Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 22:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Smile aiuto per primo scoppione....

ciao dopo svariati pensieri notturni ormai sono deciso ad allestire il mio primo scoppio e di una certa dimensione visto che con aerei piccoli sono partito , con l'elettrico mi trovo molto bene e credo di aver preso la strada giusta per imparare essendo partito ,come da voi consigliato , con l'easy star per passare ora al volo con : rond loper, mini superporter, indian spirit e prodigy 3d.....

adesso che credo di aver preso abbastanza confidenza col volo mi piacerebbe prendere uno scoppio grossino da affiancare ai miei amati elettrici per poter fare un bel volo acrobatico e poter atterrare finalmente in erba senza patemi...

ecco la mia scelta , essendo il primo scoppio e' di prendere qualcosa di grosso senza esagerare per contere anche i prezzi...

la mia scelta sul modello e' caduta sicuramente su uno di questi 2 modelli:

l'extra jamara di 1.85aa o

giles 202 jamara 1.80aa

l'extra estetiamente mi piace di piu' ma come lunghezza e' minore 1.64 contro i 1.82 del giles... e poi pesa anche qualcosa di piu'
cosa dite quale sara' meglio come modello??

il motore ho scelto sicuro il supertigre g23, molto condizionato dal prezzo e dalla potenza che mi sembra esuberante per questi modelli....
vorrei sapere da voi pero' , visto che di scoppio non ne so un tubo,cosa devo prendere per il motore per farlo andare il meglio possibile, tipo pompa perry e se la marmitta originale va bene o se va messa quella a barilotto, perche' qui al campo volo da me dicono che la marmitta a barilotto da' un po' iu' di bassi ma agli alti e come potenza massima del motore fa un effetto controproducente rispetto alla sua originale....

per i servi pensavo di mettergli degli hitec da 5-6 kg cosa dite??

ultima e importantissima domanda, su un aereo cosi' qui al campo mi dicono che vanno messe riceventi in pcm per forza perche' il modello non deve assolutamente eprmettersi di prendere interferenze, ma e' tutto vero?? ossia con una buonaricevente in fm tipo la nuova synt della multiplex( sto pensando di prendere la cockpit sx ) si va sul sicuro lo stesso???

ciao a tutti e spero di ricevere molti consigli o correzioni sui miei piani da perte degli scoppiettari del forum!!!

bye
ZIKY77 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 06, 23:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ciao dopo svariati pensieri notturni ormai sono deciso ad allestire il mio primo scoppio e di una certa dimensione visto che con aerei piccoli sono partito , con l'elettrico mi trovo molto bene e credo di aver preso la strada giusta per imparare essendo partito ,come da voi consigliato , con l'easy star per passare ora al volo con : rond loper, mini superporter, indian spirit e prodigy 3d.....

adesso che credo di aver preso abbastanza confidenza col volo mi piacerebbe prendere uno scoppio grossino da affiancare ai miei amati elettrici per poter fare un bel volo acrobatico e poter atterrare finalmente in erba senza patemi...

ecco la mia scelta , essendo il primo scoppio e' di prendere qualcosa di grosso senza esagerare per contere anche i prezzi...

giles 202 jamara 1.80aa

l'extra estetiamente mi piace di piu' ma come lunghezza e' minore 1.64 contro i 1.82 del giles... e poi pesa anche qualcosa di piu'

grossini, sono grossini...
per fare acrobatica 3d l'esperto del campo (che non sono io) usa il katana e lucando, ambedue con motore 4 t dell'OS mi pare 20cc

e sara' che hanno il manico buono, quei modelli volano veramente bene.

il motore ho scelto sicuro il supertigre g23, molto condizionato dal prezzo e dalla potenza che mi sembra esuberante per questi modelli....
vorrei sapere da voi pero' , visto che di scoppio non ne so un tubo,cosa devo prendere per il motore per farlo andare il meglio possibile, tipo pompa perry

la pompa non serve se la pressurizzazione dalla marmitta e' buona (specialmente se il serbatoio non e' distante dal motore)

e se la marmitta originale va bene o se va messa quella a barilotto, perche' qui al campo volo da me dicono che la marmitta a barilotto da' un po' iu' di bassi ma agli alti e come potenza massima del motore fa un effetto controproducente rispetto alla sua originale....

la marmitta originale dovrebbe essere quella a barilotto, poi ci sono gli scarichi accordati (a risonanza).
a barilotto il motore ha una certa linearita' di potenza e la pressurizzazione e' buona.
a risonanza il motore ha un picco di potenza a giri piu' alti mentre fuori dalla risonanza e' piu' fiacco. la pressurizzazione e' insufficiente

guarda cosa consiglia il costruttore, di solito nei dettagli tecnici lo scrivono. li puoi mettere piu' potenti, non migliora niente ma spendi di piu'

ultima e importantissima domanda, su un aereo cosi' qui al campo mi dicono che vanno messe riceventi in pcm per forza perche' il modello non deve assolutamente eprmettersi di prendere interferenze, ma e' tutto vero??

le riceventi in pcm hanno i loro difetti, sui miei scoppi metto solo rx FM buone, vanno bene un po' tutte, escluso le micro.

ossia con una buonaricevente in fm tipo la nuova synt della multiplex( sto pensando di prendere la cockpit sx ) si va sul sicuro lo stesso???

credo proprio di si

ciao a tutti e spero di ricevere molti consigli o correzioni sui miei piani da perte degli scoppiettari del forum!!!

bye
concludendo, per fare acrobazia, sono aerei grandi e impegnativi....
consumano abbastanza miscela e sono brigosi da trasportare.

un consiglio che posso darti e' di rimanere su una taglia leggermente piu' piccola, i modelli divertenti acrobatici vanno da 1,2m AA a 1,5m AA

ad esempio, a me piace come gira il 7,5cc della supertigre e cerco di montare aerei che possano utilizzare quella taglia di motore....

un bel modello che ha sempre volato bene e' questo:
crypto non è collegato  
Vecchio 08 novembre 06, 23:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Tutto cio che dici è sensato, ma io ti consiglierei un modello piu tranquillo. Volo con entrambe le tecniche (scoppio, elettrico) e ti garantisco che sono due cose diverse. Non sto qui a dire che sia piu difficile o piu facile. Ma diverso, questo si.
Passare da un modello di pochi etti a un modello di 5kg non è "istantaneo" come credi. Che i modelli grandi siano piu stabili è vero, ma tu sei andato su aerei molto nnervosi. Perchè non ti spari, per esempio, un bel decathlon classe .60 di Jamara o classe .50 di phoenix? Il secondo l'ho preso ieri, è ottimo e costa poco. Inoltre è un vero acrobatico (ti garantisco) e resta facile da gestire per il carico ridotto.
In bocca al lupo.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato  
Vecchio 08 novembre 06, 23:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2005
Salve..

l'extra è un po piu nervoso del giles.." li cocosco x che uno lo ho io e l'altro lo ha uno al mio campo.."

Comunque occhio che sono modelli che non perdonano l'errore ..specialmente a bassa quota..

Certo come estetica sono belli..

E se il cuore ti dice di prendere uno dei due...fallo.
Simo78 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 06, 09:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

grazie degli avvertimenti... cmq sono convinto di prendere uno dei due proprio per avere un aereo di una certa stazza , se devo prenderne uno da 1.2-1.5 resto sull'elettrico....

io vedo al mio campo che chi ha maggiori problemi in atterraggio sono proprio quelli che hanno degli acro di dimensioni piccolle a scoppio perche' sono costretti all'atterraggio in pista (corta)... credo che atterrare in erba sia piu' facile.

sul motore st g23 cosa mi consigliate ?? devo metterci la pompa perry?? marmitta?? vorrei configurarlo in modo migliore per quanto riguarda la facilita' di carburazione...

servi ??

dai ragazzi consigliatemi che la sett prox ordino.....
ZIKY77 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 06, 12:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

a... altra domandona.. sento spesso parlare di consumi elevati con il supertigre g23, ma per chiarirci su un 23cc a miscela di questo tipo in un pomeriggio di diciamo 3-4 voli da 15minuti quanto vado a spendere di miscela?? e con un benzina analogo che risparmio si ha di carburante??

questa e' una cosa a cui sinceramente non avevo mai pensato bene
ZIKY77 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 06, 14:16   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2005
Citazione:
grazie degli avvertimenti... cmq sono convinto di prendere uno dei due proprio per avere un aereo di una certa stazza , se devo prenderne uno da 1.2-1.5 resto sull'elettrico....

io vedo al mio campo che chi ha maggiori problemi in atterraggio sono proprio quelli che hanno degli acro di dimensioni piccolle a scoppio perche' sono costretti all'atterraggio in pista (corta)... credo che atterrare in erba sia piu' facile.

sul motore st g23 cosa mi consigliate ?? devo metterci la pompa perry?? marmitta?? vorrei configurarlo in modo migliore per quanto riguarda la facilita' di carburazione...

servi ??

dai ragazzi consigliatemi che la sett prox ordino.....
Motore g23 con scarico tipo pitts..elica 16/8..la perry non serve ..x che il serbatoio è molto vicino al motore..
servi : io ho su tutti hitec hs475 e un 3001 futaba sul gas..
prima di volare controlla il rivestimento e semmai occhio ai bordi di entrata e ale stelle nel caso dell'extra..tendono a staccarsi con il tempo..
Saluti
Simo78 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 06, 17:25   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2006
Citazione:

giles 202 jamara 1.80aa

vorrei sapere da voi pero' , visto che di scoppio non ne so un tubo,cosa devo prendere per il motore per farlo andare il meglio possibile, tipo pompa perry e se la marmitta originale va bene o se va messa quella a barilotto, perche' qui al campo volo da me dicono che la marmitta a barilotto da' un po' iu' di bassi ma agli alti e come potenza massima del motore fa un effetto controproducente rispetto alla sua originale....

ultima e importantissima domanda, su un aereo cosi' qui al campo mi dicono che vanno messe riceventi in pcm per forza perche' il modello non deve assolutamente eprmettersi di prendere interferenze, ma e' tutto vero?? ossia con una buonaricevente in fm tipo la nuova synt della multiplex( sto pensando di prendere la cockpit sx ) si va sul sicuro lo stesso???

bye

ciao,perchè non consideri anche l'U-CAN-DO? anche se è un fun-fly,con l'escursioni giuste può essere meglio di qualsiasi trainer,e poi te la cavi con servi non esageratamente costosi e con un motore classe 91 2 o 4 t.
ciao
gerry non è collegato  
Vecchio 09 novembre 06, 17:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ho un extra 330s della phoenix 168 cm a.a. peso 3,550, motore spertigre 15 cc con la sua marmitta, il tutto và da dio, modello nuovo pagato 140 euro, motore nuovo pagato 108 euro servi hitec 475 per alettoni e cabra, 635 per direzionale e un servaccio per il motore, ali staccabili trasporto e stivaggio facilitato, e ci fai tutta l'arcobazia che vuoi, e se sei capace pure il 3d, i modelli che citi tu sono sensibilmente più grossi ma richiedono un impegno economico ben superiore al modello che ti ho descritto, motore che costa di più circa 160 euro, modello che costa di più oltre 200 euro, e devi magari mettere servi più potenti di quelli che ho messo io, i servi 475 hitec, non ha 4, 2 per gli alettoni e 2 per l'elevatore, li ho pagati online 15 euro cad, fatti tu i conti.....ovvio che un modello più grosso, anche se vola come uno più piccolo, è più entusiasmante da vedere sia a terra che in volo...
Vecchio 09 novembre 06, 17:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
a... altra domandona.. sento spesso parlare di consumi elevati con il supertigre g23, ma per chiarirci su un 23cc a miscela di questo tipo in un pomeriggio di diciamo 3-4 voli da 15minuti quanto vado a spendere di miscela?? e con un benzina analogo che risparmio si ha di carburante??

questa e' una cosa a cui sinceramente non avevo mai pensato bene
penso 1,5 litri
Discussione chiusa

Bookmarks