Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 08, 22:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Elettric for ever

Si rischia la prigione a scrivere una cosa del generepurtroppo oggi(dopo un paio di mesi di prove varie)ho deciso di chiudere con lo scoppio, non vuole saperne di carburare e non mi va di decollare ogni volta al massimo e poi 9 volte su dieci atterro senza motore perchè si spegne non appena tolgo un po di motore per fare l'avvicinamento, della serie buona la prima
Mi direte la colpa non è del modello ma tua che non lo sai carburare e sicuramente è così però mi sono stancato di portare il modello al campo metti in moto cambia candela fa caldo fa freddo e che......con i modelli elettrici che ho arrivo accendo la radio attacco la batteria e via in volo, atterro cambio batteria e così via, evviva gli elettroni.
Scusate lo sfogo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 00:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Si rischia la prigione a scrivere una cosa del generepurtroppo oggi(dopo un paio di mesi di prove varie)ho deciso di chiudere con lo scoppio, non vuole saperne di carburare e non mi va di decollare ogni volta al massimo e poi 9 volte su dieci atterro senza motore perchè si spegne non appena tolgo un po di motore per fare l'avvicinamento, della serie buona la prima
Mi direte la colpa non è del modello ma tua che non lo sai carburare e sicuramente è così però mi sono stancato di portare il modello al campo metti in moto cambia candela fa caldo fa freddo e che......con i modelli elettrici che ho arrivo accendo la radio attacco la batteria e via in volo, atterro cambio batteria e così via, evviva gli elettroni.
Scusate lo sfogo.
Guarda io faccio sia scoppio che elettrico e mi diverto con entrambi.
Ma non pensi che il solo fatto di non riuscire a carburare un motore sia troppo per abbandonare?
Le cause potrebbero essere 1000... candela sbagliata, candela andata o in procinto di andarsene, motore sporco, carburatore sporco, portaspillo sporco, miscela vecchia, motore sbiellato, cuscinetti andati, elica sbagliata, serbatoio in posizione errata etc etc etc....
io prenderei il motore, lo aprirei come una cozza, pezzo pezzo, pulirei il tutto con metilico, asciugherei il tutto, metterei candela nuova (magari più fredda mettendoci un 5% di nitro se non la metti già nella miscela), miscela nuova, elica consigliata dalla casa e proverei nuovamente...

Senza considerare il fatto che ci sono alcuni motori che sono più rognosi di altri ad essere carburati a dovere (maggiormente i "cinesi" o quelli artigianali) quindi, al limite se proprio non va, proverei a cambiare motore
Vecchio 10 marzo 08, 00:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Elettrico è bello, è comodo, è facile, è pulito. Peccato però dovere ricaricare tutte le batterie (un ora e più per ogni pacco , e io di pacchi ne ho 13 e con una buona mattinata di volo li scarico quasi tutti). sarebbe bello caricarle con l'imbutino e fare il pieno di corrente. Lo scoppio ha, oltre al realismo, il vantaggio di ricaricarsi con un minuto.
Non è tutt'oro quello che luccica
Vecchio 10 marzo 08, 10:17   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Scusate lo sfogo.
Personalmente ho preso la tua stessa decisione 5 anni fa..... non ho rimpianti , anzi. Al diavolo puzza, problemi di carburazione, spegnimenti improvvisi, sporco da pulire, rumore... lo lascio a chi dice di amare l'odore nel nitrometano o a chi sostiene che il rumore del motore a scoppio sia più simile a quello di un aereo vero (poveracci... è come paragonare una scoreggina ad un pezzo di Mozart.... ) anche se temo che uno vero non lo abbiano mai sentito....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 11:33   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Anch'io ho preso i voti dell'elettrico e ho fatto voto di castità nei confronti dello scoppio e, per ora, non me ne pento. Comunque quando facevo e se mai rifarò scoppio (ho im parato che nella vita mai dire mai) è stato e sarà 4T. Non sopporto lo scureggino dei 2T.........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 13:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io tutti sti problemi con lo scoppio non li ho mai avuti...
forse perchè non si sà "ascoltare" il motore, o si usano componenti "sbagliate" (elica, candeela, miscela)

L'unico che mi ha dato rogne è stato un 51 Supetrigre che mi ha fatto distruggere 2 modelli. Ma poi si è scoperto che era difettoso proprio il motore. E ha fatto un bel viaggio nel cassonetto

Tutti gli altri miei motori li metto in moto al primo colpo e alcuni non hanno neanche bisogno di essere ricarburati anche dopo 2 mesi di fermo....

Comunque io volo con scoppio e eletttrico e mi diverto comunque
Vecchio 10 marzo 08, 15:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Data registr.: 30-09-2006
Io faccio entrambi ed ho riscontrato che i problemi dello scoppio sono solo nel motore e si risolvono in 5 minuti. Nell'elettrico quando inizi ad avere problemi non è mai finita: il motore, il regolatore, la batteria, un problema di programmazione dell'esc, il modello è sempre troppo pesante.
Non entriamo poi nei miti delle interferenze generate da tali motorizzazioni, e allora via con toroidi, filtri, condesatori, arrotolamenti ed accorciamenti di cavi.
Senza parlare poi di costi quando voli con modelli più grossi di un acromaster!

