Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 22:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
Disturbi radio derivanti da regolatore

Salve, parlando con un tecnico (elettronico puro) della rai mio amico, ho saputo che il campo elettromagnetico generato da un regolatore di tensione puo' provocare la desensibilizzazione della ricevente e quindi esporla piu' facilmente a ricevere disturbi da frequenze vicine. E' possibile?
Faccio questa domanda perche' e' da mesi che combattiamo con disturbi radio sul ns. campo. Ho anche comprato un Icom r100 (ricevitore panoramico) che con un pc portatile ed una antenna appositamente acquistata per le ns. frequenze funge da analizzatore di spettro discretamente ma niente da fare. Durante la scansione pre volo tutto Ok, poi pero' in volo ci sono le interferenze. Non capita solo sulla mia frequenza ma e' una cosa un po' comune a tutti sul campo.
Forse ci vorra' capitan ventosa? Ma.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 09:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Salve, parlando con un tecnico (elettronico puro) della rai mio amico, ho saputo che il campo elettromagnetico generato da un regolatore di tensione puo' provocare la desensibilizzazione della ricevente e quindi esporla piu' facilmente a ricevere disturbi da frequenze vicine. E' possibile?