| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Eliche Formosa GWS
Ho un Formosa con la seguente configurazione: motore brushless Himax C2808 -1160 batterie RC System 3S 860 mAh Regolatore Jeti 25 A brushless Ho provato le seguenti eliche: APC 7X4 Slow fly APC 8X4 Thin electic GWS 8x6 da scatola GWS 9X7 da scatola Ebbene non ci crederete ma l'elica che mi da il migliore rendimento in volo col mio brushless è quella da scatola GWS 8X6!! mOTORE TIEPIDO E GRANDE VELOCITà. Con la 9x7 era un missile ma il motore scaldava un pò troppo!! E' normale che sia la 8x6 slow fly GWS la migliore? Mi conviene sostituirla con una APC 8x6 slow fly, se esiste? Ciao... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Io "tifo" per le APC, in quanto sono più rigide e precise, e conseguentemente vibrano meno in volo, quindi ti direi di acquistare una APC 8*6 SF (è comunissima, non ti preoccuare....) Potresti passare ad una 9*4.7 SF solo se ti interessa acrobazia, e quindi con la velocità ci fai poco, ma se devi volare semplicemente con la 8*6 ti renderai conto di poter volare tranquillamente con meno di metà gas... (poi dipende dal peso in ODV, ma il formosa non mi pare un mattone...) Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Le istruzioni non sono Bibbia: le eliche consigliate sono (a seconda delle celle) quelle che danno la maggior trazione statica. Se un motore può montare la 8*4 allora monterà sicuramente anche la 8*6. Poi dipende da quello che uno ci vuole fare: se devi fare acro ti servirà la 8*4, ma se devi svolazare ti conviene la 8*6 per motivi di risparmio di corrente (Io con l'axi2208/34 con una 8*3.8 dovevo volare tra 3/4 di gas e tutta manetta, poi ho montato una più adatta 8*6 e ora volo tra 1/4 e 2/3 di manetta, se metto al massimo diventa praticamente un pylon (relativamente parlando, ovviamente...)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Le istruzioni non sono Bibbia: le eliche consigliate sono (a seconda delle celle) quelle che danno la maggior trazione statica. Se un motore può montare la 8*4 allora monterà sicuramente anche la 8*6. Poi dipende da quello che uno ci vuole fare: se devi fare acro ti servirà la 8*4, ma se devi svolazare ti conviene la 8*6 per motivi di risparmio di corrente (Io con l'axi2208/34 con una 8*3.8 dovevo volare tra 3/4 di gas e tutta manetta, poi ho montato una più adatta 8*6 e ora volo tra 1/4 e 2/3 di manetta, se metto al massimo diventa praticamente un pylon (relativamente parlando, ovviamente...) Ti ringrazio per l risposta esauriente... Ma a me con la 8x4 mi sembrava + lento!!! quindi meno acrobazia... Con la 8x6 e ancora di più con la 9x7 è mooolto + veloce quindi (secondo me) dovrebbe essere + acrobatico? parlo di F3A. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
quoto per l'acro classica ci vuole un po' di avanzamento. le eliche con poco passo sono più indirizzate verso il 3d o cmq dove serve grande trazione a punto fisso, non certo in velocità... percui la 8x6 và bene. come ha detto mikyfly mettici una APC, vanno moolto meglio.
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Vada per l'8x6 APC slow fly!!! Che acquisterò appena possibile. Cmq oggi altri 3 voli fantastici col Formosa... e dire che all'inizio non credevo che volasse... (era praticamente con fusoliera segata a metà prima degli impennaggi ed ala destra con alettone praticamente a metà!!!!!)...ancora adesso ho l'alettone destro svergolato (x riattaccare le 2 parti...). Sembra che lui non se ne sia proprio accorto!!! Ciao. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
d'altronde secondo la mia maccheronica teoria... + passo = avanzamento maggiore a parità di numero di giri...(come la vite che si avvita nel legno...) concordi? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
non puoi giudacare il consumo di un motore a quanto muovi lo stik.. allora se mettessi una 10/6 voleresti velocissimo gia con 1/4 di gas ma sicurmante staresti consumando una follia... Ad occhio con l'elettrico è facile sbagliarsi, per giocherellare con le eliche serve almeno un amperometro e volendo anche un contagiri, meglio ancora uno strumentino che ti dice anche il voltaggio delle pile in scarica. ciaooo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |