Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 16, 18:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Strano aggeggio per caricare in parallelo...

Ho portato a casa da HK un prodotto per caricare le lipo 2-6S in parallelo, precisamente l'aggeggio è questo:
https://hobbyking.com/it_it/parallel...nnector-1.html

Sono stato un pò frettoloso e nonostante fosse scritto, al momento dell'ordine non ho immediatamente focalizzato la reale logica di funzionamento, fatto sta che una volta in mano mi sono reso rapidamente conto che sto coso carica in parallelo 6 batterie identiche come numero di celle e come capacità.
Ora però mi sorge un dubbio; tutto bene se si hanno LiPo egualmente scariche, ma cosa succede quando collego batterie con livelli di scarica diversi?
Quel che so è che un collegamento in parallelo fa fluire l'energia dalle celle più cariche verso quelle più scariche fino ad auto bilanciarsi, in buona sostanza è come dire che in presenza di batterie con livelli di scarica differenti, le batterie più cariche andranno a caricare le più scariche.
Ma la domanda che mi sorge è questa: Fa bene questo processo alle batterie??
Non essendoci nessun dispositivo di controllo, tipo quello dei caricabatterie dove puoi selezionare i C di carica (ovvero i mAh della batteria), nei primi istanti di connessione le batterie più scariche potrebbero prendersi una bella "botta di vita" e superare facilmente i valori di carica ammessi per il pacco! o no??
Mi sto facendo strane idee oppure è meglio cestinare tutto...
voi cosa ne dite?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 06 novembre 16 alle ore 18:13
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 18:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
devono essere batterie della stessa capacità, uguali condizioni ed uguali livelli di scarica.
in pratica un sistema totalmente inaffidabile, inutile cercare scorciatoie, per caricare più batterie contemporaneamente ed in tutta sicurezza, ci vuole un carica batterie ad uscite multiple ed indipendenti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
...insomma come immaginavo, na fetecchia!
E se lo trasformassi in un coso che carica 2 pacchi* 3S in serie?
In sostanza sarebbe come far leggere al caricabatterie un pacco solo 6S

*=Naturalmente identici...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 18:47   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
devono essere batterie della stessa capacità, uguali condizioni ed uguali livelli di scarica.
in pratica un sistema totalmente inaffidabile, inutile cercare scorciatoie, per caricare più batterie contemporaneamente ed in tutta sicurezza, ci vuole un carica batterie ad uscite multiple ed indipendenti
scusa Massi ma non sono d'accordo e non mi pare corretto dire che la carica in parallelo è un sistema totalmente inaffidabile visto che carico in parallelo da anni anche batterie che hanno scariche diverse e con capacita diversa e non ho mai avuto problemi.

comunque vale sempre la regola che le lipo "possono" diventare pericolose e vanno trattate con cura per questo spesso sconsiglio a spada tratta cb economici (vedi b6 e cloni vari) anche per lipo di piccole e media capacita... certo non caricherei mai, ad esempio, 4 pacchi 3s in parallelo se non fossi certo della qualità del mio caricabatterie.


comunque il discorso serie vs parallelo è stato ampiamente trattato consiglio a fabio di effettuare una ricerca n questa sezione....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 06 novembre 16 alle ore 18:52
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 18:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa Massi ma non sono d'accordo e non mi pare corretto dire che la carica in parallelo è un sistema totalmente inaffidabile visto che carico in parallelo da anni anche batterie che hanno scariche diverse e con capacita diversa e non ho mai avuto problemi.

comunque vale sempre la regola che le lipo "possono" diventare pericolose e vanno trattate con cura per questo spesso sconsiglio a spada tratta cb economici (vedi b6 e cloni vari) anche per lipo di piccole e media capacita... certo non caricherei mai ad esempio 4 pacchi 3s in parallelo se non fossi certo della qualità del mio caricabatterie.


comunque il discorso serie vs parallelo è stato ampiamente trattato consiglio a fabio di effettuare una ricerca n questa sezione....
il discorso che hai fatto, mi sembra contenga contraddizioni, prima dici che non hai mai avuto problemi e poi che possono diventare pericolose, o è l'una o è l'altra.

se ci sono dei forti sbilanciamenti tra le celle, possono nascere dei problemi, che possono essere rilevati in tempo solo con la carica singola
Poi tutto si può fare, io preferisco farlo al meglio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se il carica batterie può fornire una corrente adeguata, non trovo oscena la carica in parallelo di due batterie.
Naturalmente le due batterie non devono avere tensione molto diverse.
Se la differenza è da 0,5 a 1 Volt (forse anche di più), nel parallelo, la "botta" di corrente può essere ben sopportabile, anche perché dura un istante.
Se si vuole essere sicuri di ciò che succede, basta dividere la tensione di differenza tra le due batterie con la resistenza interna delle batterie stesse.
Vedrete che la carica in parallelo non è una impresa impossibile.
Unico inconveniente (si fa per dire), è quello di non bilanciare le singole celle durante la carica (anche questo non è un gran problema).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 19:16   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il discorso che hai fatto, mi sembra contenga contraddizioni, prima dici che non hai mai avuto problemi e poi che possono diventare pericolose, o è l'una o è l'altra.

se ci sono dei forti sbilanciamenti tra le celle, possono nascere dei problemi, che possono essere rilevati in tempo solo con la carica singola
Poi tutto si può fare, io preferisco farlo al meglio
il "possono" essere pericolose è a prescindere dal discorso in oggetto e sono sicuro che se rileggi il mio discorso sopra capisci cosa intendo

personalmente essendo 100% elettricaro curo molto i miei pacchi lipo sotto ogni aspetto e se uno di essi iniziasse ad avere problemi ti garantisco che me ne accorgerei molto prima che possa finire collegato a una delle mie parallel board.
inoltre se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, un pacco che ha forti sbilanciamenti tra le celle puo far nascere problemi anche caricandolo singolarmente usando un caricabatterie scadente...

poi ognuno deve essere libero di fare come crede.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 19:18   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il carica batterie può fornire una corrente adeguata, non trovo oscena la carica in parallelo di due batterie.
Naturalmente le due batterie non devono avere tensione molto diverse.
Se la differenza è da 0,5 a 1 Volt (forse anche di più), nel parallelo, la "botta" di corrente può essere ben sopportabile, anche perché dura un istante.
Se si vuole essere sicuri di ciò che succede, basta dividere la tensione di differenza tra le due batterie con la resistenza interna delle batterie stesse.
Vedrete che la carica in parallelo non è una impresa impossibile.
Unico inconveniente (si fa per dire), è quello di non bilanciare le singole celle durante la carica (anche questo non è un gran problema).

Naraj.
mettiamo che io debba caricare contemporaneamente 5 o 6 batterie 3s da 850mah, le batterie sono state usate singolarmente e non sono scariche in ugual misura, anzi qualcuna è proprio al limite della scarica completa
posso in tutta tranquillità usare quel congegno con la sicurezza di avere, a fine carica, le batterie tutte in perfetto ordine?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 20:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mettiamo che io debba caricare contemporaneamente 5 o 6 batterie 3s da 850mah, le batterie sono state usate singolarmente e non sono scariche in ugual misura, anzi qualcuna è proprio al limite della scarica completa
posso in tutta tranquillità usare quel congegno con la sicurezza di avere, a fine carica, le batterie tutte in perfetto ordine?
Il fatto che ci siano parecchie batterie in parallelo non costituisce un problema.
Il vero problema è la differenza massima tra il pacco con la massima tensione e quello con la minore tensione. Anche in questo caso, la limitazione della corrente che scorre tra le batterie è una conseguenza diretta della loro e resistenza interna.
Il carica batterie, a fine carica, non permette di superare la tensione impostata a prescindere dal numero di elementi collegati, quindi alla fine, tutte le batterie avranno la stessa tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Unico inconveniente (si fa per dire), è quello di non bilanciare le singole celle durante la carica (anche questo non è un gran problema).



Naraj.


Perché mai non dovresti bilanciarle?
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare LiPo in parallelo mauog Batterie e Caricabatterie 2 27 gennaio 14 22:47
Caricare in parallelo pg700 Batterie e Caricabatterie 14 20 ottobre 13 15:05
Caricare lipo in parallelo kuter Batterie e Caricabatterie 4 25 marzo 13 15:54
Caricare LiPo in *parallelo* npole Batterie e Caricabatterie 28 09 giugno 11 17:06
Caricare le LiPo in parallelo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 febbraio 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002