Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 08, 23:29   #1 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Ancora a proposito di Twister

Dopo decine di voli divertenti col Twister e 3 celle ho scelto di fare il volo con 4 Lipo (3700 FP) ho usato il bec del regolatore (CastleCreation) anche se inizialmente temevo (le istruzioni del rego dicono di usare il bec solo con 3 celle). ebbene:
il modello è un autentico missile, autoritario in volo ma docile, molto veloce (come un Het con 2w20 ......), pesante (circa 1,4Kg in odv) ma godibilissimo. Il peso in più ha tolto il fastidioso ondeggiamento sul rollio in fase di atterraggio. Atterra leggermente più veloce ma ha una spinta verticale infinita. I consumi sono elevati (56amp) ma l'ottimo gruppo motore/ventola regge alla grande . Oggi ho fatto ben 8 voli con questa configurazione senza lesinare sul gas....consiglio a tutti di provarci.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 23:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Complimenti!!!
Ma hai letto come risolvere il problema del rollio in atteraggio? Si usa il sistema aerofreno per alianti... entrambi gli alettoni alzati e un pò di picchia a compensare!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 23:43   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Complimenti!!!
Ma hai letto come risolvere il problema del rollio in atteraggio? Si usa il sistema aerofreno per alianti... entrambi gli alettoni alzati e un pò di picchia a compensare!
Si..... avevo letto e ci ho anche provato ma (anche se la miscelazione è ancora memorizzate sulla radio) non risolve completamente il problema,

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 07 aprile 08, 17:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
In effetti non fa una piega come teoria, bisogna vedere se nella pratica funziona (bisogna anche trovare la giusta percentuale)!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 20:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2005
Ciao,,,, io ho montato sul twister un 2w23 + ventola het.
Con una fp 25c 4s 2500 ha volato in modo "abbastanza emozionante" per circa 4 minuti.
Voglio provarlo con il 2w20.
rafnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 00:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Batteria??

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Dopo decine di voli divertenti col Twister e 3 celle ho scelto di fare il volo con 4 Lipo (3700 FP) ho usato il bec del regolatore (CastleCreation) anche se inizialmente temevo (le istruzioni del rego dicono di usare il bec solo con 3 celle). ebbene:
il modello è un autentico missile, autoritario in volo ma docile, molto veloce (come un Het con 2w20 ......), pesante (circa 1,4Kg in odv) ma godibilissimo. Il peso in più ha tolto il fastidioso ondeggiamento sul rollio in fase di atterraggio. Atterra leggermente più veloce ma ha una spinta verticale infinita. I consumi sono elevati (56amp) ma l'ottimo gruppo motore/ventola regge alla grande . Oggi ho fatto ben 8 voli con questa configurazione senza lesinare sul gas....consiglio a tutti di provarci.....
Comet, visto che anche io ho il twister con stessa identica motorizzazione (il motore originale con 4 celle dopo 2 minuti è esploso (si è rotto il magnete del rotore).... che Batteria usi??????
Domani ...tempo permettendo ci monto una 3200 4S 22C... (che mi ha preparato Roberto) vedremo come tira!!!!
Vecchio 12 aprile 08, 00:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Citazione:
Originalmente inviato da Speleo Visualizza messaggio
Comet, visto che anche io ho il twister con stessa identica motorizzazione (il motore originale con 4 celle dopo 2 minuti è esploso (si è rotto il magnete del rotore).... che Batteria usi??????
Domani ...tempo permettendo ci monto una 3200 4S 22C... (che mi ha preparato Roberto) vedremo come tira!!!!
.... scusa..... solo ora ho letto 3700... come NON detto ... è ora di andare a nanna....
Vecchio 14 aprile 08, 09:34   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

dopo avergli tirato il collo alla fine è esploso anche il mio povero motorino Multiplex .. finora avevo usato le 4 Lipo per voli tirati ma sempre piuttosto brevi (3 minuti circa). Ieri ad una manifestazione mi sono fatto prendere il dito... e ho volato 5 minuti a palla... il modello ha lasciato a bocca aperta molti ma alla fine sono atterrato senza motore. Aperto il tappo inferiore ho estratto il povero motorello che aveva la temperatura vicina a quella di fusione della Kriptonite ..... ma come si dice "meglio un giorno da leoni che 100 da pecora..." Ora il leone però deve sostituire il motore e ci mette il 2w20 che riposava in casa.... così al BRD provo a risatellizzarlo.....

Vecchio 14 aprile 08, 10:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

occhio che il motore che hai cotto dovrebbe ??? avere l'albero da 4mm, mentre il 2W20 lo ha da 3,17mm ..... io ho dovuto cambiare anche ventola (non avendo trovato l'adattatore o comunque non avendo l'attrezzatura per farlo....)
Andrea
Vecchio 14 aprile 08, 10:14   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Speleo Visualizza messaggio
occhio che il motore che hai cotto dovrebbe ??? avere l'albero da 4mm, mentre il 2W20 lo ha da 3,17mm ..... io ho dovuto cambiare anche ventola (non avendo trovato l'adattatore o comunque non avendo l'attrezzatura per farlo....)
Andrea
E' vero..... ci metto anche la ventola het insieme al 2w20....

Rispondi

Bookmarks