Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 08, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorjo87

Data registr.: 19-02-2008
Delusione motore temiya, sbaglio qualcosa?

Ciao a tutti, ho comprato questo motore 53697 TAMIYA 1/10 R/C RC Super Stock Motor RZ -Stand D su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games per il mio monster delle himoto e sono rimasto un pò deluso. ora vi spiego: come potete vedere le prestazioni sembrano buone, e pensavo che paragonate a un 540 originale, di cui non conosco bene le caratteristiche, avrei notato una belle differenza. Quando l'ho montato invece non và molto di + di prima. hoi lasciato i stessi rapporti 64cor e 19 pign, forse è quello che sbaglio, le istruzioni dicono di rispettare il gear ratio di 6.5 7.5 a 1. non so io quanto sto adesso perchè non ci capisco molto. Un'altra cosa ho notato: va di + in retromarcia, ho anche invertito i cavi del motore ma è uguale, in retro va di +! vi prego ripondete e aiutatemi.
jorjo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 11:48   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jorjo87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho comprato questo motore 53697 TAMIYA 1/10 R/C RC Super Stock Motor RZ -Stand D su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games per il mio monster delle himoto e sono rimasto un pò deluso. ora vi spiego: come potete vedere le prestazioni sembrano buone, e pensavo che paragonate a un 540 originale, di cui non conosco bene le caratteristiche, avrei notato una belle differenza. Quando l'ho montato invece non và molto di + di prima. hoi lasciato i stessi rapporti 64cor e 19 pign, forse è quello che sbaglio, le istruzioni dicono di rispettare il gear ratio di 6.5 7.5 a 1. non so io quanto sto adesso perchè non ci capisco molto. Un'altra cosa ho notato: va di + in retromarcia, ho anche invertito i cavi del motore ma è uguale, in retro va di +! vi prego ripondete e aiutatemi.
Io ho sostituito un BZ al mio 560.... e devo dire che le prestazioni sono migliorate molto ad occhio. Non conosco adesso le differenze tra il BZ e l' RZ ma anche nell'allungo non cambia nulla? non hai notato proprio alcuna differenza? Solitamente i tamiya sono più performanti dei motori stock
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 11:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LordMarkus

Data registr.: 02-01-2007
Per un monster è più indicato il BZ che ha più coppia. L'RZ è più adatto all'onroad... in ogni caso le differenze col motore di serie non sono certo abissali, stiamo pur sempre parlando di un 23 spire, non di un brushed 9 spire o di un super-brushless...

Sicuramente qualche miglioramento rispetto al motore di serie l'avrai ottenuto, magari non in velocità di punta (che serve a poco nell'offroad) ma in ripresa e coppia...

MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 11:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2007
Ciao, provo a risponderti...ma prendi quello che ti dico con le pinze, sono un neofita anch'io! Dovresti vedere se il motore che hai comprato ti permette di regolare l'anticipo (ossia la posizione delle spazzole rispetto ai magneti): sulla parte posteriore del motore ci dovrebbero essere alcuni riferimenti o tacche. Se ci sono non dovrai far altro che fare alcune prove, spostando di volta in volta il "sedere" del motore. Se ci fai caso, anche il motore originale 540 (lo so perchè ho anche io il m onster himoto) ha queste tacche di riferimento...facci caso!
zizzou non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorjo87

Citazione:
Originalmente inviato da zizzou Visualizza messaggio
Ciao, provo a risponderti...ma prendi quello che ti dico con le pinze, sono un neofita anch'io! Dovresti vedere se il motore che hai comprato ti permette di regolare l'anticipo (ossia la posizione delle spazzole rispetto ai magneti): sulla parte posteriore del motore ci dovrebbero essere alcuni riferimenti o tacche. Se ci sono non dovrai far altro che fare alcune prove, spostando di volta in volta il "sedere" del motore. Se ci fai caso, anche il motore originale 540 (lo so perchè ho anche io il m onster himoto) ha queste tacche di riferimento...facci caso!

Non riesco a vedere le tacche di riferimento, comunque cosa cambia? io so che se sbagli la regolazione si brucia dopo un pò.ciao
Vecchio 21 marzo 08, 15:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorjo87

Citazione:
Originalmente inviato da urakan Visualizza messaggio
Io ho sostituito un BZ al mio 560.... e devo dire che le prestazioni sono migliorate molto ad occhio. Non conosco adesso le differenze tra il BZ e l' RZ ma anche nell'allungo non cambia nulla? non hai notato proprio alcuna differenza? Solitamente i tamiya sono più performanti dei motori stock
I rapporti li hai cambiati? che ci hai messo?il mio va di + in retro, è una particolarità himoto mi hanno detto, ma come si fà a invertire la potenza? il BZ e l'RZ sembrano quasi uguali stando alla scheda tecnica.
Vecchio 21 marzo 08, 15:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorjo87

Citazione:
Originalmente inviato da LordMarkus Visualizza messaggio
Per un monster è più indicato il BZ che ha più coppia. L'RZ è più adatto all'onroad... in ogni caso le differenze col motore di serie non sono certo abissali, stiamo pur sempre parlando di un 23 spire, non di un brushed 9 spire o di un super-brushless...

Sicuramente qualche miglioramento rispetto al motore di serie l'avrai ottenuto, magari non in velocità di punta (che serve a poco nell'offroad) ma in ripresa e coppia...

Tu che mi sembri esperto mi sai dire cos'è il gear ratio, + o - ho capito ma vorrei qualche spiegazione un pò + precisa.grazie
Vecchio 21 marzo 08, 16:14   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-12-2007
Il gear ratio è precisamente il rapporto finale della trasmissione e varia in base a che corona e che pignone abbini.

Ora non mi ricordo precisamente la formula per calcolarlo.
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 16:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di jollyboss

Data registr.: 23-11-2005
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
ragazzi nelle himoto i motori girano al contrario,perchè i differenziali sono progettati "alla rovescia"quindi i motori 540 delle auto tipo tamiya e altre non vanno bene a meno che non siano con anticipo 0° o regolabile in negativo.E' per questo che ti va più in retro che in avanti.
Vecchio 21 marzo 08, 20:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexvroom

Data registr.: 12-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss Visualizza messaggio
ragazzi nelle himoto i motori girano al contrario,perchè i differenziali sono progettati "alla rovescia"quindi i motori 540 delle auto tipo tamiya e altre non vanno bene a meno che non siano con anticipo 0° o regolabile in negativo.E' per questo che ti va più in retro che in avanti.
Esatto! Da possessore di himoto non posso che consigliarti un motore con "sedere ruotabile" , comincia dal punto in cui il motore assorbe meno (0 gradi) e poi,se vuoi piu' velocita', ruotalo di qualche grado nel senso di rotazione vedrai che ti troverai ugualmente bene!
alexvroom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks