| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Sorpresa !!
Ciao ragazzi. Volevo disturbare in MP un amico (edit: a dire il vero l'ho anche fatto), ma poi ho pensato che forse la cosa è interessante un pò per tutti. Chi mi conosce sa che, dopo il BRDN, ho dovuto rifare il modello che avevo portato a causa di un incontro vis-a-vì con un cavo della corrente. L'ho rifatto un pelo più grande, AA 1m e più attento alla funzionalità che all'estetica. Vola veramente bene. 550 g in ODV. Ora il problema. L'ho motorizzato con un MT-Dragon preso da UH 1900 kv. Lo davano per corrente max di 15 A. Purtroppo non lo vendono più quindi non posso postare le caratteristiche. Il peso è intorno ai 50 grammi. Montato con elica 7x6 Graupner, e 3 celle da 2200, misurati gli assorbimenti, prima col tester, poi con lo shunt autocostruito, 15 A di assorbimento. Per essere ben sicuro, durante le prove al banco gli ho messo un fusibile da 15A in serie e ha retto, male, ma ha retto. Quindi volavo da un paio di mesi pacifico e tranquillo con un regolatore da 18A e batterie 2200 10C. Tanto non volo mai a tutto gas, non ho i pollici. Ieri mi è arrivato un regolatore nuovo, con più opzioni di programmazione, e il Data-logger della Eagle-tree. Tutto contento monto il tutto, collego, do gas: sul monitor del PC leggo 25-26 A con 280 Watt di potenza assorbita. Stamattina riprovo con lo shunt, la sentenza è confermata: 26 Ampere di assorbimento. A parte il rischio che correvo di fare un bel falò, cosa è successo ? Vedo 2 opzioni: 1) il motore è cotto 2) il regolatore è migliore (son passato da T-Pro a E-Max) e permette un migliore utilizzo delle prestazioni del motore (ma da 15 a 25 A mi sembra tanto). Che ne dite ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 26 gennaio 08 alle ore 09:55 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Oppure il fusibile, comportandosi come una resistenza, abbassava artificialmente la corrente assorbita.... Avevi fatto delle prove, prima, anche senza fusibile??
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ehi, ben tornato !!!
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Allora potrebbe essere, effettivamente, che i magneti se ne stanno andando...Quando perdono in attrazione si ha come effetto un aumento del Kv senza però che aumenti la costante di coppia del motore, quindi, in pratica, una perdita di efficienza della motorizzazione... Ma come "tiro" è lo stesso o ti sembra diminuito (cioè voli sempre a metà gas, o magari a 3/4???) PS: Grazie!
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Boh, vediamo, fra poco vado a provarlo in volo e vedo. Certo che è un bel rischio. La cosa quindi suggerirebbe di tenere controllati periodicamente gli assorbimenti. C'erano i pacchi lipo che scendevano caldi e gonfi. Io attribuivo il problema alle lipo alla frutta, ma evidentemente non erano loro il problema.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mal che vada ci ho lì un campanellino stesso peso da 1540 kv ....
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Allora, riprovato il modello. Le prestazioni sono praticamente uguali, quindi è il motore che è quasi cotto. Esaminando i dati scaricati dall'e-Logger, ho scoperto che a parte il picco iniziale intorno ai 20 A al decollo, in volo viaggio, allegro, intorno ai 7A. Ho raggiunto punte massime di potenza intorno ai 180 Watt. Le batterie in qualche brevissimo attimo sono scese a 7,05 V (3 celle , e il regolatore non ha fatto una piega)Probabilmente, come dice Miky, il motore è sulla strada di lasciarmi, in effetti, appena costruito il modello, il motore era un pò soffocato e scaldava un pò. Adesso, a furia di sbatacchiare di qua e di là, il modello è pieno di buchi e il motore scalda molto meno. Sono indeciso se cambiarlo o no, probabilmente no, perchè ho scoperto che le prestazioni volatorie sono abissalmente diverse tra carrello e no, e quindi l'ho tolto e amen. Con assorbimenti in volo a 10 A il modello va alla grande e non stresso le batterie. Saluti a tutti.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Lascialo così!! tanto alle brutte ti abbandona d'estate, sicuramente non d'inverno, quindi aspetta almeno fino alla bella stagione... Curiosità OT: qualche dettaglio in più su questo tuo regolatore? dove l'hai comprato? come ti trovi? MI interessava molto la funzione logger, ma spendere 60E per il DPR mi sembrano una esagerazione, visto che non può fare altro... Ciao
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qui hai tutte le informazioni: http://www.eagletreesystems.com/MicroPower/micro.htm Ma non comprarlo lì, vogliono un botto di spedizione. Invece qui http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...&ParentCat=172 Costa molto meno, se ce l'hanno. Basta aver pazienza e dare un controllatina tutte le mattine (hanno il fuso orario ben in anticipo) Quando l'ho preso io ne avevano 30 al mattino alle 8, alle 13 li avevano finiti ![]() EDIT: Regolatore ? No, sono due cose separate, che mi sono arrivate e ho montato assieme
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |