| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2017 Residenza: Montevarchi AR
| domanda su trasformazione brushless.
Salve vorrei trasformare la mia Picco integra in brushless, la mia domanda è la seguente: esistono in vendita dei pignoni "doppi" in modo da maniere il cambio oppure vanno fabbricati artigianalmente?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
Solo la schumacher faceva una macchina elettrica con cambio e motor standard a spazzole quindi immagino il pignone fosse con foro standard 3.17.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Potrebbe anche non essere necessario il cambio. I motori elettrici non gradiscono che il rapporto si allunghi all'improvviso, non c'è il problema di mantenerli sempre in coppia come i termici, perchè lo sono già. Paradossalmente il risultato potrebbe essere quello di farlo scaldare di più. Sarebbe invece da preferire una configurazione con una sola marcia e che mantenga il freno meccanico per risparmiare sui consumi e stressare meno il motore.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
In piste da 1/8 on road non avrai mai ripartenze da fermo quindi meglio un monomarcia che una botta di A quando cambi Però aggiungo che le uniche auto elettriche col cambio che abbia usato hanno ormai 25 anni ed erano 1/10 che smettevano di cambiare quando calavano le batterie , quindi sulle 1/8 On Road elettriche non ho esperienza .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma non è vero ne dal punto di vista tecnico ne da quello pratico (a parte addormentarsi in rettilineo)Detto questo questo concordo assolutamente che non ci sia la necessita di avere il cambio per modelli 1;10 e su piste da 1:10 dove la velocità max non supera gli 80-90 all'ora ma su modelli 1:8 e pista da 120 all'ora il cambio non credo proprio sia inutile. Per tutti quelli che lamentano poca autonomia (max 10 minuti) e temperature alle stelle nelle 1:8 on la causa è il rapporto troppo lungo (da oltre 100 all'ora teorici). Ecco che avere una prima da 70 all'ora ed una seconda da 100 all'ora tornerebbe utile, la botta di ampere dura 2 sec al max (quanto metà rettilineo) Si fa solo per condividere punti di vista ovviamente, non ci sono verità assolute e se non ricordo male hai fatto anche tu prove di conversioni sulle 1:8 on (sulla 1:10 ne sono sicuro, ho seguito la tua trasformazione )
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Si, infatti, è questione di punti di vista, opinioni personali e esperienze sul campo. Concordo sul fatto che non esista un rapporto ottimale per l'elettrico, io in genere con questo termine mi riferisco sempre al miglior compromesso fra temperature di esercizio e allungo. Nella scelta della soluzione opportuna bisogna anche considerare che può essere utile o più efficiente simulare una seconda con i parametri elettronici. Il turbo non da la botta secca come l'innesto della marcia, è più graduale e consente comunque un incremento di velocità stressando meno l'elettronica. La tendenza odierna di chi fa elettrico è rapportare leggermente più corto e spingere col turbo. All'inizio dubitavo un po' poi ho verificato sul campo i benefici. E' un'ipotesi da considerare anche in campo 1/8 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |