Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11 maggio 24, 11:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.338
Capacità nominale vs capacità reale

Sto tentando di misurare la capacità reale delle mie LiPo.
Sto usando uno strumento scaricatore che misura la corrente erogata in mA/h dalla batteria e assorbe una corrente costante con valore assegnato. Il processo di scarica viene interrotto al raggiungimento di una tensione di cut-off che può essere impostata.

La domanda è: quale valore di cut-off (per cella) e quale valore di corrente ritenete sia più idoneo per una valutazione della reale capacità della batteria?
Ora sto usando 3.3V/cella di cut-off e una corrente intorno ai 5C, sto rilevando capacità inferiori rispetto all'etichetta anche de 40% (misuro 1300mA/h una 2200mA/h 3S) su vecchie batterie un po' gonfie destinate allo smaltimento.

Quelle nuove sono migliori ma non come in etichetta.
Suggerimenti?

Grazie molte!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Reale capacità Lipo E-Flite 2s (nominale 200mah) piumach Batterie e Caricabatterie 2 25 aprile 13 13:33
Lipo: tolleranza sulla capacità nominale. bruno Batterie e Caricabatterie 5 15 marzo 10 14:53
Alti C con bassa capacità o Bassi Ce alta capacità? telix636 Batterie e Caricabatterie 6 11 dicembre 08 08:46
Capacita' REALE di una li-po J.Tronik?!? quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 10 14 settembre 07 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it