Discussione: cosa acquistare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 05, 20:37   #2 (permalink)  Top
Claudio_F
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Rispondo solo in parte per quello che so. Tutti gli eli hanno qualche problemino (parliamo di microeli elettrici), alcuni congeniti altri accidentali, e mi sembra di aver visto richieste di aiuto tanto per i piu' piccoli, quanto per i piu' grandicelli ed evoluti (come l'eolo/spirit). Per i cloni pero', quelli di e-bay per intenderci, molto molto piu' spesso... e forse e' anche uno dei motivi per cui se ne trovano tanti in vendita.

I consigli possono darli meglio gli altri piu' esperti, ma, a giudicare dai messaggi che anche tu avrai letto, un modello tipo lo zoom originale da sicuramente meno grattacapi di un clone walkera.

Io ho appena preso un t-rex, e, nonostante funzioni, gia' vedo che molte cose andrebbero migliorate rispetto alla configurazione base che ha diversi giochi inopportuni nei meccanismi del rotore. L'ho scelto oltre che per i costo anche per la grande commercializzazione - reperimento pezzi - compagnia di smanettoni con cui scambiare pareri (lo stanno montando tutti ) - e possibilita' di apportare modifiche.

La questione del passo e' semplice. Un passo fisso si alza da terra, ma non potra' mai avere le reazioni e variazioni rapide di portanza di un passo variabile, il vento se lo porta via piu'facilmente e diventa piu'difficile farlo scendere. L'aumento di spinta e' affidato esclusivamente alla velocita' di rotazione del rotore che ha piu' inerzia della rapida variazione del passo. Il 3D poi lo si scorda gia' in partenza, visto che il volo rovesciato richiede obbligatoriamente l'inversione dell'incidenza delle pale ottenibile solo col passo collettivo. In effetti adesso con i regolatori governor si tende proprio a fare tutto con il passo tenendo il motore a giri costanti (comunque per curiosita' anche un passo variabile lo si puo' far funzionare come passo fisso per vedere come si comporta).

Il rotore di coda poi non dovrebbe essere mosso da un motorino dedicato (che tra l'altro dura pochissime ore), ma da una vera trasmissione meccanica ad asse o cinghia. C'e' chi odia l'una o l'altra soluzione, ma tra ingranaggi che sgranano e cinghie che si grattugiano non saprei dire cosa e' meglio o peggio

Un'altra differenza e' la radio, un passo fisso lo si puo' comandare anche con una radio 4 canali per aerei, un passo collettivo invece richiede una radio con programma elicotteri, in quanto lo stick del gas comanda contemporaneamente due diversi canali della radio attraverso due distinte curve di attivazione (dalle quali dipende la risposta dell'eli).

Poi ci sarebbe la questione del piatto normale (1 servo per ogni movimento) o ccpm (3 servi che agiscono insieme per realizzare tutti i 3 movimenti), il secondo sistema e' piu' preciso e sforza di meno i servi, la radio deve pero' prevederlo espressamente (ma questo mi pare che ormai lo fanno tutte).
Claudio_F non รจ collegato   Rispondi citando