| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
![]() | Percentuale carica LIPO
Ciao, ho recentemente acquistato un caricabatterie Infinity 3 e ho notato (come altri utenti del forum) che a caricare completamente una LiPo (a 1C) ci mette anche più di 2 ore!!! Inoltre se imposto 120% il caricabatterie sembra sovraccaricare la LiPo (Ciò mi sembra avvenga anche se lascio 100% con una batteria solo parzialmente scarica), ho fatto alcune prove con una batteria 1S 400mAh 10C (in modo da non avere il bilanciatore in mezzo che mi falsa i mAh) e ho notato quanto segue: La prima carica l'ho fatta con il mio vecchio caricabatterie (Sigma Ripmax ProPeak settato a 0,3A di corrente di ricarica) e la batteria in questione da completamente scarica ha preso 370 mAh in circa 75 minuti, l'ho scaricata con corrente di 5C (2A) con l'infinity e mi ha restituito 361 mAh, una cosa direi normale. A questo punto l'ho ricaricata con l'infinity settato anche lui a 0,3A e la batteria ha preso 480mAh! (spero di non averla danneggiata) ed il caricabatterie ha staccato solo perchè ha raggiunto il 120% che avevo settato, non perchè la vedeva carica, la scarica con gli stessi settaggi di prima mi ha restituito 356mAh. Da ciò mi viene da pensare che il CB ignori la carica residua della batteria e la carichi comunque fino alla capacità indicata con la percentuale. Prima di danneggiare delle flightpower vorrei capirci qualcosina di più sul funzionamento di questo CB in relazione alla capacità impostata ed alla percentuale, se qualcuno avesse delle informazioni in merito ne sarei grato (Ho letto la chilometrica discussione sull'infinity 3 ma il dubbio sulla carica e % non mi si è chiarito). Ciao, grazie. Alberto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Quando un caricatore carica una Lipo, usa il metodo di corrente costante durante la parte iniziale della carica e poi quando la batterie raggiunge i 4,2 Volt elemento, prossegue la carica a tensione costante. Se la taratura della tensione finale è corretta, raggiunta la completa carica, la batterie, anche se rimane collegata in "eterno", assorbe solo pochissimi mA dovuti a varie dispersioni interne. Da quanto detto, se il CB non stacca quando la batteria è completamente carica, può essere che non è stata ben tarata la corrente minima di fine carica. Se vuoi essere sicuro che la tensione non superi i valori limite delle celle Lipo, controlla con un tester la loro tensione. Questa operazione dovrebbe essere fatta durante la parte finale della carica. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
La carica nella parte finale mi sembra avvenga correttamente, quando la batteria arriva a 4,2V il CB inizia a diminuire la corrente fino quasi a 0 (per esattezza rimane a 0,06), però continua a caricare per altre due ore circa fino ad arrivare a segnare 480mAh di carica effettuata (capacità batteria 400), la tensione non supera comunque mai i 4,2V, rimane costante su quel valore (verificato con tester e con DPR). La mia paura è che la batteria venga danneggiata da un eccesso di mAh caricati, questo anche perchè a fine volo non so mai quanta carica è rimasta nella batteria e supponendo di impostare 100% il CB la caricherebbe oltre alla capacità massima consentita. Ciao. Alberto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Devi tener conto che nella carica, un po' di mA vanno persi in calore. Quindi i mAh caricati saranno sempre di più dei nominali di targa. Non è escluso che nel caricabatterie incriminato il conteggio dei mAh, durante la carica, siano mal sommati dal CB. Per un controllo più sicuro, sarebbe necessario un data logger che disegna la curva di carica. Un'altro sistema più economico sarebbe il controllo continuo del tempo di carica, della tensione e della corrente durante la carica. Cosa non facile da fare. Naraj. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Proverò a caricare una Filightpower EVOLight 2500 per vedere se anche con quella il CB non stacca autonomamente (fino ad ora i test li ho fatti su una cella che anche se si rovina costa davvero poco). Ho solo paura di danneggiare le batterie... con quello che costano! Mi sembra strano che un CB che sulla carta dovrebbe essere ottimo non abbia una sorta di controllo per non danneggiare le celle. Ciao, grazie. Alberto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Ho fatto altre prove usando anche il BID Chip (con il quale non viene richiesto di indicare la percentuale di carica) con una batteria Hyperion 3S 800 mAh con soli 2 cicli alle spalle e non del tutto scarica, il CB mi ha sparato dentro 960mAh in 4 ore e 11 minuti!!! Il voltaggio delle singole celle non ha superato i 4,207V. Mi devo preoccupare o è tutto normale? Ciao. Alberto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |