Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 22:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
Disturbi radio derivanti da regolatore

Salve, parlando con un tecnico (elettronico puro) della rai mio amico, ho saputo che il campo elettromagnetico generato da un regolatore di tensione puo' provocare la desensibilizzazione della ricevente e quindi esporla piu' facilmente a ricevere disturbi da frequenze vicine. E' possibile?
Faccio questa domanda perche' e' da mesi che combattiamo con disturbi radio sul ns. campo. Ho anche comprato un Icom r100 (ricevitore panoramico) che con un pc portatile ed una antenna appositamente acquistata per le ns. frequenze funge da analizzatore di spettro discretamente ma niente da fare. Durante la scansione pre volo tutto Ok, poi pero' in volo ci sono le interferenze. Non capita solo sulla mia frequenza ma e' una cosa un po' comune a tutti sul campo.
Forse ci vorra' capitan ventosa? Ma.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 09:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Salve, parlando con un tecnico (elettronico puro) della rai mio amico, ho saputo che il campo elettromagnetico generato da un regolatore di tensione puo' provocare la desensibilizzazione della ricevente e quindi esporla piu' facilmente a ricevere disturbi da frequenze vicine. E' possibile?
Faccio questa domanda perche' e' da mesi che combattiamo con disturbi radio sul ns. campo. Ho anche comprato un Icom r100 (ricevitore panoramico) che con un pc portatile ed una antenna appositamente acquistata per le ns. frequenze funge da analizzatore di spettro discretamente ma niente da fare. Durante la scansione pre volo tutto Ok, poi pero' in volo ci sono le interferenze. Non capita solo sulla mia frequenza ma e' una cosa un po' comune a tutti sul campo.
Il problema del volo elettrico è anche questo. Spesso i disturbi che avvertiamo durante il volo non sono " in aria " ma ce li creiamo noi con l'elettronica di bordo. Non esiste una ricetta sicura per la loro soppressione ma tanti piccoli accorgimenti, usare prima di tutto una buona trasmittente, un ricevitore adeguato al modello, disporre lantenna in modo appropriato, allontanare il più possibile ricevitore da motore/regolatore, usare quando possibile regolatori privi di bec e alimentare la rx con una batteria dedicata ecc ecc . Ultimamamente però devo dire che ho trovato la soluzione che ritengo definitiva... una Spektrum Dx7 2,4ghz. Non ho problemi di frequenze, posso usare prolunghe senza toroidi e sopratutto non sente nessun tipo di disturbo neppure montando la rx sopra il regolatore.... saranno illegali per ora, ma vuoi mettere la sicurezza di volo acquisita?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:27   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il problema del volo elettrico è anche questo. Spesso i disturbi che avvertiamo durante il volo non sono " in aria " ma ce li creiamo noi con l'elettronica di bordo. Non esiste una ricetta sicura per la loro soppressione ma tanti piccoli accorgimenti, usare prima di tutto una buona trasmittente, un ricevitore adeguato al modello, disporre lantenna in modo appropriato, allontanare il più possibile ricevitore da motore/regolatore, usare quando possibile regolatori privi di bec e alimentare la rx con una batteria dedicata ecc ecc . Ultimamamente però devo dire che ho trovato la soluzione che ritengo definitiva... una Spektrum Dx7 2,4ghz. Non ho problemi di frequenze, posso usare prolunghe senza toroidi e sopratutto non sente nessun tipo di disturbo neppure montando la rx sopra il regolatore.... saranno illegali per ora, ma vuoi mettere la sicurezza di volo acquisita?
Quotando Comet porrei l'attenzione anche sul BEC che mi ha fatto uscire matto (su un modello con 4 servi spesso il BEC lavora al limite e basta un indurimento su un comando che sfori con gli assorbimenti e mandi in sofferenza la ricevente)
Io alla fine ho risolto così : http://www.baronerosso.it/forum/516266-post1.html

Anche perchè se con tutto l'ambaradam (analizzatore di spettro, scanner ecc.) non visualizzate alcun disturbo questo và cercato altrove.......

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 21:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
si si ...il rego...soprattutto se difettoso e di scarsa qualità crea disturbi..

ho una rx Corona che assorbe parecchio i disturbi...soprattutto tramite le prounghe...il mio Shock star l'ìaltro giorno sembrava facesse gli starnuti...ils ervo del profondità ha dei violenti sussulti a picchiare...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 21:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pas74

Data registr.: 24-03-2008
Ciao a tutti
io avevo gia posto un problema simile ancora inrisolto, al mio aereo quando non è in volo tutto ok ma in volo il motore si blocca e riparte e gli alettoni si muovono da soli.
Ogni volta che provo a volare c'è sempre lo stesso problema. è molto che non riesco a volare.
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 23:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
che componenti radio usi? collocazione della rx?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectr3

Data registr.: 13-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio

Ciao,
per quello che mi dice la mia esperienza, i disturbi maggiori sono dati dal motore elettrico (che in fondo dovrebbe essere quello che a bordo crea maggiori campi elettromagnetici). Per questo motivo cerco di mettere la ricevente il più distante possibile dal motore. Io però ho sempre usato modelli da principiante e che quindi richiedevano basse potenze e pochi servi (quindi il problema del BEC "stressato" non l'ho mai affrontato).
spectr3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i motori brushless funzionano ad onda quadra.. e i mosfet sono ovviamente pilotati con la stessa onda.. e' probabile.. che si creino disturbi se la frequenza di lavoro dei mosfet sia sufficentemente alta... in povere parole..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 12:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Andatene a parlare con chi sostiene che non ha problemi con un 6 celle con BEC e 60A di assorbimento e 7/8 servi collegati.....
A parte gli scherzi, penso che le esperienze dei "ventolari" siano le più precise, a parte quelli che fanno F5B, perchè in un solo esempio abbiamo problemi di correnti elevate con alte tensioni in poco spazio e con posizione dei componenti critica.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 19:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pas74

Data registr.: 24-03-2008
Scusatemi se non mi sono fatto sentire prima.
Qui il tempo non mi permette di volare, e non posso fare delle prove, visto che e la prima voltta che ho usato per la radio delle batterie non ricaricabili da 1.5v invece di quelle ricaricabili da 1.2v, la radio mi segnava circa 87% della carica non è che è per il voltagio che mi segna di più?
I componeti sono del rond loper o compiato il motore e il regolatore con:
motore:pulso ka20-20l
regolatore:pulso dl22a+
Spero di provare in questi giorni con batterie nuove, poi vi faro sapere.
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks