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| User Data registr.: 03-09-2013 Residenza: Napoli
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| Scelta del pignone?
Salve a tutti ,volevo un consiglio tecnico da neofita dell'elettrico. conoscendo il rapporto interno dell'auto, il diametro delle ruote, il numero di kv del motore e il numero di denti della Corona, Come faccio a determinare il numero massimo di denti per il pignone del motore? Ho un range nel quale devo rimanere per avere un buon compromesso tra velocità di punta ed accelerazione? Attualmente ho un rapporto interno di 43/13 , una corona da 46 denti ed un motore da 2600 kv. Con le classiche ruote da buggy 1/8 Che pignone potrei montarci? |
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| User Data registr.: 05-05-2018 Residenza: Catania
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| Citazione:
Comunque, supponendo tu vada a 7.4V , il motore girerà a 19240 rpm. se il diametro delle tue ruote è 100mm calcoli la circonferenza ruota facendo 3.14*100 =314mm cioè ogni giro della ruota percorri 314mm o anche 0.314 metri . Se vuoi fare andare la macchina a 60km/h, cioè circa 16 metri al secondo, devi fare: 16/0.314=51 giri al secondo della ruota. Poi ci metti il rapporto interno dei differenziali , che dici essere 43/13, diventa 168.7 rps della corona ovvero 3060 rpm, quindi fai 19240/3060=6.28 è il rapporto primario che devi avere. se la corona ha 46 denti ci devi mettere un pignone da 7.3 denti. 7.3 denti è il numero minimo di denti che deve avere il tuo pignone per garantirti 60km/h se usi ruote da 100mm, quindi ci metti un 14 denti potresti andare a 120km/h con quel rapporto interno. Se ci metti ruote più piccole vai meno veloce, ricalcoli tutto. Questo però è il conto cinematico teorico, per sapere se raggiunge quella velocità bisogna vedere se la richiesta di coppia è soddisfatta, cioè se coppie di attrito, peso, etc. etc. alla fine generano una richiesta di potenza che il tuo regolatore gli può dare, se non ce la fa, quella velocità non la raggiungi e/o fondi il motore. Dovresti farti un foglio di calcolo excel, oppure su internet ne trovi già pronti. ciao
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| User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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direi che non è corretto il passaggio da giri al secondo della corona a giri al minuto.
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| User Data registr.: 05-05-2018 Residenza: Catania
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Anche a me è venutoun dubbio ma non quello da secondi a minuti perche è banale, ho moltiplicato per 60. Credo semmai nel rapporto dei differenziali. Io ho supposto che lui scrivendo 43/13, abbia 43 denti sulla corona del differenziale e 13 sul rocchetto conico. Ho dimenticato poi di moltiplicare i differenziali per due, quindi con 14 denti fa 60. Ovviamente a 120 comunque non ci arriva perchè questo conto è il teorico cinematico, ma poi devi fare i conti con la coppia, e la corrente. Se continui il calcolo, e consideri la potenza massima disponibile del duo motore/ ESC, con quella velocità, troverai che ci vuole una coppia che il motore non può avere. E quindi a 120 non ci arrivi (ma neanche a 80mi sa).ti torna? Comunque continua a non tornarmi qualcosa nel rapporto interno che lui ha dichiarato, ci manca un dato, che fara abbassare la velocità. Es. La trasmissione 4x4 è diretta o ha un differenziale, o un giunto a bagno d'olio? Nel mio buggy 1/10 ho 11,1 tu come fai ad avere 3,3 , (facciamo poi 6.6 moltiplicato 2)? Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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| User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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nelle buggy 4wd hai solo 2 demoltipliche, quella "centrale" tra pignone motore e differenziale centrale (o frizione) e quella ai ponti sulle coppie coniche (in caso di trasmissione a cinghia i termini cambiano ma le demoltipliche sono sempre 2 in cascata) 11,1 è un numero buono come FDR cioè entrambe le demoltipliche considerate assieme, mentre 13/43 è un verosimile rapporto "al ponte" (la sola demoltiplica finale) Il giusto FDR si sceglie anche in base a dove e come si gira, nell'ottica di mantenere la temperatura del motore (cioè quanto sforza) entro limiti accettabili. il manuale del motore e/o quello del modello forniscono solitamente delle indicazioni di FDR da cui partire, le ruote non vengono considerate perchè il manuale del modello da per scontato che si usino "le sue", il manuale del motore sottointende un utilizzo su modelli della "sua" scala e specifica FDR sia per utilizzo onroad che offroad..
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| User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Non si moltiplica x 2, il rapporto finale e' giustamente il prodotto del rapporto coppia conica x il rapporto corona pignone
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Ops hai ragione , chissà come mi è scappato, allora ci siamo perchè ne vorrebbe una da 24 denti e direi che torna. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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