Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 26, 13:29   #1 (permalink)  Top
digixit
User

Data registr.: 26-05-2026
Aiuto Radio Comando un pò off-topic

Salve,
sono qui a chiedervi aiuto su un radiocomando e ricevente non di un radiomodello
ma bensì di un trincia agricolo. Mi sono permesso perchè sono sicuro che qui ci sono
le più alte competenze per redimere i miei dubbi.
Il trincia ha cingoli azionati da motori elettrici che sono pilotati da una ricevente che allego foto e radiocomando di cui allego foto.
Ad un certo punto quando muovevo la leva del radiocomando per andare in avanti il il cingolo destro si muoveva indietro, muovendo la leva indietro il cingolo destro andava avanti ed in entrambi i casi il cingolo sinistro restava fermo.
Poi muovendo l'altra leva del radiocomando per girare a destra il cingolo di sinistra andava avanti, muovendo la leva a sinistra il cingolo di sinistra andava indietro ed in entrambi i casi il cingolo destro rimaneva fermo.
Allora ho collegato un oscilloscopio all'uscita della ricevente un canale alla volta e
mi trovo una frequenza di 71hz con un duty fisso del 10% che poi aumenta quando il cingolo va avanti e diminuisce quando va indietro.
Poi ho visto sul ricevitore la sigla S-FHSS e quindi sono arrivato a voi.
Ho collegato un analizzatore sul pin SBUS caricando il protocollo FUTABA SBUS e riesco a leggere i pacchetti ma i valori non sono congruenti. Non riesco a capire cosa sbaglio. Volevo almeno capire se è guasta la ricevente o il radiocomando.
Come posso fare?
Ed inoltre ammesso che mi diano un radiocomando in sostituzione c'è qualche settaggio da fare o basta semplicemente fare il pairing con la ricevente?
Scusate se sono così off-topic ma solo voi avete le competenze, non posso certamente chiedere in qualche forum di agraia :-(
Icone allegate
Aiuto Radio Comando un pò off-topic-untitled.jpg   Aiuto Radio Comando un pò off-topic-img_20260426_143624201_hdr-1-.jpg  
digixit non è collegato   Rispondi citando