| | #1 (permalink) Top |
| User | Anch'io ventola!
eh si, è un pò che mi ronza quest'idea della ventola e finalmente mi butto! Naturalemten farò tutto da me, non ho intenzione di comprare un modello ( gli alfamodel sono bellissimi ma delicati e dal costo spropositato) e quindi ho deciso per il celeberrimo Mig 21, l'aereo bisonico più costruito e utilizzato del mondo. Mi sono procurato il trittico e me lo sono studiato un pò, e mi è subito balzata all'occhio quella presa d'aria sul muso... toglierla, non se ne parla, è troppo caratteristica, ma immagino che ostruisca di non poco l'entrata di aria x la ventola. Come posso fare? dati tecnici del modello: apertura alare 70/75 cm propulsione: una ventola alfamodel+ un motore himax o clone da 5300g/volt oppure l'hipe da 6000 g/volt di jonathan( a proposito è un classe 400 vero?), 3 celle da 2000mah. costruzione: polistirene tagliato a filo caldo e svuotato, fusoliera in due tronconi, serbatoio dorsale e capottina pilota sagomate a parte. Condotti in fibra da master in polistirolo scolto( in seguito). ecco qualche foto del vero ![]()
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
porca zozza ho sbagliato sezione, convinto che fossi in quella "turbine e ventole", moderatori!!!! , potete spostarla?
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Alcuni consigli... 1) 6000rpm/V sono troppi per 3 celle. 5300 sono il massimo . 4700 la media. 2) le celle da 2200 rischiano di essere pesanti, e facendoti tu il modello, rischi di avere un peso maggiore rispetto ad uno commerciale studiato e modifacato ad hoc. Perciò starei su batterie più piccole 1500 20C o giù di lì 3) tieni conto che rnei modelletti di quelle dimensioni, occorre "esagerare" rispetto all'originale per quanto riguarda i flussi d'aria. Se vuoi mantenere le proporzioni della fusoliera devi necessariamente aprire la fusoliera sotto o latermalemente e creare degli invasi per indirizzare l'aria alla ventola. Se invece accetti un leggero "fuori scala", deve allargare molto il cono di entrata del muso. Ecco perchè i modelli alfa, hanno tutti un'ingresso decisamente sproporzionato rispetto ai modelli reali (diametro quasi doppio). Il cono è sicuramente da togliere, perchè oltra ad ostruire, crea turbolenza. Se proprio non vuoi rinunciarci, eventualmente, puoi aggiungere al modello un cono fatto da due tavolette a 90° (come le fusoliere dei "profile"). Da vicino non è granchè, ma in volo è bello ugualmente, poco turbolenza ed ostruzione. Comunque, l'eventuale aggiunta la farei dopo il collaudo e messa a punto. Ciao! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
MMm guardando il vero mi sta venendo un'ideuzza, se notate, il cono é mobile, e da fermo é quasi completamente retratto, a quel punto se lo si facesse dil diametro contenuto si facesse con forma aerodinamica, potrebbe rompere poco i maroni.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
si aumentano le dimensioni della presa d'aria, diciamo una volta e mezza e si aumenta di 1,2 volte il cono. La scala è vicina, ma le dimensioni dell'anello di aria aumentano non di poco. Ovviamente il cono avrà una bella coda aerodinamica dietro, in pratica sarà fato come due coni incollati alla base
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
allora, vada per il suggerimento del motore da 5300g/volt. La batteria, ora vedo se posso comprarne un paio di pacchi. Volevo usare le 2000 visto che se siamo sui 20, 23A voglio andarci tranquillo. vabè che al limite quello che risparmio sul modello lo spendo in una batteria. il cono: alcune versioni di mig hanno un cono più piccolo, ( o almeno quello del mio trittico è così), quindi pensavo di fare un cono con una base di 3 cm e quindi un condotto da 9 cm di larghezza che si restringe a 6 cm, in modo da far rimanere costante il volume di aria in entrata. ( almeno penso) eccovi in allegato un primo schizzo. In verde è il condotto. La ventola penso di posizionarla subito dietro il Bu, in modo da renderla accessibile.
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Allora nessun commento? la mia idea può andare bene, oppure lascio 6 cm di diametro del condotto e cerco di curare il cono( sperando che non influisca molto) Altra cosa, come la vedete la ventola lì dietro? perderà molto carico?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |