| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Pendio S. Pellegrino
Stamattina sono arrivato sul pendio di S.Pellegrino (v. database pendii) verso le 10:00 e c'erano strane condizioni di termodinamica da Nord. Si è volato benissimo con il Banana, fino a che, verso le 11:15, il vento ha girato da Sud e ha iniziato a portare nuvole dalla Versilia attraverso le Apuane. bellissimo spettacolo ma condizione calata in media e molto altalenante. Conclusione: si vola bene anche da Nord, bisogna solo avere il coraggio di lanciare nel precipizio (possibilità di recupero molto poche). Magari è meglio sondare prima con un modello elettrico. Un saluto agli altri ragazzi del gruppo di Pavullo e complimenti per il loro Fox!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Ho fatto io la segnalazione del pendio: l'hai trovata corretta? Altra cosa "tecnica". Quando ci sono le condizioni strane con vento debole di libeccio oppure levante (che viene dalle Apuane, in pratica), bisogna avere "coraggio" e uscire molto fuori, proprio nella direzione di S.Pellegrino, che rimane nascosto da quel poggetto nella direzione di dove si lasciano le auto, dove inizia il sentiero per salire al punto di lancio. Ma molto fuori: sicuramente imbrocchi il termicone. E' il famoso "camino di Pacetto", ottimo ristorante di S.Pellegrino. Bello il panorama, vero? Dovresti vedere da in vetta al Giovo o al Cusna .....! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Tuttavia non me la sono sentita più di tanto di uscire perchè il modello più grande che avevo era di 180 cm di aa...... e sono un po' ciecato, per di più. Gli altri ragazzi hanno provato con un Fox di quasi 3 metri ma si era in discendenza e sono dovuti rientrare per non finire sulle piante. Poi forse nel pomeriggio le cose sono migliorate, io sono dovuto scendere. Cmq mi ricordo di un personaggio che aveva un 4 metri (parlo di dieci ani fa', come minimo) che spaziava su tutto il pendio e faceva termica proprio dove dici tu. Il panorama è splendido e sul Giovo è ancora migliore. Non mi dispiacerebbe portarci un modellino da fare volare sui pratoni che ci sono subito sotto la vetta da parte toscana, ma due ore di strada a piedi.... sono completamente fuori allenamento . Sul Cusna invece non sono mai stato e mi piacerebbe molto andarci. Vedermo prossimamente se mi lasciano un po' di tregua
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Ah, a prop, per interferenza radio siamo finiti per terra io con lo Skorpione e uno con l' Easycoso, lui si è fatto poco, era a 5 metri da terra, io stavo tentando di abbattere il muro del suono e pertanto i danni sono stati un poco + consistenti.... Comunque era ora che montassi la fuso nuova...... ps l' ala non si è fatta niente (ci potresti ammazzare uno). Però che palle, 2 modelli in un giorno........ Comunque il Culcoso lo provo prima in pianura, centrato era anche centrato, ma se setti gli alettoni e i flap come dicono loro entri in vite appena provi a virare..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
In quella zona sono tutti boschi e prati e l'unico centro abitato è S.Pellegrino in Alpe, che al sole si riscalda alquanto (case e parcheggi) e piu sotto c'è anche Chiozza, nella stessa linea, che dà manforte. Per il volo in dinamica occorre che questa sia abbastanza sostenuta perché quel cucuzzolo di fronte (che nasconde S.Pellegrino) divide in due le correnti, che si incanalano a destra nella conca del Passo delle Radici e a sinistra nella conca della Bassa del Saltello, prima del Monte Albano. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
Però Chiozza è bella distante per agganciare la termica di quel paesino stanto sulla cima forse servirebbe un 8mt di A.A. Ciao, è solo invidia per essere al lavoro e non al San pellegrino (anche se oggi mi sa che sia brutto tempo..)
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti Chiozza è ben distante, misurata sulla verticale. Ma le termiche salgono verticalmente solo in assenza di vento; in presenza di dinamica, data anche la ripidità di quelle zone, scorrono in vicinanza (relativa) del pendio e non è detto che in alto la termica di Chiozza non possa "transitare" nelle vicinanze di quella di S.Pellegrino. Sono, comunque, d'accordo con te. Certamente è il "camino di Pacetto" a far la parte del leone ........ Non si possono far di certo paragoni con le Alpi o con le Dolomiti, ma quelle montagne, dal Cusna al Corno alle Scale (un bel po di chilometri di crinale), sono bellissime. Sarà per l'amenità dei luoghi o per la dolcezza dei paesaggi, ma io le preferisco a tanti altri posti dai nomi altisonanti. E lo posso dire a ragion veduta: quei crinali li ho "camminati" tutti, diverse volte. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Essendo i miei di quelle parti, anch' io mi sono spesso fatto i vari crinali, e ci ho fatto anche un campeggio invernale negli anni '70, che era un poco una scommessa tra amici, ma dormire dentro il sacco a pelo sepolto nella neve col soprasacco di fuori e un telo da tenda doppio sopra è un esperienza da fare, almeno quando hai 20 anni...... Ci vado spesso d' inverno, con 1 metro di neve sembra di essere sulla luna, anche se a Croce Arcana è sempre pieno di gente. Comunque, basta OT. E d' altronde, non amando mia moglie il volo, non mi posso certo portare dietro un modello, neanche d' estate...... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
Appena il tempo si rimette organizzo un fine settimana in tenda da quelle parti...
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |