Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Il rapporto ottimale per il motore non la puoi fare sulla seconda marcia che interviene solo sul rettilineo, perchè la prima sarebbe troppo corta sacrificando l'avanzamento in tutto il resto della pista. Se invece fai il rapporto corretto con la prima, la seconda lo allunga ulteriormente ed aumentano temperature e consumi. Si può fare un compromesso ma valutare benefici e contro non è semplice. Io ritengo, dopo aver provato su 1/10, che il monomarcia sia la soluzione migliore. | in realta il rapporto ottimale per un motore elettrico non esiste, piu il rapporto è corto e meglio è (questione di coppia specifica alle ruote su corrente assorbita). Si narra che un motore troppo corto consumi e scaldi di piu'  ma non è vero ne dal punto di vista tecnico ne da quello pratico (a parte addormentarsi in rettilineo)
Detto questo questo concordo assolutamente che non ci sia la necessita di avere il cambio per modelli 1;10 e su piste da 1:10 dove la velocità max non supera gli 80-90 all'ora ma su modelli 1:8 e pista da 120 all'ora il cambio non credo proprio sia inutile.
Per tutti quelli che lamentano poca autonomia (max 10 minuti) e temperature alle stelle nelle 1:8 on la causa è il rapporto troppo lungo (da oltre 100 all'ora teorici). Ecco che avere una prima da 70 all'ora ed una seconda da 100 all'ora tornerebbe utile, la botta di ampere dura 2 sec al max (quanto metà rettilineo)
Si fa solo per condividere punti di vista ovviamente, non ci sono verità assolute  e se non ricordo male hai fatto anche tu prove di conversioni sulle 1:8 on (sulla 1:10 ne sono sicuro, ho seguito la tua trasformazione  )
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
|