Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 05, 21:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Data registr.: 11-01-2005
Con 10 giorni ne ho rotti 2(sul t-rex), quello di coda e quello del passo, quello di coda è impazzito da solo e quello del passo ingranaggi sgranati... a voi è successo qualcosa di simile o è un caso?
Saluti
Max
Vecchio 23 marzo 05, 21:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2005
Invia un messaggio via MSN a rexor
Citazione:
Originally posted by Maxxx@23 marzo 2005, 20:09
Con 10 giorni ne ho rotti 2(sul t-rex), quello di coda e quello del passo, quello di coda è impazzito da solo e quello del passo ingranaggi sgranati... a voi è successo qualcosa di simile o è un caso?
Saluti
Max
si!! uso gli stessi identici ma io i problemi li ho avuti solo su quello del ruotino ma credo sia un problema meccanico del trex (almeno sul mio ) riguardo i servi li trovo abbastanza precisi A parte il fatto di forare il T-rex (ma sto facendo modifiche sostanziali alle "Z" dei tiranti se riesco a trovare la barretta filettata del 2 ) se posso permettermi trovo buoni gli Hype mini 9BB molto leggeri e precisi ma delicati e costosi (almeno a me li hanno fatti pagare 24 euro l'uno) ma se li forzi 2 volte manualmente li sgrani ! questo è quanto della mia modestissima esperienza adesso mi deve arrivare tutto il meccanismo del ruotino della microheli vediamo se è colpa del servo mia o della meccanica Salutoni!! Dino
rexor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 02:15   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2005
Citazione:
Originally posted by rexor@23 marzo 2005, 20:44
si!! uso gli stessi identici ma io i problemi li ho avuti solo su quello del ruotino ma credo sia un problema meccanico del trex (almeno sul mio ) riguardo i servi li trovo abbastanza precisi A parte il fatto di forare il T-rex (ma sto facendo modifiche sostanziali alle "Z" dei tiranti se riesco a trovare la barretta filettata del 2 ) se posso permettermi trovo buoni gli Hype mini 9BB molto leggeri e precisi ma delicati e costosi (almeno a me li hanno fatti pagare 24 euro l'uno) ma se li forzi 2 volte manualmente li sgrani ! questo è quanto della mia modestissima esperienza adesso mi deve arrivare tutto il meccanismo del ruotino della microheli vediamo se è colpa del servo mia o della meccanica Salutoni!! Dino
Salutoni a tutti, non avete seguito la mia vicenda "razzia di servi", sono in attesa che mi arrivino gli hs56, però nel frattempo ho risolto grazie a Zio Zoppo, il problema non sta nei servi, perchè attualmente ne ho 3 economici da 10 Euro e vanno benissimo, il "trucco" sta nel fatto di controllare bene il fine corsa dei tiranti e tramite la radio fermare il servo appena prima.
Esempio sul servo di coda, fate in modo che il servo non si muova con il comando, poi un pò alla volta controllando sul rotore di coda fate in modo che il servo muovi l'inclinazione del rotore di coda fino a raggingere la fine del perno a quel punto tornate di 1/2 % indietro ed il gio è fatto. Il servo non tenta di andare oltre.
Antonio82

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 18:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Citazione:
Originally posted by Antonio82@24 marzo 2005, 01:15
Salutoni a tutti, non avete seguito la mia vicenda "razzia di servi", sono in attesa che mi arrivino gli hs56, però nel frattempo ho risolto grazie a Zio Zoppo, il problema non sta nei servi, perchè attualmente ne ho 3 economici da 10 Euro e vanno benissimo, il "trucco" sta nel fatto di controllare bene il fine corsa dei tiranti e tramite la radio fermare il servo appena prima.
Esempio sul servo di coda, fate in modo che il servo non si muova con il comando, poi un pò alla volta controllando sul rotore di coda fate in modo che il servo muovi l'inclinazione del rotore di coda fino a raggingere la fine del perno a quel punto tornate di 1/2 % indietro ed il gio è fatto. Il servo non tenta di andare oltre.
Antonio82
così facendo rallenti la corsa del rotore di coda, ovvero, se limiti la corsa del servo il modello risulta essere più lento nella rotazione di coda, io personalmente preferisco avere il fine corsa al 100% in maniera tale che per spostare il passo della coda debba fare solo piccoli movimenti con lo stick del ruotino... almeno nel volato, poi per l'hovering puoi anche aver ragione.
saluti
max
Vecchio 24 marzo 05, 18:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Maxxx@24 marzo 2005, 17:26
così facendo rallenti la corsa del rotore di coda, ovvero, se limiti la corsa del servo il modello risulta essere più lento nella rotazione di coda, io personalmente preferisco avere il fine corsa al 100% in maniera tale che per spostare il passo della coda debba fare solo piccoli movimenti con lo stick del ruotino... almeno nel volato, poi per l'hovering puoi anche aver ragione.
saluti
max
La corsa massima del servo non ha niente a che vedere con la velocità; se c'è qualche relazione, tutt'al più, impiega più tempo a fare tutta la corsa più lunga.
La regolazione che devi fare è quella che con lo stick tutto spostato da un lato (e dall'altro) il servo ed il variatore di passo del rotore, raggiungano la loro corsa massima.
Se imposti a 100% e meccanicamente arrivi a fondo corsa quando il servo sta al 70%, questo sforza dal 70% in sù, senza fare nulla di utile, se non sgranarsi o bruciarsi.
Se vuoi fare come dici tu, devi regolare meccanicamente i leveraggi, in modo che il fondo corsa meccanico coincida col 100% della corsa del servo.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 19:28   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Citazione:
Originally posted by CantZ506@24 marzo 2005, 17:58
La corsa massima del servo non ha niente a che vedere con la velocità; se c'è qualche relazione, tutt'al più, impiega più tempo a fare tutta la corsa più lunga.
La regolazione che devi fare è quella che con lo stick tutto spostato da un lato (e dall'altro) il servo ed il variatore di passo del rotore, raggiungano la loro corsa massima.
Se imposti a 100% e meccanicamente arrivi a fondo corsa quando il servo sta al 70%, questo sforza dal 70% in sù, senza fare nulla di utile, se non sgranarsi o bruciarsi.
Se vuoi fare come dici tu, devi regolare meccanicamente i leveraggi, in modo che il fondo corsa meccanico coincida col 100% della corsa del servo.
Esatto, il servo non deve mai sforzare sul fine corsa del comando pena un maggior consumo ed un' usura precoce del servo.
Quello della coda deve essere ben regolato meccanicamente; il giroscopio, portandolo in fine corsa, può forzarlo eccessivamente.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 01:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@24 marzo 2005, 18:28
Esatto, il servo non deve mai sforzare sul fine corsa del comando pena un maggior consumo ed un' usura precoce del servo.
Quello della coda deve essere ben regolato meccanicamente; il giroscopio, portandolo in fine corsa, può forzarlo eccessivamente.

Ciao

Fabrizio
vuoi forse dire che il giroscopio legge il fine corsa del servo e in base a questo agisce forzando anche la corsa del servo?
Vecchio 25 marzo 05, 01:53   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Citazione:
Originally posted by Maxxx@25 marzo 2005, 00:40
vuoi forse dire che il giroscopio legge il fine corsa del servo e in base a questo agisce forzando anche la corsa del servo?
No, però se la corsa del movimento di coda non è meccanicamente centrata correttamente (in hovering il modello con il giroscopio in modalità normal rimane stabile) quando si usa la funzione del blocco coda il giroscopio può, per rendere stabile il modello, far sforzare il servo contro il fine corsa.
I giroscopi più evoluti (es. GY401) hanno la possibilità di limitare la corsa del servo (chiaramente solo la corsa utilizzata dal giroscopio).
Per eliminare questo problema sul TRex è necessario agire sulla lunghezza della squadretta e sulla posizione del servo (o la lunghezza dell'astina).

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 02:07   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2005
Citazione:
Originally posted by Maxxx@25 marzo 2005, 00:40
Ti basta eseguire le istruzioni che ti ho dato per avere la certezza che il servo non vada sotto sforzo, il giroscopio non legge il fine corsa, ma muove il servo come tu lo hai impostato, se al 100% e la corsa del del rotore che scorre sul perno al 50% è già al massimo, il restante 50 % il servo spinge fino a piegare l'asta che trasmette il movimento.

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks