| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Acceleratore e step "discreti"
Ciao a tutti, a voi per abusare ancora della vostra gentilezza. Ho un normalissimo regolatore Jeti ECO18 per Lipo, un brushless da 1000Kv Align, Lipo 3s e una tx graupner MC16. La cosa l'ho notata sia con questa configurazione che con il tuttala con Speed400, NiCd o Lipo. Lo sticke del gas, oltre alla zona di vuoto iniziale, fa aumentare i giri del motore a rpm "discreti" ovvero non trovo che esista una curva di erogazione morbida quando un grafico scalettato. Non e' settato alcun esponenziale sul comando gas. se aumentassi la corsa del gas come si fa coi servi (da 100% a 125%) l'erogazione verrebbe "spalmata" sulla corsa dello stick? Esistono altri trucchi? Ulteriore domanda che comprende un po' di fisica, l'altr Domenica avevo l'Eeasy Glider ad una buona altezza (non so dire, oltre i 100 metri) e ho notato che dal momento in cui davo gas a quando sentivo il sibilo dell'elica passava qualche microfrazione di secondo. Pensavo alla distanza che rallenta la ricezione, poi mi son dato del pirla e ho immaginato che quel piccolissimo gap auditivo poteva essere semplicemente il suono che deve impiegare qualche centesimo di secondo per arrivare alle mie orecchie. E' giusto? M'e' venuto in mente guardando giocare i bambini al parco dal balcone, quando la palla rimbalza a terra il suono arriva distintamente dopo (linea d'aria circa 3-400 metri) Grazie come sempre
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Non credo che aumentando la corsa del canale del GAS otterresti risultati. Citazione:
| ||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Il suono viaggia a 330 m/s in condizioni 'normali'; se la tua sorgente sonora è 100 m, il suono impiegherà circa 0,3 sec a raggiungerti. A proposito: miracolo della tecnologia: io abito a circa 300 m in linea d'aria dallo stadio di S.Siro; quando ci sono partite che vengono anche trasmesse in diretta alla televisione il buffo è che, proprio per la velocità di propagazione del suono, si sente il boato del gol prima alla televisione, e poi dal vivo!!! Altro che diretta, è addirittura in anticipo! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-12-2006
| Citazione:
relativamente alla discretizzazione del gas, a mio parere non è questione di regolatore. Il dispositivo meccanico che fa in modo che lo stick del gas si sposti a scatti fà sì che la corsa del gas sia discretizzata in un certo numero di step, o scalini come propriamente li hai chiamati. Quindi anche un regolatore buono non vedo come possa ovviare a questo fatto. Quello che al max un regolatore furbo potrebbe fare e' filtrare gli scalini e produrre un segnale a più bassa frequenza, ma questo introdurrebbe un ritardo nel segnale stesso: non so se si è disposti a tollerare questo ritardo nel comando del gas. A quanto ho visto la discretizzazione nel numero di giri che ne consegue e' osservabile soprattuto in motori dall'alto numero di giri: questo è coerente con quanto detto, nel senso che se un motore fa 10000 giri e lo divido per (ipotizzo) 20 passi (i "click" del gas) ottengo che ad ogni click gli rpm aumentano di 10000/20=500 giri. Se invece un motore ne fa molto meno, l'effetto è meno evidente: esempio, vedi i cassa-rotanti da 3D. In realtà occorre osservare come, almeno con la modulazione PCM, anche la posizione dei servi degli altri canali è quantizzata e non continua! L'illusione della continuità e fluidità del comando ci viene data grazie ad un elevato numero di step, esempio 1024 nel PCM classico o 2048 con la 14MZ. Concordo sulla teoria della propagazione del suono! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Comunque si può eliminare questa "scalinatura" dallo stick del gas così: si apre la radio e si piazza un pezzettino di tubo termoretraibile (o un pezzo di tubo per miscela) sulla linguetta che scorre sulla zigrinatura del comando del gas. Così facendo, lo stick del gas non si muoverà più a scatti. E' una piccola modifica che molti elicotteristi conoscono. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
La conferma ieri, nel passare da veleggiato a tutto motore, l'EG prima si e' riscosso e poi e' arrivato il sibilo ![]() Citazione:
Neanche la soddisfazione di godersi un gol dell'Italia in diretta, prima si sentiva il boato di quelli che vedevano la RAI e dopo due secondi vedevamo l'azione su Sky. Abbiam visto un mondiale in differita..
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | ||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi spiego meglio, ipotizzando di suddividere la corsa dello stick in 100 step, i primi 30 sono "motore spento" (e qui si va di trim per far attaccare prima il motore") poi abbiamo 50 step "utili" e i restanti 20 di motore al massimo, senza variazioni di sorta. Ovviamente non li ho contati, sono da calcolare in percentuale. Forse, al contrario di quello che pensavo, riducendo la corsa minima e massima dello stick sul software del radiocomando (i passi dei servocomandi), potrei avere la corsa "utile" estesa sull'arco di utilizzo, anche senza eliminare gli scalini dati dalla meccanica dello stick. La cosa funziona con i servi ma devo provare con il canale motore, vedremo. Nella tx i passi si possono impostare da 0 a 125%, la risoluzione dovrebbe essere di due passi per punto percentuale, quindi credo sui 250 step.
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tra l'altro la resistenza opposta dalla molletta sulla ghiera scalinata e' davvero misera, spesso voglio muovere gli alettoni e devo combattere con lo stick deboluccio che aumenta il gas.. Io non so perche' tutti usano il gas a dx, sono abituato al joystick dei pc e devo rifare tutto da capo <_<
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |