Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 12:44   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Filtrare aria sottovuoto

UNa domandina veloce veloce: cosa posso usare per filtrare l'aria che esce dal compressore e che contiene olio nebulizzato? Fa una puzza immonda e penso che sporchi non poco...
Per ora come filtro sto usando un barattolo riempito di gommapiuma, ma temo che non sia molto efficace, tant'è che la puzza si sente sempre...
Mi è venuto in mente di usare dopo la gommapiuma anche un apio di strati di filtro da cappe.... ma non so anche quello quanto sia fine come filtrazione.
Consigli?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 13:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
hai provato a farle attraversare un gorgogliatore ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 13:16   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mi par di ricordare di sì... l'olio bolliva da matti e faceva ancora più casino...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 13:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up filtrare l'aria che esce dal compressore?

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
UNa domandina veloce veloce: cosa posso usare per filtrare l'aria che esce dal compressore e che contiene olio nebulizzato? Fa una puzza immonda e penso che sporchi non poco...
Per ora come filtro sto usando un barattolo riempito di gommapiuma, ma temo che non sia molto efficace, tant'è che la puzza si sente sempre...
Mi è venuto in mente di usare dopo la gommapiuma anche un apio di strati di filtro da cappe.... ma non so anche quello quanto sia fine come filtrazione.
Consigli?


......, vendono e, ci sono articoli ed accessori per questo caso per gestire questa condizione, c/o tutti i brico-center. Ci sono filtri di varia grandezza, sia a secco che riscaldati, che si devono aggiungere a valle dell'uscita della presa d'aria del compressore, ovvero, attacco presa pistola dell'aria. Non costano tanto, dipende dal materiale di cui sono fatti sia esternamente che internamente. Naturalmente questi filtri funzionano bene se l'olio che debbono filtrare è quello indicato per uso pneumatico/compresso, ossia il Velocite-Lube. Altrimenti con olii diversi e/o impropri da quelli giusti, i filtri potrebbero essere insufficenti e/o facilmente tendere ad impastarsi, alcuni per ovviare utilizzano più stadi filtraggio ma, a che scopo se poi devi alzare la spesa per i filtri, quando l'olio più adatto costa qualcosa meno, boh?!! Ciaoo.
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 13:33   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
......, vendono e, ci sono articoli ed accessori per questo caso per gestire questa condizione, c/o tutti i brico-center. Ci sono filtri di varia grandezza, sia a secco che riscaldati, che si devono aggiungere a valle dell'uscita della presa d'aria del compressore, ovvero, attacco presa pistola dell'aria. Non costano tanto, dipende dal materiale di cui sono fatti sia esternamente che internamente. Naturalmente questi filtri funzionano bene se l'olio che debbono filtrare è quello indicato per uso pneumatico/compresso, ossia il Velocite-Lube. Altrimenti con olii diversi e/o impropri da quelli giusti, i filtri potrebbero essere insufficenti e/o facilmente tendere ad impastarsi, alcuni per ovviare utilizzano più stadi filtraggio ma, a che scopo se poi devi alzare la spesa per i filtri, quando l'olio più adatto costa qualcosa meno, boh?!! Ciaoo.
Il compressore in qestione è quello da frigo per il sottovuoto; dentro ci ho messo olio da motori... olio buono e costoso ( <_< solo quello avevo in casa) ma sempre da motori è...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 21:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
L' unica cosa è portare il tubino all'esterno passando attraverso un barattolo e cioè, il tubetto dal motore entra attraverso un foro sigillato nel tappo in un bormioli da 1 kg, poi ne esce un'altro attraverso un'altro foro e lo porti fuori dalla finestra. il vaso serve per far condensare l' olio, io lo immeregevo in acqua fredda dentro un bidone da pittura, per non farlo galleggiare lo avevo siliconato al fondo. Recuperavo molto olio e diminuivo la puzza.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up Il compressore in qestione è ......

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il compressore in qestione è quello da frigo per il sottovuoto; dentro ci ho messo olio da motori... olio buono e costoso ( <_< solo quello avevo in casa) ma sempre da motori è...


....., okay, anch'io anni fa, quando avevo più tempo e non ero sposato, mi dedicavo a queste tecnologie del sottovuoto e altro. Allora avevo il Tuo medesimo problema, la presenza nell'aria trattata di olio e/o acqua di condensa!!! Ero partito con il classico compressore da frigo di casa, poi, visti irisultati poco ortodossi, sono passato ad un compressore da macelleria di sottocasa, bicilindrico (guarda, bellissimo! Trovato c/o un demolitore, a cui le aziende di allestimento macellerie dismetevo l'usato!!!), e qua le cose sono notevolmente migliorate, quasi quasi da essere professionali!!! In questo motore-compressore oltre che andarci un suo olio apposito, specifico, che ora mi sfugge di memoria, c'era da aggiungervi l'altro olio che, lubrificava le valvole della testa di aspirazione e che, era del tipo, all'odorato sembrava quello utilizzato dei freni pneu-idraulici dei camions!!! Ed in effetti la prova a dato buoni risultati!!! Ciaoo
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 02:43   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
....., okay, anch'io anni fa, quando avevo più tempo e non ero sposato, mi dedicavo a queste tecnologie del sottovuoto e altro. Allora avevo il Tuo medesimo problema, la presenza nell'aria trattata di olio e/o acqua di condensa!!! Ero partito con il classico compressore da frigo di casa, poi, visti irisultati poco ortodossi, sono passato ad un compressore da macelleria di sottocasa, bicilindrico (guarda, bellissimo! Trovato c/o un demolitore, a cui le aziende di allestimento macellerie dismetevo l'usato!!!), e qua le cose sono notevolmente migliorate, quasi quasi da essere professionali!!! In questo motore-compressore oltre che andarci un suo olio apposito, specifico, che ora mi sfugge di memoria, c'era da aggiungervi l'altro olio che, lubrificava le valvole della testa di aspirazione e che, era del tipo, all'odorato sembrava quello utilizzato dei freni pneu-idraulici dei camions!!! Ed in effetti la prova a dato buoni risultati!!! Ciaoo
Interessante la tua esperienza ma che posso fare per l'aria "oleata"?
Io mi trovo bene col compressore da frigo, tira come un dannato e anche se scalda, lo lascio attaccato per 24 e più ore di fila... non fa una piega.... ma fa puzza... quindi? Un filtro da macchine bah...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto...semplice twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 137 02 giugno 20 11:59
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 11:47
Sottovuoto e impiallacciatura aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 08 settembre 06 23:11
ali sottovuoto stefanos Aeromodellismo 0 06 febbraio 02 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002