Citazione:
|
Originalmente inviato da stek79 Ciao Ivan,
relativamente alla discretizzazione del gas, a mio parere non è questione di regolatore.
Il dispositivo meccanico che fa in modo che lo stick del gas si sposti a scatti fà sì che la corsa del gas sia discretizzata in un certo numero di step, o scalini come propriamente li hai chiamati. Quindi anche un regolatore buono non vedo come possa ovviare a questo fatto. Quello che al max un regolatore furbo potrebbe fare e' filtrare gli scalini e produrre un segnale a più bassa frequenza, ma questo introdurrebbe un ritardo nel segnale stesso: non so se si è disposti a tollerare questo ritardo nel comando del gas. |
Capisco, il ragionamento fila, ieri ho provato ad osservare meglio la situazione e devo dire che la cosa potrebbe migliorare ampliando gli step "utili" al gas.
Mi spiego meglio, ipotizzando di suddividere la corsa dello stick in 100 step, i primi 30 sono "motore spento" (e qui si va di trim per far attaccare prima il motore") poi abbiamo 50 step "utili" e i restanti 20 di motore al massimo, senza variazioni di sorta.
Ovviamente non li ho contati, sono da calcolare in percentuale.
Forse, al contrario di quello che pensavo,
riducendo la corsa minima e massima dello stick sul software del radiocomando (i passi dei servocomandi), potrei avere la corsa "utile" estesa sull'arco di utilizzo, anche senza eliminare gli scalini dati dalla meccanica dello stick.
La cosa funziona con i servi ma devo provare con il canale motore, vedremo.
Nella tx i passi si possono impostare da 0 a 125%, la risoluzione dovrebbe essere di due passi per punto percentuale, quindi credo sui 250 step.