Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 07, 00:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
labbri e diametri

Saaalve electric people, sono alle prese con un paio di piccoli dilemmi:
1)stò realizzando (mooooolto lentamente) il mio primo ventola intubato autocostruito e mi trovo a dovermi chiarire le idee su quello che viene definito labbro.
In pratica ho visto e sopratutto sentito molto parlare di questa importantissima parte ma in teoria qual'è il suo esatto scopo??
In realtà ben intuisco la sua funzione ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha disponibile un disegno, uno schizzo o comunque un qualcosa che illustri, anche a grandi linee, la sua forma.
Se vi chiedessero di disegnare un profilo alare, semplicemente su un pezzo di carta, voi disegnereste un semplicissimo clark Y o giù di lì...ecco mi và bene anche una rappresentazione di questo tipo.
2) La seconda cosa è strettamente legata alla prima nel senso che subito dopo il labbro viene il condotto di aspirazione della ventola....la ventola che impiego è una HET a 4 pale da 69 mm di diametro ed intendo realizzare il suo condotto fibrando del polistirolo (opportunamente tagliato a caldo) con diametro di 69 all'imbocco della ventola fino a crescere a 72 all'imbocco del muso del modello: in pratica una sorta di tromboncino tipo quello dei carburatori. Pensate sia utile aumentare gradualmente il diametro del condotto??
Mi pare che tempo fà su un "Fly Off" uscì un articolo di Ghisleri in cui lui asseriva che il condotto di aspirazione deve avere un diametro ALMENO pari all'area spazzata dalla girante....percui se diventa più grande gradualmente fino all'imbocco sarà un bene...o no??
Vecchio 06 febbraio 07, 11:39   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Aoh e chi non muore si rivede, come stai suinaccio latitante.?

Per il labbro, da mettere solo se non fai il condotto d'ingresso, tieni presente che é meglio che abbia una forma semisferica,
per il resto, come disse Marzullo, si faccia la domanda e si dia la risposta.

ps bocche ampie almeno quanto l'area della ventola, respirare non gli fà mai male, fermo restando che anche per motivi di estetica ben difficilmente farai un modello a forma di pescecane .
Vecchio 06 febbraio 07, 15:41   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
l'avatar di quest'uomo mi aggrada molto

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 20:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Ciao fratello!! mi spiace per la mia vergognosa latitanza, ma al lavoro hanno tolto internet a tutti (GGRRR ) e quindi riesco con maggior difficoltà a seguire il forum...comunque ci sono.

Tornando invece al tema posto nel mio busillisi, io ho possibilità di fare l'aspirazione a tromboncino perchè l'aereo in questione è un simil-mig15 con un mucchio di licenze, come dire, poetiche...percui allargare il diametro da 69 a 72 non costituisce un gran problema.
La cosa che ancora non mi è ben chiara e se il labbro da vantaggi solo senza aspirazione o anche con questa.
In fondo il muso del mig ben si presta al labbro.

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Aoh e chi non muore si rivede, come stai suinaccio latitante.?

Per il labbro, da mettere solo se non fai il condotto d'ingresso, tieni presente che é meglio che abbia una forma semisferica,
per il resto, come disse Marzullo, si faccia la domanda e si dia la risposta.

ps bocche ampie almeno quanto l'area della ventola, respirare non gli fà mai male, fermo restando che anche per motivi di estetica ben difficilmente farai un modello a forma di pescecane .
Vecchio 06 febbraio 07, 20:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
l'avatar di quest'uomo mi aggrada molto
Grazie ODI!!
E la scrittina sotto con i due ciucchi di birra???
Vecchio 06 febbraio 07, 21:38   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Il labbro occorre quando non hai un condotto d'aspirazione vero e proprio, se hai un condotto và tolto, serve appunto a mitigare il danno dovuto alla eventuale assenza del condotto, come ad esempio succede quando la ventola é montata esternamente al modello.
Vecchio 06 febbraio 07, 21:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Domanda: il condotto può iniziare rettangolare e terminare tondo (tipo f14 per intenderci) ? A parte la difficoltà di farlo ovviamente

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:09   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Premesso che é sempre meglio evitare curve ed affini, direi che l'importante come già detto sia l'area equivalente a quella della ventola.
la forma dei condotti dei jet moderni é spesso dettata dall'esigenza di "alimentare" d'aria adeguatamente il motore ad alti angoli d'attacco.
noi questo problema lo sentiamo meno, alle nostre corde alari a 20 gradi di attacco abbiamo già stallato da un pezzo.
Vecchio 06 febbraio 07, 22:12   #9 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il labbro occorre quando non hai un condotto d'aspirazione vero e proprio, se hai un condotto và tolto, serve appunto a mitigare il danno dovuto alla eventuale assenza del condotto, come ad esempio succede quando la ventola é montata esternamente al modello.
A modello fermo l'aria aspirata dalla ventola viene da tutte le parti che stanno attorno alla bocca,anche da dietro.
Dovendo l'aria girare attorno al labbro d'ingresso è chiaro che più questo è largo e minore è la possibilità che si creino vortici che aumentano la resistenza e riducono,di fatto,la superficie utile al corretto passaggio del flusso.
Quando il modello è in moto l'aria non viene più aspirata da dietro,ovviamente,ma è sicuro che un leggero arrotondamento del labbro male non fa,basta pensare allla possibilità di volare in assetto imbardato.
In questo caso potrebbe ripresentarsi un rischio simile al primo caso.

Beppe
Vecchio 06 febbraio 07, 22:20   #10 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Domanda: il condotto può iniziare rettangolare e terminare tondo (tipo f14 per intenderci) ? A parte la difficoltà di farlo ovviamente
guarda questi,si vede anche l'arrotondamento del labbro ,come da messaggio precedente.

Beppe
Icone allegate
labbri e diametri-condotti.jpg   labbri e diametri-presa-daria.jpg  
Rispondi

Bookmarks