Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30 dicembre 07, 11:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Dubbi su come caricare le batterie

Ciao a tutti,

Sono un nuovo nuovo fresco fresco principiante; per chi ha seguito il post sul forum di alianti sono quello a cui la ragazza ha regalato l'easy glider electric e batterie con cb ed equalizzatore.

Ora, ho dei dubbi (che caso direte voi!) riguardanti la ricarica delle batterie sia delle lipo che delle nimh; altri dubbi riguardano il funzionamento dell'equalizer.Ho già effettuato delle ricerche sul forum, qulche cosa ho trovato ma nn sono ancora convinto di caricarle a dovere e di far tutto in regola.

Il cb è il Power peak compact della robbe e l'equalizer è il Lipoly Equalizer sempre robbe.Le Lipo sono le jtronik 2000 2s1p 20C, mentre le nimh sono graupner 8nh-1700 tx montate sul radiocomando mx-12.

Dunque, per le lipo, le devo collegare al bilanciatore, per i cavi di alimentazione (rosso nero) ci siamo, il cavetto a tre fili va collegato nello spinotto dove c'è scritto voltage sensor(sull'equalizer)?
Una volta fatto il precedente collegamento connetto l'equalizer al cb;
Setto i parametri di carica....tipo batt. metto lipo - volt. batt. metto 7,4v - cap. batt. 2000mAh - cor.carica ...cosa metto??io ho fatto una prova e ho messo 2A è giusto?

Sul cb c'è un ingresso con su scritto equalizer sensor... a che serve??

Per quanto riguarda il bilanciatore, ho visto che caricando si è acceso il led blu fisso e solo un rosso lampeggiava....dovrebbe essere corretto...se nn è cosi correggetemi vi prego!!( il fatto è che ho 2 batt lipo e con tutte e 2 si è acceso un solo led rosso)

Invece per le nimh cosa devo fare?
Anche qui ho fatto una prova e ho settato il cb in questo modo: tipo batt. nimh - cell. batt. ho messo 8 nn so perche forse per quell'8 che c'è nella sigla (spero di nn averle rovinate) - cap.bat. ho messo 1700 mAh - cor. carica ho messo 0,5A perche sulle istruzioni del radiocomando c'è scritto di nn superare questa corrente per nn danneggiare i circuiti dello stesso.
Con queste impostazioni quando si dovrebbe fermare la carica?? Io ho aspettato quasi 4 ore, quando sul display ho visto che la carica era arrivata a 1780mAh ho staccato tutto per paura che si rovinassero le batt.; ho sbagliato?

Ecco forse ho finito di esporre i miei dubbi, spero di essere stato chiaro.

Mi scuso se le domande sono ripetute ma una cosa è leggere vecchi post e l'altra è provare sulla propria pelle.

Grazie per la pazienza!

Ciao, Ricky
Ricky_fly non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks