| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2004
| Disturbi radio derivanti da regolatore
Salve, parlando con un tecnico (elettronico puro) della rai mio amico, ho saputo che il campo elettromagnetico generato da un regolatore di tensione puo' provocare la desensibilizzazione della ricevente e quindi esporla piu' facilmente a ricevere disturbi da frequenze vicine. E' possibile? Faccio questa domanda perche' e' da mesi che combattiamo con disturbi radio sul ns. campo. Ho anche comprato un Icom r100 (ricevitore panoramico) che con un pc portatile ed una antenna appositamente acquistata per le ns. frequenze funge da analizzatore di spettro discretamente ma niente da fare. Durante la scansione pre volo tutto Ok, poi pero' in volo ci sono le interferenze. Non capita solo sulla mia frequenza ma e' una cosa un po' comune a tutti sul campo. Forse ci vorra' capitan ventosa? Ma. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Io alla fine ho risolto così : http://www.baronerosso.it/forum/516266-post1.html Anche perchè se con tutto l'ambaradam (analizzatore di spettro, scanner ecc.) non visualizzate alcun disturbo questo và cercato altrove....... ![]() Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2005
|
si si ...il rego...soprattutto se difettoso e di scarsa qualità crea disturbi.. ![]() ho una rx Corona che assorbe parecchio i disturbi...soprattutto tramite le prounghe...il mio Shock star l'ìaltro giorno sembrava facesse gli starnuti...ils ervo del profondità ha dei violenti sussulti a picchiare... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Corigliano Calabro
|
Ciao a tutti io avevo gia posto un problema simile ancora inrisolto, al mio aereo quando non è in volo tutto ok ma in volo il motore si blocca e riparte e gli alettoni si muovono da soli. Ogni volta che provo a volare c'è sempre lo stesso problema. è molto che non riesco a volare. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ciao, per quello che mi dice la mia esperienza, i disturbi maggiori sono dati dal motore elettrico (che in fondo dovrebbe essere quello che a bordo crea maggiori campi elettromagnetici). Per questo motivo cerco di mettere la ricevente il più distante possibile dal motore. Io però ho sempre usato modelli da principiante e che quindi richiedevano basse potenze e pochi servi (quindi il problema del BEC "stressato" non l'ho mai affrontato). | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
i motori brushless funzionano ad onda quadra.. e i mosfet sono ovviamente pilotati con la stessa onda.. e' probabile.. che si creino disturbi se la frequenza di lavoro dei mosfet sia sufficentemente alta... in povere parole..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Andatene a parlare con chi sostiene che non ha problemi con un 6 celle con BEC e 60A di assorbimento e 7/8 servi collegati..... A parte gli scherzi, penso che le esperienze dei "ventolari" siano le più precise, a parte quelli che fanno F5B, perchè in un solo esempio abbiamo problemi di correnti elevate con alte tensioni in poco spazio e con posizione dei componenti critica..... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Corigliano Calabro
|
Scusatemi se non mi sono fatto sentire prima. Qui il tempo non mi permette di volare, e non posso fare delle prove, visto che e la prima voltta che ho usato per la radio delle batterie non ricaricabili da 1.5v invece di quelle ricaricabili da 1.2v, la radio mi segnava circa 87% della carica non è che è per il voltagio che mi segna di più? I componeti sono del rond loper o compiato il motore e il regolatore con: motore:pulso ka20-20l regolatore:pulso dl22a+ Spero di provare in questi giorni con batterie nuove, poi vi faro sapere. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |