| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.613
![]() | Riavvolgimento motore brushless
Come da oggetto sono alla ricerca di una ditta o di un privato che in tempi ragionevoli, vale a dire non oltre 2 mesi, sia in grado di riparare ovvero riavvolgere un motore brushless a cassa rotante a 12 poli ora a 400Kv. Ho bruciato il motore variando il timing da Auto a 25°. Il motore è passato da 50A a 56A e dopo 4 secondi al massimo è bruciato con fumo....... ![]() ![]() ![]() ![]() ettore |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Puoi mettere un link di quel motore ? Da quello che si vede non sembra danneggiato, sicuro che sia bruciato il motore ? Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.613
![]() |
Il link al motore è questo: E50 series----Zhuhai GS Model Accessories MFG., Ltd. Nel Maggio del 2014 acquistai questo E50-65 dopo aver richiesto alla GS Models di riavvolgerlo portandolo a 400Kv. Il motore così modificato mi avrebbe permesso di installare eliche di grande diametro. Ammetto che installando due eliche tripala da 18 x 8” con una li-po da 5 celle ho portato il motore al limite delle sue possibilità…. e sinceramente non mi stupisco del fatto che sia bruciato ma piuttosto dei 18 voli che è riuscito a portare a termine. In particolare questo è il video del 18° e ultimo volo nel quale ho aggiunto 600 grammi di zavorra al prototipo che quindi viene a pesare la bellezza di 4,2 Kg. in volo. https://photos.app.goo.gl/l4wYeiUseAHPg9Sz2 Per inciso quest’ultima prova serviva per verificare la potenza del motore nelle due fasi di volo (verticale e orizzontale) prima di effettuare il collaudo del Pogo “definitivo” in scala 1:8 che utilizza lo stesso motore del prototipo. Nel video si sente chiaramente un rumore fastidioso che era causato da un timing errato. Ho quindi modificato il timing di uno dei due regolatori FullPower Pro 65A per capire se il rumore poteva essere eliminato. Al banco, portando il timing da Auto a 22° il rumore risultava quasi sparito. Portando poi il timing a 30° il rumore spariva……ma ho tenuto il motore al massimo per 3 secondi (il tempo di leggere 56A sulla pinza amperometrica)….e il motore è bruciato. ![]() Con una tripala 18 x 8” e li-po a 5 celle c’era da aspettarselo. Al momento sto meditando sul da farsi…. Ettore P.S.: non passi inosservata l’incredibile abilità del pilota, Giangi Mazzari, nel gestire un oggetto volante di questo tipo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Allora la prima foto che hai messo era di prima della "cura", perchè in questa le bruciature si vedono bene. Considera che essendo nato per 600Kv al tuo motore hanno fatto un avvolgimento con piu' spire, ma per far posto alle spire in piu' hanno dovuto mettere una sezione di fili inferiore, che per forza di cose consente il passaggio di una corrente piu' bassa; era destinato al sacrificio... Purtroppo temo che sia difficile trovare chi faccia avvolgimenti con fili cosi' sottili, le industrie li usano perchè sono piu' veloci da eseguire. D'altra parte non puoi nemmeno mettere due motori diversi assieme. Visto che si sono dimostrati disponibili la prima volta, perchè non chiedi alla GS Model di darti solo uno statore avvolto come i tuoi ? La preparazione degli statori viene fatta montandoli su dei supporti provvisori, solo da finiti vengono incollati nei motori , quindi loro li hanno "sciolti" e avvolti. Non sarebbe difficile scollare lo statore bruciato e sostituirlo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
Messaggi: 466
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.613
![]() | Citazione:
L'amico Luigi è riuscito a smontare lo statore che ho fotografato: ![]() Se come è probabile non troverò nessuno in Italia in grado di riavvolgerlo, l'ultima carta da giocare che mi resta sarà chiedere aiuto alla GS Models........che purtroppo ha ENORMI problemi con la lingua inglese..... In ogni modo ho già acquistato due nuovi brushless Dualsky che sono stati assemblati (grazie Dante!!!) utilizzando un lungo albero passante. Ciao! ettore | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Ciao, Hai risolto? Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.613
![]() |
Il motore brushless è ancora nello stato delle foto in quanto non ho trovato nessuno che riavvolge i motori per aeromodellismo. Tuttavia il mio problema iniziale, ovvero avere un motore controrotante per il mio Convair XFY-1 Pogo da 4,8 Kg., è stato risolto in modo straordinario dal mio amico Dante. In pratica sono stati accoppiati due motori Dualsky ECO 4120C con l'aggiunta di un ingegnoso supporto in alluminio tornito e 2 cuscinetti a sfere. Il tutto funziona molto bene e ha permesso di ottenere un motore unico nel suo genere vale a dire un controrotante da 2.000 Watts (forse qualcosa in più) che pesa meno di 800 grammi e tira circa 10 Kg.. I disegni tecnici, per adesso, non voglio divulgarli........poi vedremo.... Ettore |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Probabilmente posso riavvolgere il motore, ho un attività volta a questo genere di problematiche. Certo il gioco deve valere la candela, ormai i BL costano meno dei costi di spedizione, andata e ritorno verso uno specialista, se ci sommiamo manodopera ecc... Cmq scrivimi pure se ti serve vediamo che si può fare. Claudio Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless | GMAURO | Elimodellismo Motore Elettrico | 910 | 05 novembre 20 11:27 |
| Aiuto riavvolgimento brushless | antonio 61 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 35 | 07 dicembre 15 01:29 |
| Riavvolgimento motore scorpion | lonimo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 14 novembre 15 20:18 |
| riavvolgimento motore | redpirat | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 12 | 29 aprile 11 18:51 |