Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 10:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2005
sono 15 anni che faccio navimodellismo...sia statico che dinamico...
adesso mi sono imbattutto girovacchiando per ebay in diversi modellini di elicvotteri elettrici...per cui mi si e' risvegliata la vecchia passione per l'elimodellismo...mai messa in pratica per gli alti costi che aveva ai mie tempi....
cosi' ho navigato per diversi giorni leggendo a piu' non posso tutto quello che c'era da leggere...ho visitato tutti i negozi in rete e' ho cercato di farmi un'idea da ignorante ...poi sono approdato a questo sitop e mi sono letto tutto il forum...
so quindi che quello che vi chiedo e' stato piu' volte detto ...ma volevo approfondire un po' il discorso...
ovvero vorrei prendermi un eliccotterino...ma quale ?
su e bay vedo andar forte il dragonfly...ma sul forum ho notato molti problemi...servi....motorini di coda...settaggi...
su jonatan ho visto il twister...mi sembra piu' affidabile..anche se identico...non so...e mi sembra che la recensione ne parlasse bene...
altra domanda...
il famoso passo variabile....
sulla recensione del twister si dice testualmente che si fa sentire l'assenza del passo variabile ...e che il passo fisso e' limitativo...
devo prendere un modello a passo variabile?
o per volare basta un passo fisso ?
il passo variabile serve per fare 3D ?
secondo voi meglio il twister o il drago ?
grazie

3msc
3msc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 20:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Rispondo solo in parte per quello che so. Tutti gli eli hanno qualche problemino (parliamo di microeli elettrici), alcuni congeniti altri accidentali, e mi sembra di aver visto richieste di aiuto tanto per i piu' piccoli, quanto per i piu' grandicelli ed evoluti (come l'eolo/spirit). Per i cloni pero', quelli di e-bay per intenderci, molto molto piu' spesso... e forse e' anche uno dei motivi per cui se ne trovano tanti in vendita.

I consigli possono darli meglio gli altri piu' esperti, ma, a giudicare dai messaggi che anche tu avrai letto, un modello tipo lo zoom originale da sicuramente meno grattacapi di un clone walkera.

Io ho appena preso un t-rex, e, nonostante funzioni, gia' vedo che molte cose andrebbero migliorate rispetto alla configurazione base che ha diversi giochi inopportuni nei meccanismi del rotore. L'ho scelto oltre che per i costo anche per la grande commercializzazione - reperimento pezzi - compagnia di smanettoni con cui scambiare pareri (lo stanno montando tutti ) - e possibilita' di apportare modifiche.

La questione del passo e' semplice. Un passo fisso si alza da terra, ma non potra' mai avere le reazioni e variazioni rapide di portanza di un passo variabile, il vento se lo porta via piu'facilmente e diventa piu'difficile farlo scendere. L'aumento di spinta e' affidato esclusivamente alla velocita' di rotazione del rotore che ha piu' inerzia della rapida variazione del passo. Il 3D poi lo si scorda gia' in partenza, visto che il volo rovesciato richiede obbligatoriamente l'inversione dell'incidenza delle pale ottenibile solo col passo collettivo. In effetti adesso con i regolatori governor si tende proprio a fare tutto con il passo tenendo il motore a giri costanti (comunque per curiosita' anche un passo variabile lo si puo' far funzionare come passo fisso per vedere come si comporta).

Il rotore di coda poi non dovrebbe essere mosso da un motorino dedicato (che tra l'altro dura pochissime ore), ma da una vera trasmissione meccanica ad asse o cinghia. C'e' chi odia l'una o l'altra soluzione, ma tra ingranaggi che sgranano e cinghie che si grattugiano non saprei dire cosa e' meglio o peggio

Un'altra differenza e' la radio, un passo fisso lo si puo' comandare anche con una radio 4 canali per aerei, un passo collettivo invece richiede una radio con programma elicotteri, in quanto lo stick del gas comanda contemporaneamente due diversi canali della radio attraverso due distinte curve di attivazione (dalle quali dipende la risposta dell'eli).

Poi ci sarebbe la questione del piatto normale (1 servo per ogni movimento) o ccpm (3 servi che agiscono insieme per realizzare tutti i 3 movimenti), il secondo sistema e' piu' preciso e sforza di meno i servi, la radio deve pero' prevederlo espressamente (ma questo mi pare che ormai lo fanno tutte).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 21:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by 3msc@09 maggio 2005, 07:58

3msc
Ascolta me 3msc: Vai sul DRAGONFLY 5 V3.
Dai retta a un bischero..Quello vola bene, e ti da grandissime soddisfazioni.
Guarda quì, quando esce dalla scatola voli già così. Ed è L'UNICO CLONE che funziona veramente bene.

http://www.webalice.it/alexvanno/supervideo.wmv

Non c'è niente di meglio al momento
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 23:53   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Detto semplicemente tutti i piccoli elettrici, stile Twister per intenderci, non sono adatti al volo all'esterno, anche con il passo variabile ci faresti cmq molto poco.
Io continuo a consigliare un bello scoppio, classe 30 o 50.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 00:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@09 maggio 2005, 21:45
Detto semplicemente tutti i piccoli elettrici, stile Twister per intenderci, non sono adatti al volo all'esterno, anche con il passo variabile ci faresti cmq molto poco.
Io continuo a consigliare un bello scoppio, classe 30 o 50.
Anch'io sono del parere del Barone!....Gli elicotterini elettrici sono buoni per levarsi il prurito dai pollici nelle giornate invernali durante le quali non si può volare all'esterno causa le avverse condizioni atmosferiche.

Se ci si vuol divertire un bel 30 a scoppio è la scelta migliore ed i prezzi alla fine differiscono di poco!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 00:51   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2005
io continuo a consigliare lo zoom400, ma non assolutamente il clone walkera...
ciao
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 00:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
scusate se m'intrometto,visto che io ho optato per un'elettrico ed esattamente per un Trex invece di uno a scoppio,scusa se ti contradico Barone,ma il problema per un niubbo come me.nella scelta tra elettrico o scoppio è rilevante,mi spiego meglio,un'elettrico carichi la batteria e via,nella peggiore delle ipotesi sostituisci il motore che comunque essendo senza spazzole dovrebbe durare parecchio.Mentre uno a scoppio pur essendo un bellissimo elicottero,diventa una bestiolina per pochi,bisogna sapersi fare il regolaggio della carburazione da soli,il che per chi è alle prime armi non è facile,bisogna sapere ogni tot ore di volo smontare il motore,per verificarne la tenuta e tutto il resto,insommma la manuntenzione è molto più miniziosa e difficoltosa.Per non scordarci poi che puzza maledettamente,ma quello è l'ultimo problema,ed ecco che alla fine si ricade nell'elettrico.
PS. Scusate ma in assenza totale di vento stile giornata estiva per intenderci,il trex all'esterno non vola bene in 2D,ha problemi a svolacchiare tranquillamente lontano 5m circa dal suolo?
Grazie e scusate se ho detto una ca...ta.
Vecchio 10 maggio 05, 02:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@09 maggio 2005, 22:44
scusate se m'intrometto,visto che io ho optato per un'elettrico ed esattamente per un Trex invece di uno a scoppio,scusa se ti contradico Barone,ma il problema per un niubbo come me.nella scelta tra elettrico o scoppio è rilevante,mi spiego meglio,un'elettrico carichi la batteria e via,nella peggiore delle ipotesi sostituisci il motore che comunque essendo senza spazzole dovrebbe durare parecchio.Mentre uno a scoppio pur essendo un bellissimo elicottero,diventa una bestiolina per pochi,bisogna sapersi fare il regolaggio della carburazione da soli,il che per chi è alle prime armi non è facile,bisogna sapere ogni tot ore di volo smontare il motore,per verificarne la tenuta e tutto il resto,insommma la manuntenzione è molto più miniziosa e difficoltosa.Per non scordarci poi che puzza maledettamente,ma quello è l'ultimo problema,ed ecco che alla fine si ricade nell'elettrico.
PS. Scusate ma in assenza totale di vento stile giornata estiva per intenderci,il trex all'esterno non vola bene in 2D,ha problemi a svolacchiare tranquillamente lontano 5m circa dal suolo?
Grazie e scusate se ho detto una ca...ta.
La scelta fra elettrico o scoppio è una questione soggettiva con i relativi pro e contro...
Quando ho cominciato a fare modellismo, i motori elettrici non esistevano e pertanto sono un accanito assertore dello scoppio, primo perchè mi mancherebbe quell'odore particolare di ricino bruciato , secondo perchè un aereo o un elicottero che volano ronzando non li ritengo proprio realistici, poi, c'è il fattore autonomia....Già l'autonomia!...Con un modello a scoppio se hai delle batterie di elevata capacità sulla Tx e Rx puoi volare fino alla nausea o fino a quando non hai finito la tua scorta di miscela (tanto per darti un'idea non esco mai con meno di 3-4 lt. di miscela), mentre con un modello elettrico una volta che hai consumato il pacco rimani a terra, inoltre quanto tempo dovresti impiegare a caricare batterie?
Specie per gli elicotteri, volare con uno scoppio, significa avere fra le mani un modello che grazie alla stazza maggiore è meno soggetto alle condizioni di vento e quindi molto più stabile.
Comunque sia, con il tuo TRex, in assenza di vento potrai certamente volare in 2D facendolo svolazzare a 5 o più metri dal suolo...
Ultima cosa...non ti preoccupare di dire caz....e, in questo hobby c'è sempre bisogno di un aiuto, quindi se hai qualche dubbio, non ti risparmiare nel fare domande, anche se potrebbero sembrare caz...e, quello che per noi veterani potrebbe essere semplice non lo è per tanti altri....
Capito!!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:59   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2005
Beh, a questo punto dico anche io la mia.
Premessa che penso anch'io che per iniziare la cosa migliore sia prendersi uno scoppio (30 o 50; e se non è un problema di soldi, addirittura un 60... )

