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Vecchio 13 marzo 07, 23:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A"

premessa, non prendete troppo sul serio questo modello: non volerà a mille all'ora e non urlerà come un assatanato stremando le batterie, però ha due giranti nei condotti quindi questa è la sua sezione

mi sono trovato in casa una serie di cose che ho pensato di mettere assieme in questo progetto scalcagnato:
-due semiali da 40cm con profilo appena autostabile tagliate per l'alula, ma tagliate per sbaglio con freccia positiva. ora le ho adattate per avere un po' più di freccia (corde 23->12, freccia 30°sul BE) peso 19g cad.,
-due ventoline edf50 recuperate da un kit di un A10gws che per un po' di tempo ha dormito sull'armadio, peso 30g cad, promettono 73g di spinta a 7.2V
-batteria lipo 2S 860mAh, peso 44g
-esc, 12g
-RX, 6g
-due servi TP da 5g, ma che in realtà pesano 6g cad.
per il momento siamo a 172g, a cui bisogna aggiungere la copertura delle ali in carta sottile+vinavil, i condotti e un abbozzo di fusoliera centrale. Prevedo 220-250g al massimo, immagino che dovrebbe avere un volo neanche troppo stentato...

passiamo alle domande:
quanto devono essere lunghi i condotti?
quanto devono rastremarsi? mi pare di ricordare che la sezione finale debba essere un 10% minore di quella utile della ventola, ricordo male?
si può giocare sulla sez di uscita per avere più trazione e meno velocità e viceversa?
sarebbe bello fare i condotti centrati rispetto alle ali come l'horten229, ma credo verrebbe un po' delicato in atterraggio, dovendo atterrare su erba, allora forse è meglio metterli appoggiati appena sopra le ali.
che incidenza dare ai condotti? a occhio darei 2-3° rispetto alla corda alare, ma magari sbaglio di brutto

ciao
davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 14 marzo 07, 00:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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horten, eh? mmmhhh... mi ricorda qualcosa
http://www.baronerosso.it/forum/atta...2&d=1173822469
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Vecchio 14 marzo 07, 00:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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bello, ma il mio è diverso, al momento è così come in allegato
Icone allegate
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A"-tn_hortenx2.jpg  
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Vecchio 14 marzo 07, 08:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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St'affare mi intrippa troppo, quindi voglio vedere come finisce. Per le tue domande io non ho risposte ma forse questo thread ti può aiutare http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=46328.

Avrei io una paio di domande: solo 73 g di spinta ? Il motore però allora è quello originale a spazzole ?

Poi hai accennato a 2 giranti nello stesso condotto. Hai intenzione di fare un condotto unico con 2 ventole ? Interessante, ma (domanda per gli esperti) non si avrà una perdita di spinta ?

Per il peso, secondo me, (ma è un opinione mia) con già 170 g di elettronica il sarà dura tenerlo nei 250.

Comunque sto collegato
Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 14 marzo 07, 08:46   #5 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da blinking
premessa, non prendete troppo sul serio questo modello: non volerà a mille all'ora e non urlerà come un assatanato stremando le batterie, però ha due giranti nei condotti quindi questa è la sua sezione

mi sono trovato in casa una serie di cose che ho pensato di mettere assieme in questo progetto scalcagnato:
-due semiali da 40cm con profilo appena autostabile tagliate per l'alula, ma tagliate per sbaglio con freccia positiva. ora le ho adattate per avere un po' più di freccia (corde 23->12, freccia 30°sul BE) peso 19g cad.,
-due ventoline edf50 recuperate da un kit di un A10gws che per un po' di tempo ha dormito sull'armadio, peso 30g cad, promettono 73g di spinta a 7.2V
-batteria lipo 2S 860mAh, peso 44g
-esc, 12g
-RX, 6g
-due servi TP da 5g, ma che in realtà pesano 6g cad.
per il momento siamo a 172g, a cui bisogna aggiungere la copertura delle ali in carta sottile+vinavil, i condotti e un abbozzo di fusoliera centrale. Prevedo 220-250g al massimo, immagino che dovrebbe avere un volo neanche troppo stentato...

passiamo alle domande:
quanto devono essere lunghi i condotti?
quanto devono rastremarsi? mi pare di ricordare che la sezione finale debba essere un 10% minore di quella utile della ventola, ricordo male?
si può giocare sulla sez di uscita per avere più trazione e meno velocità e viceversa?
sarebbe bello fare i condotti centrati rispetto alle ali come l'horten229, ma credo verrebbe un po' delicato in atterraggio, dovendo atterrare su erba, allora forse è meglio metterli appoggiati appena sopra le ali.
che incidenza dare ai condotti? a occhio darei 2-3° rispetto alla corda alare, ma magari sbaglio di brutto

ciao
davide
Sul Ho229V2 l'asse delle turbine era inclinato di 4 gradi rispetto allla corda del profilo di attacco .
E' chiaro che questo dipende da tantissime cose ,non ultima lo svergolamento dell'ala.
Ricorda anche che l'asse della spinta al di sopra del CG provoca un momento picchiante.
Se li metti sopra l'ala usa un sistema di bloccaggio a vite che ti consenta di variare l'incidenza.Per esempio con due viti,una con fori precisi ,centro di rotazione del complesso, l'altra con una asola che consenta di ruotare e bloccare il tutto.
I condotti devono essere più corti possibile,questo si dice quando le ventole sono interne.
Con ventole esterne dai un'occhiata al tuttala di Schubeler e troverai la risposta.
Si può giocare sulla sezione di uscita,ma non pensare di ottenere grandi variazioni.

