| | #1 (permalink) Top |
| User | Strano aggeggio per caricare in parallelo...
Ho portato a casa da HK un prodotto per caricare le lipo 2-6S in parallelo, precisamente l'aggeggio è questo: https://hobbyking.com/it_it/parallel...nnector-1.html Sono stato un pò frettoloso e nonostante fosse scritto, al momento dell'ordine non ho immediatamente focalizzato la reale logica di funzionamento, fatto sta che una volta in mano mi sono reso rapidamente conto che sto coso carica in parallelo 6 batterie identiche come numero di celle e come capacità. Ora però mi sorge un dubbio; tutto bene se si hanno LiPo egualmente scariche, ma cosa succede quando collego batterie con livelli di scarica diversi? Quel che so è che un collegamento in parallelo fa fluire l'energia dalle celle più cariche verso quelle più scariche fino ad auto bilanciarsi, in buona sostanza è come dire che in presenza di batterie con livelli di scarica differenti, le batterie più cariche andranno a caricare le più scariche. Ma la domanda che mi sorge è questa: Fa bene questo processo alle batterie?? Non essendoci nessun dispositivo di controllo, tipo quello dei caricabatterie dove puoi selezionare i C di carica (ovvero i mAh della batteria), nei primi istanti di connessione le batterie più scariche potrebbero prendersi una bella "botta di vita" e superare facilmente i valori di carica ammessi per il pacco! o no?? Mi sto facendo strane idee oppure è meglio cestinare tutto... voi cosa ne dite?
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 06 novembre 16 alle ore 19:13 |
| | |
| Bookmarks |
| |