In particolar modo io prediligo le riproduzioni 4t non scorreggiano e penso che il rumore sia molto realistico.

Ci sono pregi e difetti in entrambi le motorizzazioni, io personalmente volo elettrico d'inverno o quando ho poco tempo.

Ciao, R.

PS: di aerei veri ne vedo parecchi........
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 15:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio

Comunque io volo con scoppio e eletttrico e mi diverto comunque
bah, se uno si diverte per me può anche volare ad elastico...! perchè no?
io personalmente non ho mai avuto uno scoppio, ma sono anche un po' stufo di sentire gli scoppiettari che ti dicono "quelli non sono veri modelli", "è lo scoppio è il vero aeromodellismo", "che gusto c'è a volare con una zanzara da 1 metro di AA" ecc.
intanto, di solito mentre io volo ...loro se ne stanno a carburare e smanettare in mezzo al fumo tutto il tempo.
li rispetto, ma sotto sotto mi viene un po' da sorridere
Vecchio 10 marzo 08, 16:12   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Io faccio entrambi ed ho riscontrato che i problemi dello scoppio sono solo nel motore e si risolvono in 5 minuti. Nell'elettrico quando inizi ad avere problemi non è mai finita: il motore, il regolatore, la batteria, un problema di programmazione dell'esc, il modello è sempre troppo pesante.Probabilmente perchè conosci poco la dinamica e le basi del volo elettrico altrimenti i problemi non nascono neppure, non c'è bisogno di risolverli. Diciamo che forse hai problemi con l'elettrico perchè non lo conosci bene a sufficenza come io ho problemi coi motori termici perchè non li conosco a sufficenza.
Non entriamo poi nei miti delle interferenze generate da tali motorizzazioni, e allora via con toroidi, filtri, condesatori, arrotolamenti ed accorciamenti di cavi. Se i modelli e la componentistica sono buoni e sopratutto montati bene, il problema delle interferenze non fà distinzione tra elettrico e a scoppio. Comunque per non saper leggere e scrivere ora uso solo 2,4giga e ho risolto definitivamente i problemi di interferenze esterne e sopratutto quelli del rumore elettrico causato dai componenti. Niente antenne che svolazzano, niente toroidi neppure con 1 metro di prolunga niente problemi se la ricevente è appicicata al regolatore.
Senza parlare poi di costi quando voli con modelli più grossi di un acromaster! Con 180€ mi sono preso un pacco 4500 5 S per un macchi200 da 4Kg e 1,60 di a.a. ci aggiungi 150 tra motore e regolatore... fai due conti. Ormai il limite di convenienza si è molto assottigliato Quanto costa un buon .90 4 tempi ? e la miscela, candele ecc....
In particolar modo io prediligo le riproduzioni 4t non scorreggiano e penso che il rumore sia molto realistico. Su questo non posso essere d'accordo con te .... anche se un 4tempi ha un rumoe più realistico di un 2T , è sempre lontano anni luce dal rumore di un aereo, diciamo che è molto vicino a quello di un tagliaerba...
Ci sono pregi e difetti in entrambi le motorizzazioni, Sono d'accordo anche se vedo più difetti in una delle due alternativeio personalmente volo elettrico d'inverno o quando ho poco tempo. Forse per questo hai problemi di regolazione... dedicagli più tempo

Ciao, R.

PS: di aerei veri ne vedo parecchi........ .....e senti anche il rumore vero????
Senza rancore..... si scherza
Fabio

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Data registr.: 30-09-2006
Hiiiiiii lesa Maestà!!!

Dai dai risolvetemi questo problema che ho postato in precedenza - acquisto fatto negli Stati uniti per cui....... - di garanzia non se ne parla!

Ho appena collaudato un regolatore Castle creations phoenix 60con due motori differenti: un axi 2820/12 ed un hacker a3012L.
Con entrambi i motori rilevo lo stesso problema: quando, lentamente aumento il gas, i motori iniziano a vibrare nervosamente aumentando di poco il motore inizia agirare, ho provato tutti i vari settaggi possibili tramite l'apposito cavo di collegamento al pc, ma non ho risolto nulla. Con un altro regolatore i motori partonono senza vibrazioni ma ad un numero di giri nettamente più alto. Per cui queste vibrazioni iniziali, che consentono di operare ad un numero di giri ridottissimo (cosa impossibile con l'alro regolatore, un hacker jeti), sono il prezzo da pagare e quindi una caratteristica di questo regolatore? o cosa?

Grazie, R.

Ps: come vedete volo elettrico anche io, volevo solo sottolineare che anche l'elettrico ha le sue problematiche.

Ultima modifica di ryan-j : 10 marzo 08 alle ore 16:28
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks