Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 16, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
problemi con Futaba 18 sz

durante la vacanza in italia ho volato in pendio con la nuova radio, con i modelli in vtr e legno nessun problema, ma con i modelli full carbon ho avuto diversi episodi di fail safe.
ho provato diverse riceventi e posizionamento delle antenne senza mai risolvere completamente.
giorni fa parlando con amici, mi hanno detto che anche loro hanno avuto gli stessi problemi, e oggi un amico ha assistito ad un problema analogo su un grosso acrobatico.

le segnalazioni iniziano ad essere un po' troppe per pensare ad una coincidenza, e confesso di iniziare a preoccuparmi.

ho sentito dire che le norme europee in fatto di trasmissioni radio hanno costretto futaba (ma anche altri produttori) a ridurre la potenza di emissione, e che questo abbia generato questo genere di problemi.
avete notizie a riguardo?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
http://www.baronerosso.it/forum/show....php?p=4632345
Un post per riferimento alla nuova normativa ETSI

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
È interessante il 2' post dove Romoloman

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 14:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
durante la vacanza in italia ho volato in pendio con la nuova radio, con i modelli in vtr e legno nessun problema, ma con i modelli full carbon ho avuto diversi episodi di fail safe.
ho provato diverse riceventi e posizionamento delle antenne senza mai risolvere completamente.
giorni fa parlando con amici, mi hanno detto che anche loro hanno avuto gli stessi problemi, e oggi un amico ha assistito ad un problema analogo su un grosso acrobatico.

le segnalazioni iniziano ad essere un po' troppe per pensare ad una coincidenza, e confesso di iniziare a preoccuparmi.

ho sentito dire che le norme europee in fatto di trasmissioni radio hanno costretto futaba (ma anche altri produttori) a ridurre la potenza di emissione, e che questo abbia generato questo genere di problemi.
avete notizie a riguardo?
nelle gare F3J ed F5J i modelli sono tutti in carbonio e moltissimi usano le Futaba, nessuno ha problemi radio, tutti hanno le antenne della rx posizionate esternamente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 18:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
nelle gare F3J ed F5J i modelli sono tutti in carbonio e moltissimi usano le Futaba, nessuno ha problemi radio, tutti hanno le antenne della rx posizionate esternamente
Anche io con la 12 non ho problemi di sorta, i problemi li ho con la 18..
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 18:15   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Anche io con la 12 non ho problemi di sorta, i problemi li ho con la 18..
Io ci faccio le gare f5j con la 18, nessun problema

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Anche io con la 12 non ho problemi di sorta, i problemi li ho con la 18..
cito

"Con la nuova normativa si è passati dal 25% di duty cycle al 10% ovvero il segnale alla stessa potenza viene erogato per meno tempo, il che vuol dire che hai meno tempo per trasmettere e ricevere dati oppure ci metti più cicli."

La t12 usa la vecchia normativa, la t18 la nuova.
In teoria risolvibile ottimizzando la posizione delle antenne.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Io ci faccio le gare f5j con la 18, nessun problema

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Immagino che i tuoi modelli siano 2.4 frendly...
Anche con il mio Explorer non ho problemi...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
cito

"Con la nuova normativa si è passati dal 25% di duty cycle al 10% ovvero il segnale alla stessa potenza viene erogato per meno tempo, il che vuol dire che hai meno tempo per trasmettere e ricevere dati oppure ci metti più cicli."

La t12 usa la vecchia normativa, la t18 la nuova.
In teoria risolvibile ottimizzando la posizione delle antenne.
Per ora non ci sono riuscito, e non è che ho molta voglia di provare ancora, ti garantisco che quando perdi il controllo di un blade è come perdere un anno di vita..
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 20:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Immagino che i tuoi modelli siano 2.4 frendly...
Anche con il mio Explorer non ho problemi...
no, carbonio al 100%, tengo le antenne fuori dalla fuso
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con gyro gy401 futaba benno 77 Elimodellismo in Generale 1 11 settembre 11 00:47
problemi con futaba simonkite Radiocomandi 3 06 giugno 10 09:42
problemi con giro gy 401 futaba armeni.stefano Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 aprile 10 10:02
Problemi di portata con Futaba T9CAP larios Radiocomandi 13 07 novembre 08 01:09
Problemi con radiocomando Futaba Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 11 marzo 08 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002