| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Elettric for ever
Si rischia la prigione a scrivere una cosa del genere ![]() purtroppo oggi(dopo un paio di mesi di prove varie)ho deciso di chiudere con lo scoppio, non vuole saperne di carburare e non mi va di decollare ogni volta al massimo e poi 9 volte su dieci atterro senza motore perchè si spegne non appena tolgo un po di motore per fare l'avvicinamento, della serie buona la prima![]() Mi direte la colpa non è del modello ma tua che non lo sai carburare e sicuramente è così però mi sono stancato di portare il modello al campo metti in moto cambia candela fa caldo fa freddo e che......con i modelli elettrici che ho arrivo accendo la radio attacco la batteria e via in volo, atterro cambio batteria e così via, evviva gli elettroni. ![]() Scusate lo sfogo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma non pensi che il solo fatto di non riuscire a carburare un motore sia troppo per abbandonare? Le cause potrebbero essere 1000... candela sbagliata, candela andata o in procinto di andarsene, motore sporco, carburatore sporco, portaspillo sporco, miscela vecchia, motore sbiellato, cuscinetti andati, elica sbagliata, serbatoio in posizione errata etc etc etc.... io prenderei il motore, lo aprirei come una cozza, pezzo pezzo, pulirei il tutto con metilico, asciugherei il tutto, metterei candela nuova (magari più fredda mettendoci un 5% di nitro se non la metti già nella miscela), miscela nuova, elica consigliata dalla casa e proverei nuovamente... ![]() Senza considerare il fatto che ci sono alcuni motori che sono più rognosi di altri ad essere carburati a dovere (maggiormente i "cinesi" o quelli artigianali) quindi, al limite se proprio non va, proverei a cambiare motore
__________________ Io sono il mod brutto. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
|
Elettrico è bello, è comodo, è facile, è pulito. Peccato però dovere ricaricare tutte le batterie (un ora e più per ogni pacco , e io di pacchi ne ho 13 e con una buona mattinata di volo li scarico quasi tutti). sarebbe bello caricarle con l'imbutino e fare il pieno di corrente. Lo scoppio ha, oltre al realismo, il vantaggio di ricaricarsi con un minuto. Non è tutt'oro quello che luccica
__________________ in volo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Anch'io ho preso i voti dell'elettrico e ho fatto voto di castità nei confronti dello scoppio e, per ora, non me ne pento. Comunque quando facevo e se mai rifarò scoppio (ho im parato che nella vita mai dire mai) è stato e sarà 4T. Non sopporto lo scureggino dei 2T.........!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Io tutti sti problemi con lo scoppio non li ho mai avuti... ![]() forse perchè non si sà "ascoltare" il motore, o si usano componenti "sbagliate" (elica, candeela, miscela) L'unico che mi ha dato rogne è stato un 51 Supetrigre che mi ha fatto distruggere 2 modelli. Ma poi si è scoperto che era difettoso proprio il motore. E ha fatto un bel viaggio nel cassonetto Tutti gli altri miei motori li metto in moto al primo colpo e alcuni non hanno neanche bisogno di essere ricarburati anche dopo 2 mesi di fermo.... ![]() Comunque io volo con scoppio e eletttrico e mi diverto comunque
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-09-2006
|
Io faccio entrambi ed ho riscontrato che i problemi dello scoppio sono solo nel motore e si risolvono in 5 minuti. Nell'elettrico quando inizi ad avere problemi non è mai finita: il motore, il regolatore, la batteria, un problema di programmazione dell'esc, il modello è sempre troppo pesante. Non entriamo poi nei miti delle interferenze generate da tali motorizzazioni, e allora via con toroidi, filtri, condesatori, arrotolamenti ed accorciamenti di cavi. Senza parlare poi di costi quando voli con modelli più grossi di un acromaster! In particolar modo io prediligo le riproduzioni 4t non scorreggiano e penso che il rumore sia molto realistico. Ci sono pregi e difetti in entrambi le motorizzazioni, io personalmente volo elettrico d'inverno o quando ho poco tempo. Ciao, R. ![]() PS: di aerei veri ne vedo parecchi........ |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() io personalmente non ho mai avuto uno scoppio, ma sono anche un po' stufo di sentire gli scoppiettari che ti dicono "quelli non sono veri modelli", "è lo scoppio è il vero aeromodellismo", "che gusto c'è a volare con una zanzara da 1 metro di AA" ecc. intanto, di solito mentre io volo ...loro se ne stanno a carburare e smanettare in mezzo al fumo tutto il tempo. li rispetto, ma sotto sotto mi viene un po' da sorridere | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
![]() Fabio
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-09-2006
|
Hiiiiiii lesa Maestà!!! Dai dai risolvetemi questo problema che ho postato in precedenza - acquisto fatto negli Stati uniti per cui....... - di garanzia non se ne parla!Ho appena collaudato un regolatore Castle creations phoenix 60con due motori differenti: un axi 2820/12 ed un hacker a3012L. Con entrambi i motori rilevo lo stesso problema: quando, lentamente aumento il gas, i motori iniziano a vibrare nervosamente aumentando di poco il motore inizia agirare, ho provato tutti i vari settaggi possibili tramite l'apposito cavo di collegamento al pc, ma non ho risolto nulla. Con un altro regolatore i motori partonono senza vibrazioni ma ad un numero di giri nettamente più alto. Per cui queste vibrazioni iniziali, che consentono di operare ad un numero di giri ridottissimo (cosa impossibile con l'alro regolatore, un hacker jeti), sono il prezzo da pagare e quindi una caratteristica di questo regolatore? o cosa? Grazie, R. Ps: come vedete volo elettrico anche io, volevo solo sottolineare che anche l'elettrico ha le sue problematiche. Ultima modifica di ryan-j : 10 marzo 08 alle ore 16:28 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |