Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Devi tener conto che nella carica, un po' di mA vanno persi in calore. Quindi i mAh caricati saranno sempre di più dei nominali di targa.
Non è escluso che nel caricabatterie incriminato il conteggio dei mAh, durante la carica, siano mal sommati dal CB.
Per un controllo più sicuro, sarebbe necessario un data logger che disegna la curva di carica. Un'altro sistema più economico sarebbe il controllo continuo del tempo di carica, della tensione e della corrente durante la carica. Cosa non facile da fare.
Naraj. |
Ciao, innanzitutto grazie delle risposte, ho un data logger (DPR II-100) che ho usato per i test e i dati indicati dal CB combaciano abbastanza, sembra proprio che la batteria sia caricata oltre il dovuto, in pratica il CB continua a caricare oltre alla capacità nominale della stessa.
Proverò a caricare una Filightpower EVOLight 2500 per vedere se anche con quella il CB non stacca autonomamente (fino ad ora i test li ho fatti su una cella che anche se si rovina costa davvero poco).
Ho solo paura di danneggiare le batterie... con quello che costano!
Mi sembra strano che un CB che sulla carta dovrebbe essere ottimo non abbia una sorta di controllo per non danneggiare le celle.
Ciao, grazie.
Alberto