Citazione:
|
Originalmente inviato da claudio476 Credo che sia proprio così, le ali sono leggermente convergenti, con il modello visto davanti. Se ho capito la teoria, è perche l'ala sotto tende a deviare il flusso dell'aria vero l'alto, quindi anche se l'aereo viaggia dritto l'ala superiore è investita da un flusso non in linea con il senso del moto, per permettere all'ala superiore di essere ben allineata con il flusso si mette qull'angolo di incidenza... se non ho capito, bastonate pure!  |

Il probelma reale è un altro. L'ala inferiore di un biplano, trovandosi a lvaorare in un flusso res oturbolento dalla presenza della superiore, lavora ad una incidenza rispetto al fluido minore di quella dell'ala sopra. Calettando le ali convergenti, si ha l'effetto di recuperare l'incidenza aerodinamca negativa a cui è sottoposta l'ala inferiore. Mi ricordo per esempio che unbiplano di mio padre, con calettamente tutti a zero, correva sulla pista come una macchinina senza alzarsi. calettando negativa l'ala superiore si è alzato in 20 metri (e pesava 4,5kg..)