| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2026 Residenza: Milano
| Rimorchiatore Muimota
Buongiorno a tutti, vi seguo da tanti anni, complimenti per le competenze che molti di voi hanno in elettronica ed altro e complimenti per i costanti aiuti che date a chi ha bisogno. Sto costruendo il Muimota, rimorchiatore da 120cm e circa 15kg di stazza per cui una bella bestia. Non ho competenze sui radiocomandi, mi sto informando ma sinceramente trovo anche input diversi da vari siti ed altro. Il primo quesito che vi propongo è sulla quantità di canali che mi servono, ho capito che con un Ch posso comandare 2 ESC per i due motori e mi sembra di capire che la marcia avanti/indietro la potrei comandare sempre dallo stesso Ch, è vero o no ? O ho bisogno di 2 Ch per la marcia avanti/indietro ? Io avrei la necessità di comandare: - Motori avanti/stop/indietro - Timone - Argano giù/stop/su (non modulato) - Modulo rumore sirena - Modulo rumore macchine da regolare con velocità motori - Modulo fumo con ventilatorino da regolare con velocità motori - Luci - Elica di prua avanti/stop/indietro Quindi minimo 8Ch o 10/12Ch ??? Poi passerei a consigli su quale sistema Rc sia consigliato anche se ci sono dei bei threads molto esaustivi ma che non mi portano a molto, ognuno ha le sue preferenze, trovando sistemi che vanno da poche decine di euro (che evito ovviamente) a oltre il migliaio sarei molto in difficoltà. Come vedete non ci capisco molto ho sempre fatto solo modellismo statico.... Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano e... Buona Epifania a tutti ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Ti posso anticipare che per avere marcia avanti/stop/indietro basta prendere degli ESC per barche e automobili che sono reversibili. Per comandarli basta un canale con il comando con punto neutro (Stop) centrale, io uso sia una trasmittente a pistola per barche/auto con il canale del motore a grilletto che quella che una per aerei/elicotteri utilizzando il canale per i timoni di quota, uso un solo canale anche per i modelli a due motori perchè non mi interessa variare i giri di un'elica rispetto all'altra. Per comandare le luci ti serve un'interruttore collegabile alla ricevente. Non so dirti come gestire gli effetti speciali abbinati alla velocità. Per maggiori e più precise informazioni ti consiglio di scrivere nella sezione " https://www.baronerosso.it/forum/mot...ore-elettrico/ ". Ho appena finito di costruire il rimorchiatore Paterson (82cm e 4,5 Kg) ma non ha effetti speciali e le luci sono comandate manualmente.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 06 gennaio 26 alle ore 19:43 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Mi correggo, ho scritto "...che quella che una per aerei/elicotteri ..." ma volevo scrivere "...che una per aerei/elicotteri...".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Twin Sticks
Salve, avrei visto che una volta c' erano in commercio degli stick accoppiabili meccanicamente che sarebbero ottimali per controllo di due motori, per intenderci vi allego una foto. Ora questi (di cui si trova ancora qualcosa su ebay ma poco) erano fatti per vecchi Futaba F-14 o FC-16 che tra l' altro andavano se non erro a 40Mhz quindi nulla da fare. Esiste qualcosa di simile o alternative usate da modellisti navali ? Mi piacerebbe molto avere dei comandi così. So che posso programmare due canali come "gemelli" ma se li voglio usare in un batter d' occhio come indipendenti sarebbe poco fattibile, giusto ? Grazie in anticipo. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
|
Puoi usare i due stick di un radiocomando da aereo, che quindi vanno entrambi in direzione verticale, mettendo le molle in modo che tornino al centro e con le due direzioni verticali fai i due motori. Poi con i vari interruttori, potenziometri e le direzioni orizzontali dei due stick fai gli altri comandi. In questo modo puoi dare avanti con un motore e indietro con l'altro.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Twin Stick
Grazie Alex, mi piace l' idea di questo doppio stick, l' ho preso e come dimensioni ci sta sostituendolo a quello originale verticale/orizzontale. Non so ancora bene come cablarlo perchè lo stick verticale è identico a questi come cablaggio cioè a tre fili mentre quello orizzontale è diverso cioè mi sembra a 5 fili tutti dello stesso colore (non me ne intendo come vedi). Il Radiocomando è un Futaba T10J. Per ora non modifico nulla prima di far danni tanto prima di usarlo ne passerà del tempo e quando sarà ora chiederò lumi a voialtri.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Normalmente si impugna il radiocomando azionando uno stick con una mano e uno con l'altra, quindi avere tre stick mi pare complicato... ci saprai dire
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Alex, gli stick rimangono in tutto 4 ma anzichè averne due orizzontali e due verticali ce ne sono tre verticali. Poi questi mi piacciono perchè c'è come un perno a molla con cui unire in 1 secondo le due manopole per manovrarle alla pari, se poi si vuole si scollegano l' una dall' altra e si fanno tutte le manovre che si vuole. A me piacciono e sinceramente se su una barca ci sono due motori i comandi sono proprio così. Vedremo.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Puoi postare il link o marca (se è di concorrenza) e modello dello stick doppio. Sono curioso di vedere com'è fatto.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Se clicchi sulla foto che avevo messo vien fuori la marca Robbe Futaba F-14 navy twin stick, se cerchi "Navy Twin Stick Unit 1564" ne trovi tanti. Era in commercio per dei Futaba di vecchio stile. Devo capire come cablare il secondo stick, sono entrambi a tre fili mentre nel mio Futaba T10J sia a destra che a sinistra sono uno a tre fili (rosso nero e bianco) e l' altro a 5 (tutti blu) ma non lo ho smontato veramente solo aperto per dargli una occhiata.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| muimota: scelta rc |
| |