Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 06, 22:14   #4 (permalink)  Top
stek79
User

L'avatar di stek79

Data registr.: 05-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ciao a tutti, a voi per abusare ancora della vostra gentilezza.

Ho un normalissimo regolatore Jeti ECO18 per Lipo, un brushless da 1000Kv Align, Lipo 3s e una tx graupner MC16.
La cosa l'ho notata sia con questa configurazione che con il tuttala con Speed400, NiCd o Lipo.

Lo sticke del gas, oltre alla zona di vuoto iniziale, fa aumentare i giri del motore a rpm "discreti" ovvero non trovo che esista una curva di erogazione morbida quando un grafico scalettato.
Non e' settato alcun esponenziale sul comando gas.

se aumentassi la corsa del gas come si fa coi servi (da 100% a 125%) l'erogazione verrebbe "spalmata" sulla corsa dello stick?
Esistono altri trucchi?

Ulteriore domanda che comprende un po' di fisica, l'altr Domenica avevo l'Eeasy Glider ad una buona altezza (non so dire, oltre i 100 metri) e ho notato che dal momento in cui davo gas a quando sentivo il sibilo dell'elica passava qualche microfrazione di secondo.

Pensavo alla distanza che rallenta la ricezione, poi mi son dato del pirla e ho immaginato che quel piccolissimo gap auditivo poteva essere semplicemente il suono che deve impiegare qualche centesimo di secondo per arrivare alle mie orecchie.

E' giusto?

M'e' venuto in mente guardando giocare i bambini al parco dal balcone, quando la palla rimbalza a terra il suono arriva distintamente dopo (linea d'aria circa 3-400 metri)

Grazie come sempre
Ciao Ivan,
relativamente alla discretizzazione del gas, a mio parere non è questione di regolatore.

Il dispositivo meccanico che fa in modo che lo stick del gas si sposti a scatti fà sì che la corsa del gas sia discretizzata in un certo numero di step, o scalini come propriamente li hai chiamati. Quindi anche un regolatore buono non vedo come possa ovviare a questo fatto. Quello che al max un regolatore furbo potrebbe fare e' filtrare gli scalini e produrre un segnale a più bassa frequenza, ma questo introdurrebbe un ritardo nel segnale stesso: non so se si è disposti a tollerare questo ritardo nel comando del gas.
A quanto ho visto la discretizzazione nel numero di giri che ne consegue e' osservabile soprattuto in motori dall'alto numero di giri: questo è coerente con quanto detto, nel senso che se un motore fa 10000 giri e lo divido per (ipotizzo) 20 passi (i "click" del gas) ottengo che ad ogni click gli rpm aumentano di 10000/20=500 giri. Se invece un motore ne fa molto meno, l'effetto è meno evidente: esempio, vedi i cassa-rotanti da 3D.

In realtà occorre osservare come, almeno con la modulazione PCM, anche la posizione dei servi degli altri canali è quantizzata e non continua! L'illusione della continuità e fluidità del comando ci viene data grazie ad un elevato numero di step, esempio 1024 nel PCM classico o 2048 con la 14MZ.

Concordo sulla teoria della propagazione del suono!
stek79 non è collegato   Rispondi citando