Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
nuovo tuttala sperimentale "pellegrino"

salve
volevo farmi un tuttala più veloce dei miei soliti e dopo avermi studiato un pò di cose (magari non bastano... ) e spulciato vari siti ne è uscito fuori questo...
la pianta alare l' ho copiata nelle giuste proporzioni (allungando un poco la corda estemità..) dalla foto ad ali spiegate di un falco pellegrino....
per provare sè almeno vola ne ho costruito un esemplare con AA di 117 cm da motorizzare, con l'opzione di rifarmelo più grande (sul metro e sessanta o più) da usare in pendio...
Icone allegate
nuovo tuttala sperimentale "pellegrino"-pellegrino.jpg   nuovo tuttala sperimentale "pellegrino"-pellegrino-1.jpg  
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
salve
volevo farmi un tuttala più veloce dei miei soliti e dopo avermi studiato un pò di cose (magari non bastano... ) e spulciato vari siti ne è uscito fuori questo...
la pianta alare l' ho copiata nelle giuste proporzioni (allungando un poco la corda estemità..) dalla foto ad ali spiegate di un falco pellegrino....
per provare sè almeno vola ne ho costruito un esemplare con AA di 117 cm da motorizzare, con l'opzione di rifarmelo più grande (sul metro e sessanta o più) da usare in pendio...
Complimenti.... io per ora ci avevo solo pensato (la pigrizia.... ) non è che ci racconteresti qualche dettaglio in più? profilo, svergolamenti eventuali... ? grazie in anticipo. Poi con una bella livrea vedrai le taccole ed i piccioni che scappano !!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
bello

con che cosa vuoi motorizzarlo? raccontaci di più.
ciao
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Complimenti.... io per ora ci avevo solo pensato (la pigrizia.... ) non è che ci racconteresti qualche dettaglio in più? profilo, svergolamenti eventuali... ? grazie in anticipo. Poi con una bella livrea vedrai le taccole ed i piccioni che scappano !!
... i "dettagli" sono scaturiti ovviamente da altri esperimenti con dei tuttala veloci che ho fatto con profilo E182 ed E184 (come consigliato da www.tuttala.it...)
... allora il profilo è l mh22 per tutta la lunghezza, svergolamento 0 in quanto ho notato che sul mio "piccolo jet" (vedi) che ne aveva 2 gradi alle estremità sembrava frenato rispetto al "tuttalino" (vedi) entrambi con profilo E182... diedro assente...
è prevista anche la fusoliera in estruso per risolvere il problema di baricentro che risulta a 7,4 cm ... (più tardi metto le foto)
la freccia delle estremità e di 30° quella della parte centrale -10°...
la "livrea" è il rivestimento in carta da pacchi molto fina che ho trovato a natale da auchan a rotoli... €3,50
ovviamente si accettano consigli...




ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
bello

con che cosa vuoi motorizzarlo? raccontaci di più.
ciao
...sè riesco a stare basso col peso circa 300/330 grammi totali mettero uno dei due cdrom riavvolti che ho già (per non essere ripetitivo trovate i dati nelle mie discussioni...) che con due lipo 1500 permettevano a "tuttalino" e "piccolo jet" di salire in verticale accelerando tipo missile...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 12:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
...approffittando di una tregua del tempo (in tutti i sensi...<_< ) ho fatto il collaudo del "pellegrino" ...
dopo alcuni lanci plananti a motore spento per verificare il cg do motore e via ma mentre prende quota... crack...
magari la prossima volta mi conviene mettere il longherone centrale...





ajò[/quote]
Icone allegate
nuovo tuttala sperimentale "pellegrino"-prima-del-collaudo-1.jpg   nuovo tuttala sperimentale "pellegrino"-dopo-il-collaudo-1.jpg  
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato "Tuttala Horten" BaroneRosso News 1 20 dicembre 07 18:54
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A" blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 14 08 maggio 07 16:26
Un tuttala a "freccia rovescia"? Ci provo! Alexh Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 08 gennaio 07 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002