| Percentuale carica LIPO
Ciao, ho recentemente acquistato un caricabatterie Infinity 3 e ho notato (come altri utenti del forum) che a caricare completamente una LiPo (a 1C) ci mette anche più di 2 ore!!!
Inoltre se imposto 120% il caricabatterie sembra sovraccaricare la LiPo (Ciò mi sembra avvenga anche se lascio 100% con una batteria solo parzialmente scarica), ho fatto alcune prove con una batteria 1S 400mAh 10C (in modo da non avere il bilanciatore in mezzo che mi falsa i mAh) e ho notato quanto segue:
La prima carica l'ho fatta con il mio vecchio caricabatterie (Sigma Ripmax ProPeak settato a 0,3A di corrente di ricarica) e la batteria in questione da completamente scarica ha preso 370 mAh in circa 75 minuti, l'ho scaricata con corrente di 5C (2A) con l'infinity e mi ha restituito 361 mAh, una cosa direi normale. A questo punto l'ho ricaricata con l'infinity settato anche lui a 0,3A e la batteria ha preso 480mAh! (spero di non averla danneggiata) ed il caricabatterie ha staccato solo perchè ha raggiunto il 120% che avevo settato, non perchè la vedeva carica, la scarica con gli stessi settaggi di prima mi ha restituito 356mAh.
Da ciò mi viene da pensare che il CB ignori la carica residua della batteria e la carichi comunque fino alla capacità indicata con la percentuale.
Prima di danneggiare delle flightpower vorrei capirci qualcosina di più sul funzionamento di questo CB in relazione alla capacità impostata ed alla percentuale, se qualcuno avesse delle informazioni in merito ne sarei grato (Ho letto la chilometrica discussione sull'infinity 3 ma il dubbio sulla carica e % non mi si è chiarito).
Ciao, grazie.
Alberto
|