Per come la vedo, e per i motivi stradetti, reputo l'elettrico meno adatto.
Quello che trovo sia veramente da evitare, IMHO, e iniziare con un micro!

I micro eli sono MOLTO più difficili ed instabili dei fratelli maggiori; inoltre, siccome penso che volare con l'eli non vuole dire limitarsi ad un po' di hovering di coda (questo è solo il primo piccolo passo), per fare volare un micro in modo solo decente, va upgradato massicciamente (e quindi anche il motivo economico che farebbe propendere verso un micro, cade).

Mi viene in mente poi la vergogna, sempre IMHO, del modellismo dinamico da edicola, ma qui andrei fuori tema....

Andrea
Eli4d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 13:20   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2005
Salve a tutti!
Per quello che conta posso dare la mia opinione.
Viste le mie risorse economiche proibitive per iniziare ho acquistato un clone walkera, il dragonfly 4. Forse ho avuto fortuna perchè questo si comporta decentemente, fa un hovering decente (non con poca pazienza per le regolazioni) ma tornassi indietro farei una scelta diversa.
Ad esempio acquisterei un elicottero che non perda di valore. Mi spiego meglio e brevemente: un elicottero elettrico (per capire la dinamica del volo) che può essere "upgrade-ato" ad elicottero a scoppio. Credo che per il t-rex sia possibile. In questo modo prima si capisce come si fa a staccarlo da terra, poi quando si ha farina nel sacco si passa allo scoppio senza spendere tutto insieme (l'acquisto in questo modo sembra scaglionato in 2 parti), riciclando parte dell'originale a "meccanica fredda" ma soprattutto dopo aver avuto il tempo di capire come si regola il tutto. Mentre ci si diverte con l'elettrico ci si può cominciare a documentare per lo scoppio e le necessarie ulteriori regolazioni.
Insomma, potessi tornare sui miei passi prenderei la cosa con meno foga e più calma, pensando all'acquisto come un investimento. Il dragonfly da me acquistato è troppo grande x interno e troppo piccolo per outdoor, in poche parole un investimento sbagliato anche se mi fa divertire.
Ciao, Stefano.
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks