Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Salve, parlando con un tecnico (elettronico puro) della rai mio amico, ho saputo che il campo elettromagnetico generato da un regolatore di tensione puo' provocare la desensibilizzazione della ricevente e quindi esporla piu' facilmente a ricevere disturbi da frequenze vicine. E' possibile?
Faccio questa domanda perche' e' da mesi che combattiamo con disturbi radio sul ns. campo. Ho anche comprato un Icom r100 (ricevitore panoramico) che con un pc portatile ed una antenna appositamente acquistata per le ns. frequenze funge da analizzatore di spettro discretamente ma niente da fare. Durante la scansione pre volo tutto Ok, poi pero' in volo ci sono le interferenze. Non capita solo sulla mia frequenza ma e' una cosa un po' comune a tutti sul campo.
Forse ci vorra' capitan ventosa? Ma. |
Ciao,
per quello che mi dice la mia esperienza, i disturbi maggiori sono dati dal motore elettrico (che in fondo dovrebbe essere quello che a bordo crea maggiori campi elettromagnetici). Per questo motivo cerco di mettere la ricevente il più distante possibile dal motore. Io però ho sempre usato modelli da principiante e che quindi richiedevano basse potenze e pochi servi (quindi il problema del BEC "stressato" non l'ho mai affrontato).