Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Incidenza Ultimate

Buon giorno, stò montando il biplanino ultimateS, quello nero della sebart e non riesco a capire se l' incidenza che indicano sul manuale: +1° per l'ala sotto e -1° per l'ala sopra) significhi che le ali viste da davanti debbano essere convergenti quindi tendano a chiudersi o il contrario.
Qualcuno mi può aiutare??
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 14:08   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da giava76
Buon giorno, stò montando il biplanino ultimateS, quello nero della sebart e non riesco a capire se l' incidenza che indicano sul manuale: +1° per l'ala sotto e -1° per l'ala sopra) significhi che le ali viste da davanti debbano essere convergenti quindi tendano a chiudersi o il contrario.
Qualcuno mi può aiutare??
Credo che sia proprio così, le ali sono leggermente convergenti, con il modello visto davanti.

Se ho capito la teoria, è perche l'ala sotto tende a deviare il flusso dell'aria vero l'alto, quindi anche se l'aereo viaggia dritto l'ala superiore è investita da un flusso non in linea con il senso del moto, per permettere all'ala superiore di essere ben allineata con il flusso si mette qull'angolo di incidenza... se non ho capito, bastonate pure!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 17:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Grazie mille per la risposta Claudio!
Il fatto è che questo è il secondo che monto... ora che torno a casa verifico ma mi sà che nel primo (che non vola mica male) ho proprio sbagliato l' incidenza....
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
tutto ok

Seba , o insomma la sebart mi ha gentilmente risposto... tutto confermato..
La teoria non la conosco ma il risultato è corretto, ali convergenti dal davanti..

TUTTO OK

LE ALI HANNO INCICEDENZE CONVERGENTI PER AUMENTARE LA STABILITA' E
FRENARLO
PER VOLARE INDOOR!

CIAO SEBA
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:05   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da giava76
LE ALI HANNO INCICEDENZE CONVERGENTI PER AUMENTARE LA STABILITA' E
FRENARLO
PER VOLARE INDOOR!

CIAO SEBA
Di lui credo che ti puoi fidare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Credo che sia proprio così, le ali sono leggermente convergenti, con il modello visto davanti.

Se ho capito la teoria, è perche l'ala sotto tende a deviare il flusso dell'aria vero l'alto, quindi anche se l'aereo viaggia dritto l'ala superiore è investita da un flusso non in linea con il senso del moto, per permettere all'ala superiore di essere ben allineata con il flusso si mette qull'angolo di incidenza... se non ho capito, bastonate pure!
Il probelma reale è un altro. L'ala inferiore di un biplano, trovandosi a lvaorare in un flusso res oturbolento dalla presenza della superiore, lavora ad una incidenza rispetto al fluido minore di quella dell'ala sopra. Calettando le ali convergenti, si ha l'effetto di recuperare l'incidenza aerodinamca negativa a cui è sottoposta l'ala inferiore. Mi ricordo per esempio che unbiplano di mio padre, con calettamente tutti a zero, correva sulla pista come una macchinina senza alzarsi. calettando negativa l'ala superiore si è alzato in 20 metri (e pesava 4,5kg..)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 09:55   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il probelma reale è un altro. L'ala inferiore di un biplano, [.....] calettando negativa l'ala superiore si è alzato in 20 metri (e pesava 4,5kg..)


aspè... prima mi fai un occhio nero e poi risolvi il problema seguendo pari pari quello che ho scritto io!

Così non vale!

edit:
da come dici era meglio calettare positivamente l'inferiore?
..ma scommetto che quella li non si poteva muovere e quindi avete spostato la superiore che era più semplice, esatto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 10 ottobre 07 alle ore 09:59
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incidenza Ali Ultimate Seba giava76 Aeromodellismo Volo 3D 3 08 ottobre 07 10:01
incidenza ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 07 21:18
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 10:36
INCIDENZA MOTORE GLAAA Aeromodellismo Principianti 10 06 aprile 05 13:34
incidenza boss Aeromodellismo 97 13 dicembre 04 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002