipo del mio Twister.
Le mie stupide riflessioni sono semplici, il mio Twister pesa 1100gr, apertura alare 850mm e vola discretamente bene con la dotazione di serie e con delle lipo che vanno dalle 3s 2000mAh 20c alle 3s 2650mAh 20c da 170/200gr , perchè con questa configurazione non dovrei riuscire a far volare un modello che pesa 850/1000gr, apertura alare 700mm, con batterie 4s 3200mAh da 350gr circa?
Tralaltro con le mie lipo il peso dell'F18 scenderebbe probabilmente sotto gli800gr, e mi sembra di aver capito che è forse anche l'unico modello Het che riesce a decollare con il lancio a mano.
Capisco che non potrei avere le tanto decantate prestazioni di velocità dei modelli Het, ma dovrei quantomeno riuscire a volare nelle stesse condizioni del twister.
Se sbaglio, e quasi sicuramente sbaglio nelle mie riflessioni, se qualcuno sa ed ha voglia di spiegarmi mi aiuterebbe a togliermi un dubbio senza buttare via denaro con esperimenti folli.
Grazie (non ditemi troppe parolacce per favore).
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Vecchio 29 maggio 08, 01:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Ciao Leo, ho l' HET F16 e non F18 ma sul modello ho lo stesso gruppo motore/ventola/batterie che ho provato precedentemente sul twister, ebbene... sul twister che pesava in ODV circa 1100 Gr nessun problema, il modello decollava a mano e saliva senza problemi, con l'F16 (peso di circa 200 GR minore) a mano non c'è stato verso di farlo decollare (sapevo che non ce l'avrebbe fatta ma ho voluto provare lo stesso), la resa è decisamente minore. Con il guppo oiriginale del twister temo sia veramente una gara dura alzarlo e tenerlo in volo.
L'F18 dovrebbe essere più facile rispetto all' F16 da alzare in volo ma richiederà comunque una buona spinta, cosa che il guppo originale del Twister temo non possa fornirgli.
In ogni caso se sei testardo quanto me sicuramente ci proverai, nel caso funzioni sai che soddisfazione

Ciao.

Alberto
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Vecchio 29 maggio 08, 08:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Ciao Alberto,
la caparbietà è un abuona dote, la testardagine no.
Non voglio essere ottuso, se per motivi tecnici non si puo fare me ne farò una ragione, a me pricipalmente premeva capire se fosse fattibile e qualora non lo fosse perchè.
Volevo capire se una possibile configurazione twister sull'F18 veniva scartata dai modellisti per ovvi motivi di basse prestazioni, senza però escludere che potesse volare come vola originariamente il twister.
Scusami ma non ho capito se hai incontrato problemi solo nel lancio o se proprio non ha volato il tuo F16.
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Vecchio 29 maggio 08, 08:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Nonostante molte persone che ne capiscono più di me mi abbiano detto "nun se' po' fa'", io continuo ad ostinarmi pensare di poter far volare l'F18 della Het con la motorizzazione e le lipo del mio Twister.
Le mie stupide riflessioni sono semplici, il mio Twister pesa 1100gr, apertura alare 850mm e vola discretamente bene con la dotazione di serie e con delle lipo che vanno dalle 3s 2000mAh 20c alle 3s 2650mAh 20c da 170/200gr , perchè con questa configurazione non dovrei riuscire a far volare un modello che pesa 850/1000gr, apertura alare 700mm, con batterie 4s 3200mAh da 350gr circa?
Tralaltro con le mie lipo il peso dell'F18 scenderebbe probabilmente sotto gli800gr, e mi sembra di aver capito che è forse anche l'unico modello Het che riesce a decollare con il lancio a mano.
Capisco che non potrei avere le tanto decantate prestazioni di velocità dei modelli Het, ma dovrei quantomeno riuscire a volare nelle stesse condizioni del twister.
Se sbaglio, e quasi sicuramente sbaglio nelle mie riflessioni, se qualcuno sa ed ha voglia di spiegarmi mi aiuterebbe a togliermi un dubbio senza buttare via denaro con esperimenti folli.
Grazie (non ditemi troppe parolacce per favore).
Dunque le ventole Het e quella Multiplex sono identiche per cui le prestazioni diverse sono riconducibili al motore o all'aerodinamica del modello. Quindi parlando di numeri è chiaro che col 2w20 si hanno 700watt e con il motore del Twister circa 360. La differenza è di quasi il 50%. Secondo me l'F18 Het col motore del twister dovrebbe volare, certo non velocissimo ma comunque volerebbe. La sezione anteriore dell'F18 è minore del Twister , il profilo dell'F18 più sottile e le dimensioni generali più piccole. Questi 3 fattori giocano a favore dell'F18. Inoltre anche il peso dell'F18 sarebbe inferiore per via delle sole 3 celle. Insomma se lanciato bene con una catapulta credo che possa volare.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 29 maggio 08, 08:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Dunque le ventole Het e quella Multiplex sono identiche per cui le prestazioni diverse sono riconducibili al motore o all'aerodinamica del modello. Quindi parlando di numeri è chiaro che col 2w20 si hanno 700watt e con il motore del Twister circa 360. La differenza è di quasi il 50%. Secondo me l'F18 Het col motore del twister dovrebbe volare, certo non velocissimo ma comunque volerebbe. La sezione anteriore dell'F18 è minore del Twister , il profilo dell'F18 più sottile e le dimensioni generali più piccole. Questi 3 fattori giocano a favore dell'F18. Inoltre anche il peso dell'F18 sarebbe inferiore per via delle sole 3 celle. Insomma se lanciato bene con una catapulta credo che possa volare.
concordo pienamente, anzi secondo me sarebbe più realistico e gestibile che non con motorizzazioni più esasperate. considera che pesa circa 1200gr in configurazione 2W20 percui con la roba del Twister dovrebbe andare. Piuttosto del motore de twister però metterei un 3W o un 2W20, che hanno kv simile ma se presi con ventola Het ti costano meno e forse vanno meglio. A meno che tu non abbia il gruppo motore-ventola originale del twister che ti gira per casa In ogni caso però non aspettarti un fulmine, i condotti del 18 non son fatti per andare forte
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 29 maggio 08, 12:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Valerioraptor hai detto bene, ho un twister che mi ha fatto da trainer e a causa dei maldestri atterraggi che ho fatto ha il muso malconcio
Il modello vola ancora bene ma visto che forse stupidamente mi ostino a voler utilizzare modelli che anche dal lato estetico siano almeno decenti, sono al bivio tra sistemarlo o riciclare tutta l'elettronica (che non ha molte ore di volo sul groppone ed è ancora perfetta).
L'F18 Het è sempre stato uno dei miei modelli preferiti, il prezzo è abbordabile e da tempo dico di voler passare a qualcosa in materiale composito.
Ho sentito dire spesso che l'F18 decolla anche senza fionda o catapulta, cose che oltre a non avere non saprei nemmeno usare, e quindi mi è venuto il pensiero di fare un trapianto d'organi, ma non vorrei rovinare inutilmente un twister recuperabile e spendere soldi per un Het ritrovandomi poi senza capra e senza cavoli.
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Vecchio 29 maggio 08, 13:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di jetric
 
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l'f18 het......è in balsa se non sbaglio
la ventola del twister è piu vicina alla wemo che alla het......ha la girante a 5 pale .la het 4...correggetemi se sbaglio....
io nel lontano 199...boh mi ero fatto da solo f18 het copiando il disegno
pesava 1100grammi con 10celle da2000 nimh....motore a spazzole(buono)
e volava da dio........quindi...no problem vai tranquillo!!!!!!!!!
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Vecchio 29 maggio 08, 13:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Valerioraptor hai detto bene, ho un twister che mi ha fatto da trainer e a causa dei maldestri atterraggi che ho fatto ha il muso malconcio
Il modello vola ancora bene ma visto che forse stupidamente mi ostino a voler utilizzare modelli che anche dal lato estetico siano almeno decenti, sono al bivio tra sistemarlo o riciclare tutta l'elettronica (che non ha molte ore di volo sul groppone ed è ancora perfetta).
L'F18 Het è sempre stato uno dei miei modelli preferiti, il prezzo è abbordabile e da tempo dico di voler passare a qualcosa in materiale composito.
Ho sentito dire spesso che l'F18 decolla anche senza fionda o catapulta, cose che oltre a non avere non saprei nemmeno usare, e quindi mi è venuto il pensiero di fare un trapianto d'organi, ma non vorrei rovinare inutilmente un twister recuperabile e spendere soldi per un Het ritrovandomi poi senza capra e senza cavoli.
L'F18 e tutto balsa (niente compositi..) ma temo che col motore del Twister sarà dura farlo decollare senza fionda....
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comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 14:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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.azzo, comet mi fido delle tue impressioni e della tua esperienza, mi conviene fermarmi e congelare per un momento il progetto almeno fino a quando non trovo conferme da qualcuno con un'esperienza simile e diretta.
Certo che l'opinione positiva degli altri fulminati come me mi solletica l'idea di provarci (vedi Fili73,Valerioraptor,jetric, ecc.).
Aspettiamo e vediamo se arrivano informazioni o teorie nuove, e poi deciderò cosa fare.
Per la fionda è un problema, oltre a non averla non l'ho mai usata, certo imparare non mi spaventa, ma gli eventi degli ultimi giorni (e non entro in particolari inutili) mi hanno messo nella condizione di dover affrontare da autodidatta tutte le nuove problematiche che mi capiteranno, e quindi mi devo muovere con maggior cautela e nei limiti delle mie possibilità tecniche ed economiche.
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Vecchio 29 maggio 08, 14:51   #10 (permalink)  Top
Eaglista
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Leo, io credo che l'F-18 abbia meno portanza del twister e che quindi voglia una maggiore velocità di partenza a parità di peso.
Però, considerato che il twister riprende il volo a prescindere dagli schifossissimi lanci che ogni tanto facciamo (me l'hanno lanciato in verticale!), se l'F-18 viene lanciato bene a mano, con un certo vigore, può tranquillamente involarsi.
Pensiero mio...

Piuttosto, scusa l'OT ma ci tengo...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-di-cuore.html
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