Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 00:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Cosa impostare per il Failsafe?

Ciao a tutti

ho provato a cercare nel forum, ma stranamente in pratica non ho trovato nulla

Domenica collaudo il mio nuovo modello, F3A.

Utilizzerò una ricevente MZK Sexta Profi Series (tecnologia BERG o IPD che dir si voglia), che reputo meravigliosa e che mi ha salvato parecchie volte, spero di non dovermi ricredere

Vorrei impostare il Failsafe (questa ricevente, per chi non lo sapesse, anche essendo una semplice FM-PPM permette di programmare il failsafe su ogni canale)

Ora mi chiedo.. cosa impostare???

E' ovvio che il motore andrà messo a zero, ma per le superfici mobili? Tutte in posizione centrale? Oppure do tutto cabra e timone e lo faccio mettere in vite???

Grazie per i consigli.
Vecchio 06 gennaio 07, 02:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti

Utilizzerò una ricevente MZK Sexta Profi Series (tecnologia BERG o IPD che dir si voglia), che reputo meravigliosa e che mi ha salvato parecchie volte, spero di non dovermi ricredere

Vorrei impostare il Failsafe (questa ricevente, per chi non lo sapesse, anche essendo una semplice FM-PPM permette di programmare il failsafe su ogni canale)

E' ovvio che il motore andrà messo a zero, ma per le superfici mobili? Tutte in posizione centrale? Oppure do tutto cabra e timone e lo faccio mettere in vite???

Grazie per i consigli.
E' una domanda che mi sto ponendo da quando ho una Rx Multiplex IPD!

Fail safe si o no?
Dopo il tempo di Hold la radio passa in Fail-SAFE. Ma dal fail-safe si riesce in qualche modo a ritornare al controllo diretto, ovvero se le interferenze cessano si riesce a ristabilire correttamente il contatto con la ricevente?
Vecchio 06 gennaio 07, 21:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Ciao a tutti

Grazie per i consigli.
Argomento più che scottante, visto che molti modellisti intendono il failsafe in maniera completamente distorta.

Il failsafe serve a tutelare cose e persone, non il modello!! Questo è fondamentale!!!

Se becchi un'interferenza, togli motore, lo metti in vite e quello cade praticamente come un sasso lontano da pubblico, modellisti e macchine.

Se setti il failsafe "a girare in tondo", beh... puoi immaginare da solo quale rischio può comportare.

Spero di esserti stato utile.

Ciauuuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 23:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Argomento più che scottante, visto che molti modellisti intendono il failsafe in maniera completamente distorta.

Il failsafe serve a tutelare cose e persone, non il modello!! Questo è fondamentale!!!

Se becchi un'interferenza, togli motore, lo metti in vite e quello cade praticamente come un sasso lontano da pubblico, modellisti e macchine.

Se setti il failsafe "a girare in tondo", beh... puoi immaginare da solo quale rischio può comportare.

Spero di esserti stato utile.

Ciauuuuuuu
Condivido il tuo pensiero, ma dipenda un po' anche dal modello.
Col Funtana ( almeno il mio ) con tutto a picchiare ed altri comandi al centro,motore spento si stabilizza in volo rovescio e scende lentamente con pochissima energia.
Il modello si disfa ugualmente e probabilmente può andare più lontano, ma, nonostante tutto, mi pare meno pericoloso che una vite in cui a volte, uscendone prende grande velocità.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 12:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Ciao a tutti

Grazie per i consigli.
io sugli ely non attivo il fail safe....non sò come impostarlo, e forse è pure deleterio, sugli alianti e aerei, imposto alettoni a zero un pò di direzionale a sx e un pelo di cabra e meno di 1/4 di motore, sugli aerei, e un pelino di picchia invece sugli sugli alianti, per cui, sono solo supposizioni mie in quanto in pratica per fortuna non ho mai avuto bisogno dell'intervento del fail safe, il modello, senza comando tx, dovrebbe mettersi in volo livellato e scendere con delle larghe spirali....però come ho detto tutto è da verificare nella pratica...in quanto poi ci sono altri fattori che possono influire, il vento le turbolenze , le termiche ecc...
Vecchio 07 gennaio 07, 13:27   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2005
Il buon senso e l'obbligo x i modelli dai 10kg in su dice che il fail safe va impostato in modo che il modello vada in vite con motore al minimo...

Ma chi veramente imposta i comandi in questo modo??
Io x adesso non ho usato il fail safe..ma sul prox modelo che sto assemblando mettero la ricevente pcm e sicuramente impostero almento in gas al minimo in caso di perdita di segnale..ma i comandi di metterli a fine corsa x fare una vite ...mah..<_< considerando le caratteristiche dal campo sul quale volo mettero una posizione neutra un po a scendere..e speriamo in bene..
se il segnale x queche motivo andasse via per qualche secondo cosi facendo avrei il tempo per riprendere il controllo.. se faccio entrare il modello in vite riprenderlo sarebbe molto + complicato..

Ovvio che non faccio volare maxi magari sopra o vicino a del pubblico come a delle manifestazioni..in questo caso tutto sarebbe da rivedere..

Saluti,,
Simo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stek79

Data registr.: 05-12-2006
Ciao,
essendo un modello da F3A, difficilmente l'impostazione "classica" della messa in vite risulta appropriata... il modello si può trovare in qualsiasi direzione nello spazio, quindi...

Anche ho un modello F3A, e il fail-safe l'ho impostato essenzialmente in modalità hold, ovvero tutti i comandi rimangono dove erano: questo in considerazione del fatto che per una certa fetta di tempo i comandi che impartiamo al modello hanno lo scopo di mantenerlo in volo orizzontale... certo ci sono anche le fasi di volo in discesa verticale, e per queste bisogna solo sperare

Unica eccezione sono gli alettoni (nel mio setup), i quali li riporto al centro, in quanto se l'interferenza dovesse arrivare durante una rotazione, fermando gli alettoni c'e' qualche probabilità in piu' che le ali si fermino dritte o quasi...

La maggiore utilità riconosciuta al fail-safe è la possibilità di mettere il motore al minimo... non molto ma è già qualcosa.

Relativamente al riottenimento del segnale, ho seguito qualche settimana fa dei test su radio JR / Futaba di tipo PCM, in base ai quali i membri di un gruppo hanno testato la resistenza ai disturbi di questo tipo di radio. Tali test sono stati condotti cercando di infastidire una trasmissione PCM con una PPM di eguale frequenza (pilotando un trainer posto ad alta quota) Ebbene, il risultato è stato che con tali riceventi non appena l'interferenza cessa viene riguadagnato il controllo entro poche frazioni di secondo. Inoltre il PCM si è dimostrato particolarmente robusto e il controllo è rimasto garantito anche in presenza di TX di egual frequenza ma con scarsa emissione di segnale (antenna abbassata o TX molto distante).
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 14:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Vi riporto alla memoria quello sciagurato incidente in Ungheria. A quanto pare il failsafe non era impostato correttamente. Questo almeno è quello di cui sono convinti molti (me compreso) dal filmato e dal momento che il comunicato del gruppo diceva che il failsafe era inserito e ha funzionato.

Impostare il failsafe a tenere dritto il modello sperando di salvarlo (premesso che in quei casi 2-3 secondi possono essere una eternità) è un azzardo vero e proprio !

Se volete un consiglio buttate giù il modello, specie se (come quasi sempre) non siete soli sul campo.

Citazione:
Originalmente inviato da stek79
Ciao,
essendo un modello da F3A, difficilmente l'impostazione "classica" della messa in vite risulta appropriata... il modello si può trovare in qualsiasi direzione nello spazio, quindi...

Anche ho un modello F3A, e il fail-safe l'ho impostato essenzialmente in modalità hold, ovvero tutti i comandi rimangono dove erano: questo in considerazione del fatto che per una certa fetta di tempo i comandi che impartiamo al modello hanno lo scopo di mantenerlo in volo orizzontale... certo ci sono anche le fasi di volo in discesa verticale, e per queste bisogna solo sperare

Unica eccezione sono gli alettoni (nel mio setup), i quali li riporto al centro, in quanto se l'interferenza dovesse arrivare durante una rotazione, fermando gli alettoni c'e' qualche probabilità in piu' che le ali si fermino dritte o quasi...

La maggiore utilità riconosciuta al fail-safe è la possibilità di mettere il motore al minimo... non molto ma è già qualcosa.

Relativamente al riottenimento del segnale, ho seguito qualche settimana fa dei test su radio JR / Futaba di tipo PCM, in base ai quali i membri di un gruppo hanno testato la resistenza ai disturbi di questo tipo di radio. Tali test sono stati condotti cercando di infastidire una trasmissione PCM con una PPM di eguale frequenza (pilotando un trainer posto ad alta quota) Ebbene, il risultato è stato che con tali riceventi non appena l'interferenza cessa viene riguadagnato il controllo entro poche frazioni di secondo. Inoltre il PCM si è dimostrato particolarmente robusto e il controllo è rimasto garantito anche in presenza di TX di egual frequenza ma con scarsa emissione di segnale (antenna abbassata o TX molto distante).
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 17:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Alla fine ho programmato motore al minimo e superifici tutte al centro. Anche perchè penso che il caso di intervento del failsafe sia molto raro.

La ricevente MZK SEXTA ha dimostrato tutta la sua validità. A terra, con antenna abbassata, mi sono allontanato più di 100mt e rispondeva ancora perfettamente ai comandi. Avrei potuto allontanarmi ancora ma ero stufo di camminare nell'erba alta

Bookmarks