Ciao ragazzi. Volevo disturbare in MP un amico (edit: a dire il vero l'ho anche fatto), ma poi ho pensato che forse la cosa è interessante un pò per tutti.
Chi mi conosce sa che, dopo il BRDN, ho dovuto rifare il modello che avevo portato a causa di un incontro vis-a-vì con un cavo della corrente.
L'ho rifatto un pelo più grande, AA 1m e più attento alla funzionalità che all'estetica. Vola veramente bene. 550 g in ODV.
Ora il problema. L'ho motorizzato con un MT-Dragon preso da UH 1900 kv. Lo davano per corrente max di 15 A. Purtroppo non lo vendono più quindi non posso postare le caratteristiche. Il peso è intorno ai 50 grammi. Montato con elica 7x6 Graupner, e 3 celle da 2200, misurati gli assorbimenti, prima col tester, poi con lo shunt autocostruito, 15 A di assorbimento. Per essere ben sicuro, durante le prove al banco gli ho messo un fusibile da 15A in serie e ha retto, male, ma ha retto.
Quindi volavo da un paio di mesi pacifico e tranquillo con un regolatore da 18A e batterie 2200 10C. Tanto non volo mai a tutto gas, non ho i pollici.
Ieri mi è arrivato un regolatore nuovo, con più opzioni di programmazione, e il Data-logger della Eagle-tree.
Tutto contento

monto il tutto, collego, do gas: sul monitor del PC leggo 25-26 A con 280 Watt di potenza assorbita.
Stamattina riprovo con lo shunt, la sentenza è confermata: 26 Ampere di assorbimento.
A parte il rischio che correvo di fare un bel falò, cosa è successo ?
Vedo 2 opzioni:
1) il motore è cotto
2) il regolatore è migliore (son passato da T-Pro a E-Max) e permette un migliore utilizzo delle prestazioni del motore (ma da 15 a 25 A mi sembra tanto).
Che ne dite ?