Beppe
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Vecchio 14 marzo 07, 09:10   #6 (permalink)  Top
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grazie
ti riferisci a questo http://home.vrweb.de/~schuebeler.impeller/vector_e.html ?
a spanne direi lunghezza del condotto pari a 4 diametri della ventola...

l'inclinazione dei condotti credo sarà la parte critica del modello, per una questione di peso e robustezza mi piacerebbe fosse tutto solidale, ma forse è un azzardo eccessivo. dubbio atroce: i 4° che citi dell'ho229v2, sono "a cabrare" o "a picchiare" rispetto alla corda alare? Io pensavo...no dillo prima tu

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Originalmente inviato da GGHISLERI
Sul Ho229V2 l'asse delle turbine era inclinato di 4 gradi rispetto allla corda del profilo di attacco.
E' chiaro che questo dipende da tantissime cose ,non ultima lo svergolamento dell'ala.
Ricorda anche che l'asse della spinta al di sopra del CG provoca un momento picchiante.
Se li metti sopra l'ala usa un sistema di bloccaggio a vite che ti consenta di variare l'incidenza.Per esempio con due viti,una con fori precisi ,centro di rotazione del complesso, l'altra con una asola che consenta di ruotare e bloccare il tutto.
I condotti devono essere più corti possibile,questo si dice quando le ventole sono interne.
Con ventole esterne dai un'occhiata al tuttala di Schubeler e troverai la risposta.
Si può giocare sulla sezione di uscita,ma non pensare di ottenere grandi variazioni.

Beppe
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Vecchio 14 marzo 07, 09:14   #7 (permalink)  Top
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sì, motorello a spazzole originale, per mettere i bl dovrei smontare le giranti (non è facile) e spendere parecchio per motori e doppio regolatore.

mi sono espresso male, due giranti e due condotti separati. il condotto unico sarebbe da provare ma non penso abbia un buon rendimento, credo che la seconda girante dovrebe avere più passo per lavorare bene.

172g comprendono già anche le ali, che sono solo da rivestire.


Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Avrei io una paio di domande: solo 73 g di spinta ? Il motore però allora è quello originale a spazzole ?

Poi hai accennato a 2 giranti nello stesso condotto. Hai intenzione di fare un condotto unico con 2 ventole ? Interessante, ma (domanda per gli esperti) non si avrà una perdita di spinta ?

Per il peso, secondo me, (ma è un opinione mia) con già 170 g di elettronica il sarà dura tenerlo nei 250.

Comunque sto collegato
Ciao
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Vecchio 14 marzo 07, 10:41   #8 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da blinking
grazie
ti riferisci a questo http://home.vrweb.de/~schuebeler.impeller/vector_e.html ?
a spanne direi lunghezza del condotto pari a 4 diametri della ventola...

l'inclinazione dei condotti credo sarà la parte critica del modello, per una questione di peso e robustezza mi piacerebbe fosse tutto solidale, ma forse è un azzardo eccessivo. dubbio atroce: i 4° che citi dell'ho229v2, sono "a cabrare" o "a picchiare" rispetto alla corda alare? Io pensavo...no dillo prima tu
Il riferimento è quello.
I gradi sono a ..........
metti i condotti a zero,il profilo ha 4 gradi positivi,ma ti ricordo che nell'Horten erano in asse col CG.
Se fissi 4 pezzi di compensato nell'ala,piuttosto distanti tra di loro nel senso della corda e sul condotto 2 pezzi che vanno ad infilarsi nei prcedenti e blocchi il tutto con un paio di viti ( il tutto riferito ad una sola ventola )
non ci dovrebbero essere problemi.

Beppe
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Vecchio 08 maggio 07, 15:49   #9 (permalink)  Top
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aggiornamento

peso in odv 235g, stima rispettata
le ali rivestite in carta da pacchi + vinavil sono passate a 75g.

condotti per le ventoline in depron da 3mm, ho faticato ma sono riuscito a piegarli (50mm di diametro sono pochi)
per soddisfare il centraggio previsto ho doivuto montare le ventoline molto avanti, l'estetica non è granchè, se funziona bene proverò ad incassarle nel profilo tanto terminano prima del baricentro, dove potrei inserire un minilongherone

provato in volo domenica, la spinta è sufficiente a volare ma non sono riuscito a farmi una chiara idea sul centraggio per via di un servo che dopo pochi secondi si incantava con nefaste conseguenze per il volo. Fortunatamente c'era l'erba alta, molto alta

dopo averlo riprovato con altro servo posterò le foto

certo le edf50 spingono proprio poco (d'altra parte con 6A in due)...quasi quasi ci faccio un S-3 da indoor...

ciao
davide

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Originalmente inviato da blinking
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Vecchio 08 maggio 07, 16:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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La butto lì, forse sono idee che hai già avuto: sostituire le celle lipo con un pacco nixx da 7-8 celle e spostare indietro le ventole ? Ho sempre sentito dire:

1) le ventole devono girare forte per rendere - due celle sono poche

2) Quasi tutti i tutt'ala montano (mi sembra) celle nixx proprio per un problema di bilanciamento.
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