Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 17, 14:08   #7 (permalink)  Top
maRRRco
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
si ma se il rapporto "lungo all'improvviso" lo hai da subito fin dalle ripartenze non è peggio?? ovvio se non hai necessita di velocità supersoniche il cambio non serve, anzi ha piu controindicazioni che pro, ma dal punto di vista dell'efficienza a parità di coppia alle ruote piu sei corto di rapporto e meno assorbe il motore.
Il rapporto ottimale per il motore non la puoi fare sulla seconda marcia che interviene solo sul rettilineo, perchè la prima sarebbe troppo corta sacrificando l'avanzamento in tutto il resto della pista. Se invece fai il rapporto corretto con la prima, la seconda lo allunga ulteriormente ed aumentano temperature e consumi. Si può fare un compromesso ma valutare benefici e contro non è semplice. Io ritengo, dopo aver provato su 1/10, che il monomarcia sia la soluzione migliore.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando