Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 26, 13:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2026
Aiuto Radio Comando un pò off-topic

Salve,
sono qui a chiedervi aiuto su un radiocomando e ricevente non di un radiomodello
ma bensì di un trincia agricolo. Mi sono permesso perchè sono sicuro che qui ci sono
le più alte competenze per redimere i miei dubbi.
Il trincia ha cingoli azionati da motori elettrici che sono pilotati da una ricevente che allego foto e radiocomando di cui allego foto.
Ad un certo punto quando muovevo la leva del radiocomando per andare in avanti il il cingolo destro si muoveva indietro, muovendo la leva indietro il cingolo destro andava avanti ed in entrambi i casi il cingolo sinistro restava fermo.
Poi muovendo l'altra leva del radiocomando per girare a destra il cingolo di sinistra andava avanti, muovendo la leva a sinistra il cingolo di sinistra andava indietro ed in entrambi i casi il cingolo destro rimaneva fermo.
Allora ho collegato un oscilloscopio all'uscita della ricevente un canale alla volta e
mi trovo una frequenza di 71hz con un duty fisso del 10% che poi aumenta quando il cingolo va avanti e diminuisce quando va indietro.
Poi ho visto sul ricevitore la sigla S-FHSS e quindi sono arrivato a voi.
Ho collegato un analizzatore sul pin SBUS caricando il protocollo FUTABA SBUS e riesco a leggere i pacchetti ma i valori non sono congruenti. Non riesco a capire cosa sbaglio. Volevo almeno capire se è guasta la ricevente o il radiocomando.
Come posso fare?
Ed inoltre ammesso che mi diano un radiocomando in sostituzione c'è qualche settaggio da fare o basta semplicemente fare il pairing con la ricevente?
Scusate se sono così off-topic ma solo voi avete le competenze, non posso certamente chiedere in qualche forum di agraia :-(
Icone allegate
Aiuto Radio Comando un pò off-topic-untitled.jpg   Aiuto Radio Comando un pò off-topic-img_20260426_143624201_hdr-1-.jpg  
digixit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 26, 17:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Non ho idea di come sia il trattorino ma c'è sicuramente una miscelazione tipo 'carro armato' che gestisce i motori dei cingoli.

Se funziona coma un modello rc:

Se in oscilloscopio vedi l'impulso, tipicamente e con approssimazione: 1500 mS centro e 1000/2000 mS, in genere meno, ai due estremi e che si modifica per ogni canale, il sistema tx rx funziona, teoricamente mettendo un servo comando si dovrebbe muovere.

La miscelazione può essere nella TX o nel modulo che gestisce i motori.

Se sposti il controller SX della tua radio in avanti i due canali avranno l'impulso più lungo o più corto ma identico se il mixer è nella tx se è nel modulo motore invece solo uno si allunga/accorcia e l'altro resta al centro.

Prova e magari riesci a trovare dov'è il problema
Vecchio 26 maggio 26, 18:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tanbruk

Data registr.: 20-06-2013
Da incompete totale in elettronica sembra che siano stati scambiati gli spinotti sulla ricevente
Se fosse un aereo rc se muovo lo stik degli alettoni e si muove un solo alettone, ma se nuovo lo stik del timone si muove l'altro alettone penserei a uno scambio di spinotti sulla ricevente
Ma di elettronica non ci capisco nulla
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 26, 19:30   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2009
se ho capito bene :
leva a sinistra dovrebbe fare avanti indietro,
la leva a destra, dovrebbe fare da volante - destra sinistra-
entrambi i cingoli funzionano ma nella maniera sbagliata,
manca la miscelazione tra i 2 canali,
se la trincia è in garanzia fattela sistemare dal produttore, se è fuori garanzia, esistono delle schede che creano il mix per i cingoli,
tipo questa:
https://it.aliexpress.com/item/1005004566958360.html
va inserita tra la ricevente e i controlli dei motori,
dovrai trovare la combinazione dei collegamenti ma, non è difficile.
nei carri armati rc usiamo la miscelazione per ali a delta, normalmente la si fà sulla radio, su radio molto basiche usiamo schede tipo quella.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 26, 06:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da digixit Visualizza messaggio
Salve,
sono qui a chiedervi aiuto su un radiocomando e ricevente non di un radiomodello
ma bensì di un trincia agricolo. Mi sono permesso perchè sono sicuro che qui ci sono
le più alte competenze per redimere i miei dubbi.
Il trincia ha cingoli azionati da motori elettrici che sono pilotati da una ricevente che allego foto e radiocomando di cui allego foto.
Ad un certo punto quando muovevo la leva del radiocomando per andare in avanti il il cingolo destro si muoveva indietro, muovendo la leva indietro il cingolo destro andava avanti ed in entrambi i casi il cingolo sinistro restava fermo.
Poi muovendo l'altra leva del radiocomando per girare a destra il cingolo di sinistra andava avanti, muovendo la leva a sinistra il cingolo di sinistra andava indietro ed in entrambi i casi il cingolo destro rimaneva fermo.
Allora ho collegato un oscilloscopio all'uscita della ricevente un canale alla volta e
mi trovo una frequenza di 71hz con un duty fisso del 10% che poi aumenta quando il cingolo va avanti e diminuisce quando va indietro.
Poi ho visto sul ricevitore la sigla S-FHSS e quindi sono arrivato a voi.
Ho collegato un analizzatore sul pin SBUS caricando il protocollo FUTABA SBUS e riesco a leggere i pacchetti ma i valori non sono congruenti. Non riesco a capire cosa sbaglio. Volevo almeno capire se è guasta la ricevente o il radiocomando.
Come posso fare?
Ed inoltre ammesso che mi diano un radiocomando in sostituzione c'è qualche settaggio da fare o basta semplicemente fare il pairing con la ricevente?
Scusate se sono così off-topic ma solo voi avete le competenze, non posso certamente chiedere in qualche forum di agraia :-(
Come ti ha giá scritto la tua radio funziona ma sono state eliminate le miscelazioni tra le due cloche necessarie affinché ongi comando funzioni su entrambi i cingoli. Nelle nostre radio si programmano con dei pulsantini sul display. Nella tua potrebbe esserci anche un semplice interruttore on off per attivarle. Piuttosto, come funziona, quanto lo hai pagato e cosa ci tagli? Sarei interessato anche io ad un attrezzo del genere. Grazie. Claudio
P.s. si possono miscelare anche i pollici...
Vecchio 27 maggio 26, 07:09   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2026
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Come ti ha giá scritto la tua radio funziona ma sono state eliminate le miscelazioni tra le due cloche necessarie affinché ongi comando funzioni su entrambi i cingoli. Nelle nostre radio si programmano con dei pulsantini sul display. Nella tua potrebbe esserci anche un semplice interruttore on off per attivarle. Piuttosto, come funziona, quanto lo hai pagato e cosa ci tagli? Sarei interessato anche io ad un attrezzo del genere. Grazie. Claudio
P.s. si possono miscelare anche i pollici...
mandami un mp
digixit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks