Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Quando un caricatore carica una Lipo, usa il metodo di corrente costante durante la parte iniziale della carica e poi quando la batterie raggiunge i 4,2 Volt elemento, prossegue la carica a tensione costante.
Se la taratura della tensione finale è corretta, raggiunta la completa carica, la batterie, anche se rimane collegata in "eterno", assorbe solo pochissimi mA dovuti a varie dispersioni interne.
Da quanto detto, se il CB non stacca quando la batteria è completamente carica, può essere che non è stata ben tarata la corrente minima di fine carica.
Se vuoi essere sicuro che la tensione non superi i valori limite delle celle Lipo, controlla con un tester la loro tensione. Questa operazione dovrebbe essere fatta durante la parte finale della carica.
Naraj. |
La carica nella parte finale mi sembra avvenga correttamente, quando la batteria arriva a 4,2V il CB inizia a diminuire la corrente fino quasi a 0 (per esattezza rimane a 0,06), però continua a caricare per altre due ore circa fino ad arrivare a segnare 480mAh di carica effettuata (capacità batteria 400), la tensione non supera comunque mai i 4,2V, rimane costante su quel valore (verificato con tester e con DPR).
La mia paura è che la batteria venga danneggiata da un eccesso di mAh caricati, questo anche perchè a fine volo non so mai quanta carica è rimasta nella batteria e supponendo di impostare 100% il CB la caricherebbe oltre alla capacità massima consentita.
Ciao.
Alberto